Ci sono giorni della settimana in cui starei volentieri sotto il piumone fino a sera – tipo il Lunedì o il Martedì – in altri invece, mi catapulto fuori dalle coperte all’alba presa dall’entusiasmo di poterti presentare su queste pagine una nuova amica per la rubrica dei Guest post. Oggi ti presento Hung, food blogger, fotografa e stylist freelance. Il suo sito – nonché il suo profilo Instagram – mi ha conquistata al primo sguardo. Sono certa che piacerà da matti anche a te.
Facendo quattro chiacchiere abbiamo scoperto di avere molti interessi e passioni in comune. Vedi per esempio, quella di mangiare le torte appena sfornate e di abbuffarci di fichi maturi! Anche per questo sono molto felice di ospitare Hung del blog Jet and Indigo, ha realizzato in esclusiva per noi una ricetta tanto bella quanto buona, una torta soffice a cui è difficile trovare un difetto…forse il fatto di non averne una fetta a disposizione in questo momento?
È una torta all’olio d’oliva e arance con fichi, mascarpone e miele. Se mi concentro sulla foto sembra quasi di sentirne il profumo! Grazie Hung ♡
*** ** ***
Segui Hung anche sui Social
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/jetandindigo/
- FLICKR: https://www.flickr.com/photos/125781652@N06/
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/jetandindigo
- PORTFOLIO: http://www.hungquach.com
*** ** ***
Ciao a tutti!
Mi chiamo Hung e sono una fotografa e stilista freelance australiana, di origini vietnamite, che al momento vive a Londra.
Qualche anno fa ho aperto il mio blog, “Jet and Indigo” (nero e indaco: i miei colori preferiti!): è nato più che altro come un progetto personale per documentare le mie passioni per il cibo, i viaggi e lo stile di vita ma, soprattutto, per raccontare proprio del cibo e dei sapori con i quali sono cresciuta.
Sono molto golosa di dolci e mi piace tantissimo sfornare torte e preparare dolci in genere, semplicemente per il gusto di mangiarli non appena sono pronti.
Ho deciso di condividere con voi la ricetta di una torta all’olio d’oliva e arance con fichi, mascarpone e miele. Dovete sapere che i fichi sono i miei frutti preferiti, che vado matta per il loro intenso colore viola e che, ovviamente, il periodo dell’anno che preferisco è proprio quando i fichi sono maturi!
Recentemente, ho partecipato a un laboratorio di apicoltura nel Dorset e quando sono tornata a casa ho portato con me del miele freschissimo che ho subito voluto provare in cucina.
.
- Per la torta
- 200 g di zucchero superfino
- 4 uova grandi
- 100 ml di olio evo
- 3 cucchiai di succo d’arancia
- 130 g di farina 00
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- scorza di 1 arancia
- Per la guarnizione
- 450 g di mascarpone
- 3 cucchiai di miele (a seconda dei tuoi gusti, puoi anche metterne di più)
- 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
- 2 cucchiai di granella di pistacchi
- 8 fichi maturi
- Preriscaldare il forno a 180°C; imburrare uno stampo tondo a cerniera (Ø 22 cm) e rivestirne il fondo con carta forno.
- Sbattere le uova e lo zucchero per circa 5 minuti fino a che il composto non risulterà leggero e soffice e non avrà raddoppiato il suo volume. Incorporare l’olio e il succo d’arancia, sempre mescolando. Setacciare la farina, il lievito e il sale e amalgamarli bene al composto di uova, aggiungendo anche la scorza grattugiata dell’arancia.
- Versare l’impasto nella tortiera e infornare per circa 30 minuti. Controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: se sfilandolo resterà asciutto e pulito, allora sarà pronta.
- Lasciar intiepidire la torta nella tortiera per una decina di minuti prima di sformarla e farla raffreddare del tutto su una griglia.
- Per la guarnizione
- Con un cucchiaio di legno mescolare il miele con il mascarpone e l’acqua di fiori d’arancio fino a che non otterrete una crema soffice. Regolare di miele a seconda dei vostri gusti.
- Una volta che la torta si sarà raffreddata, spalmare la crema di mascarpone, aggiungere i fichi tagliati in quarti, spolverizzare con la granella di pistacchi e completare con un filo di miele.
Se la ricetta di Hung ti è piaciuta, prova anche queste!
Suggested posts
CHOCOLATE WHISKEY CAKE WITH SALTED CARAMEL BUTTERCREAM
CUCUMBER, MINT & LIME MARGARITA COCKTAIL
.
Se vuoi partecipare a questa rubrica invia la tua candidatura, scrivimi ↓ Loro lo hanno già fatto ↓
*** ** ***
.
Hi! My name is Hung and I am the author the blog “Jet and Indigo”.
I’m an Australian of Vietnamese background who is currently residing in London, freelancing as a photographer and stylist. I started the blog a few years ago as a personal project to document my love for food, travel and lifestyle, in particular the foods and flavours I grew up eating. I also have a sweet tooth and love to bake cakes and cook sweet things, purely so I can eat them afterwards. I have since delved into other food related areas like showcasing my favourite restaurants to eat in London.
I decided to share this sweet recipe for an olive oil cake infused with orange and topped with figs, mascarpone and honey. Figs are my favourite fruit and I love the deep purple colour. It’s my favourite time of year when figs are in season. I also recently attended a bee-keeping workshop in Dorset and came home with some fresh honey that I have been wanting to cook with.
- 1 cup caster sugar
- 4 large eggs
- 1 cup plain flour
- ½ tsp baking powder
- ¼ tsp salt
- ½ cup extra virgin olive oil
- 3 tbsp orange juice
- Zest 1 orange
- 2 cups mascarpone
- 2 tablespoons orange blossom
- 3 tbsp honey (or more according to your taste)
- 2 tbsp chopped pistachios
- 8 ripe figs, quartered
- Preheat the oven to 180C/350F and grease and line a 9 inch spring form baking tin.
- Beat the eggs and caster sugar until the mixture is light and fluffy for approx. 5 minutes. The mixture should double in size. Fold in the olive oil and orange juice. Then sift the flour, baking powder and salt into the egg mixture, then add the orange zest and mix well until combined.
- Pour the cake mixture into the cake tin and bake for 30 mins or until an inserted skewer in the middle of the cake comes out clean. Allow the cake to cool in the tin for 10 minutes before removing and cooling completely on a wire rack.
- For the mascarpone topping, combine the honey with the mascarpone using a wooden spoon until softened. Adjust the honey according to your taste.
- Once the cake has cooled, spread the mascarpone on the cake then top with the figs, sprinkle with pistachios and drizzle with honey.
*** ** ***
Here you can find other ☆ “Guest Post Recipe” ☆
If you want to write a guest post/behind the scenes for me click here!
Thank you so much Hung, see you soon!
Continua a seguirmi e non perdere i prossimi guest post ed utili dietro le quinte.
Ti auguro una buona giornata, a presto.
HAI GIÀ SFOGLIATO L'EBOOK IN REGALO?
Iscriviti alla Newsletter di OPSD, oltre agli aggiornamenti del blog e novità in anteprima riceverai in regalo un gustoso eBook con foto e ricette inedite.
Sfoglialo subito!
[mc4wp_form]
.
[…] su OPSD nella rubrica Guest Post, ci ha deliziato con una ricetta da leccarsi i baffi: la torta all’olio d’oliva e arance con fichi, mascarpone e miele. Oggi, sono felice di ospitarla ancora una volta con un articolo inedito dedicato ai dietro le […]