Manca poco alla notte di Halloween e a casa mia, come ogni anno, fervono i preparativi.
A vent’anni trascorrevo la notte delle streghe passando da una festa all’altra travestita a volte da vampira, altre da zombie o da pipistrello anche se il mio costume preferito era quello della simpatica Mercoledì Addams.
A trent’anni, poco dopo essere diventata mamma, ho messo da parte mantello, ali e bambole senza testa per mascherare, con non poca soddisfazione, la piccola di casa con buffi costumi. Quando sarà grande e guarderà le foto, potrei avere qualche problema!
Da qualche anno, e ormai superati gli anta, mi dedico esclusivamente a realizzare dolci per festicciole casalinghe con le amiche di mia figlia e al massimo, quando sono particolarmente ispirata, allestisco angoli di casa con free printables, terrificanti adesivi rimovibili e barattoli colmi di caramelle gommose.
Come si cambia!
Questa settimana, dopo averti proposto una spaventosa torta di Halloween al cioccolato, voglio mostrarti un dolcetto facile e veloce che potrai realizzare anche tu con i tuoi bambini: delle golosissime mele caramellate. Una tira l’altra. Saranno mica stregate?
Nonostante le origini celtiche, la notte di Ognissanti è celebrata da sempre anche in Italia, ogni regione ha rituali simili a quelli anglosassoni sia nell’intaglio delle zucche per trasformarle in lanterne sia in cucina infatti, questa festività è particolarmente ricca di ricette popolari tradizionali, hai mai assaggiato per esempio i Mostaccioli calabresi, il Pan dei morti lombardo, le Ossa dei morti piemontesi o i Morticeddi siciliani?
Sono dolci deliziosi ma, ahimè, anche molto calorici.
Prima di passare alla ricetta di oggi, ti rinnovo il mio invito per trascorrere Halloween in famiglia a Mirabilandia. Il parco divertimenti alle porte di Ravenna è aperto tutti i weekend di Ottobre, inclusi il 31 Ottobre e il 1° Novembre. Per vivere a pieno questa popolare festa celtica, Mirabilandia ha preparato spettacoli, intrattenimenti e attrazioni a misura di famiglia: travestimenti, ragnatele, zucche e streghe in ogni angolo e per la prima volta, sarà possibile presentarsi al parco truccati e mascherati.
Ti dirò, quasi quasi…
.
- 10/12 piccole mele rosse
- 250 g di zucchero semolato fine
- 1 cucchiaio di glucosio (in alternativa, puoi usare del miele)
- 120 ml di acqua
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- la punta di un cucchiaino di gel colorante per alimenti rosso
- Inoltre
- 1 l di acqua bollente
- 2 cucchiai di aceto
- Versa l'acqua bollente e l'aceto in una terrina e lasciaci in ammollo le mele per pochi secondi.
- Togli le mele dall’acqua e asciugale bene.
- Elimina i piccioli e inserisci al loro posto, in profondità, un bastoncino di legno (tipo quelli utilizzati per gli spiedini o di legno naturale).
- In una pentola dai bordi alti porta dolcemente a bollore lo zucchero, il glucosio e l'acqua senza MAI girare lo sciroppo mentre cuoce.
- Utilizza un termometro per zucchero per controllare la temperatura del caramello e quando avrà raggiunto i 145/150°C togli la pentola dal fuoco.
- Aggiungi il colorante e la cannella e mescola bene per amalgamarli.
- Immergi velocemente una mela alla volta nel caramello cercando di ricoprirle uniformemente.
- Scola l'eccesso di caramello su una gratella o su carta forno.
- Fai raffreddare completamente le mele a temperatura ambiente e servile subito.
- 10/12 small red apples
- 250 g of castor sugar
- 1 tablespoon of glucose (or honey)
- 120 ml of water
- ½ teaspoon of cinnamon powder
- just the tip of a teaspoon of red gel food coloring
- 1 l of boiling water
- 2 tablespoons of vinegar
- Pour the boiling water and the vinegar into a large bowl and leave the apples to soak for a few seconds.
- Dry them well.
- Take off their stalks and insert wooden sticks into the centre of each apple
- In a pot, combine sugar, glucose and water and bring the mixture to the boil WITHOUT stirring.
- Use a candy thermometer to check the temperature of the caramel and when it nears about 145/150°C, remove the pot from heat and add the food coloring and the cinnamon powder, stirring well.
- Tilt the pot and dip the apples in the caramel, rolling them quickly to coat evenly.
- Drain off the excess of caramel on a wire rack or on baking paper.
- Allow the apples to cool completely and… enjoy!!
Se provi questa ricetta fammi sapere cosa ne pensi.
Buona settimana!
.
.
Luisa dice
Ciao Sonia che gustose “mostruosità” in questo periodo. Le mele sono un bel modo divertente per far mangiare la frutta ai bambini…mi piacerebbe provare queste mele se trovo quelle piccoline carine. Io non amo molto i travestimenti invece non mi piace molto neanche Carnevale, ma con i bambini in casa si fa qualche strappo :). Buona serata baci Luisa
P.S.:che buone le “mastazzale”…dai miei si chiamano così in dialetto i mostaccioli ;).
Sonia Monagheddu dice
Ciao Luisa, grazie per essere passata a trovarmi!
Che buoni i mostaccioli/mastazzale ;)
Buona giornata
Elena WorldWideParty dice
E’ un problema senza il termometro da zucchero?
Sonia Monagheddu dice
Ciao Elena, no, non è un problema se hai a disposizione un qualsiasi altro termometro da cucina ;) valutare a occhio quando lo sciroppo si trasforma in caramello non è così facile – devi sapere che più di una volta ho bruciato il caramello e anche il pentolino!!!
Se ti può essere utile ho calcolato che con le dosi indicate e a fiamma dolce, si raggiungono i 145°C dopo 15-16 minuti circa (bollicine piccole e caramello appena ambrato). Spero di esserti stata utile, un caro abbraccio :*