È risaputo che non riesco a concludere nessun pranzo o cena senza aver assaggiato un dolce. È più forte di me. Ognuno ha i propri difetti e tra i tanti che ho, c’è anche quello di non saper resistere alle tentazioni. Figuriamoci se la tentazione si palesa sotto forma di cheesecake senza cottura e senza glutine realizzata in quattro e quattr’otto con la Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago!
Sì, hai letto bene è una ricetta senza cottura e questa volta, per realizzare un mio dessert non dovrai accendere il forno bensì, ti basterà un freezer, un frigorifero e qb di pazienza.
Dopo una settimana in cui ti ho proposto solo ed esclusivamente ricette salate per la pausa pranzo – nel caso ti fossi perso qualcosa dai una sbirciatina su Instagram – voglio concludere in dolcezza. Se cercavi una torta fresca, golosa, senza lattosio e anche senza glutine la proposta di oggi fa proprio al caso tuo.
È una preparazione facile e veloce, tempo di riposo ovviamente escluso, provala subito.
Ce la farai a non finire la crema di nocciole a cucchiaiate? Il mio self control si è rivelato agli stessi livelli di quello di Chloe…
.
- 80 g di corn-flakes al miele e nocciole
- 350 g di Nocciolata Rigoni di Asiago senza latte
- 160 g di formaggio spalmabile senza lattosio
Per guarnire
qb nocciole tostate tritate- qb corn-flakes al miele e nocciole (facoltativi)
- Prepara la base
- In una ciotola, sbriciola grossolanamente i corn-flakes; aggiungi 150 g di Nocciolata senza lattosio e mescola bene.
- Rivesti con carta forno il fondo e i bordi di una tortiera a cerniera del diametro di 16 cm. Versa il composto livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio.
- Riponi la base della cheesecake in frigorifero per almeno 30 minuti.
Prepara la farcitura
In una ciotola pulita mescola il formaggio per ammorbidirlo con una frusta a mano; aggiungi gradualmente il resto della Nocciolata continuando a mescolare fino a quando avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo.- Versalo sulla base di corn-flakes ormai fredda e livellalo bene con il dorso di un cucchiaio. Copri la cheesecake con della pellicola per alimenti e lasciala riposare in freezer per tutta la notte.
- Togli la torta dal freezer almeno 30 minuti prima di servirla.
- Guarniscila a piacere con delle nocciole tostate tritate e con un po’ di corn-flakes.
Ricetta tratta e modificata da BBC GoodFood
.
- 80 g of honey and hazelnut corn-flakes
- 350 g of hazelnut spread lactose free
- 160 g of cream cheese lactose free
- For the garnish
chopped toasted hazelnuts- honey and hazelnut corn-flakes
- In a bowl, crumble the corn-flakes roughly. Add 150 g of hazelnut spread and stir well to combine.
- Line the bottom and the borders of a springform baking tin (Ø cm 16) with baking paper and then place the mixture on its bottom, pressing well with the back of a tablespoon.
- Keep into the fridge for at least 30 mins. Meanwhile, prepare the filling.
- In another bowl, mix the cream cheese with a hand-held beater. Add gradually the remaining hazelnut spread and mix well until you get an homogeneous and fluffy mixture.
- Smooth it onto the corn-flakes base with the back of a tablespoon. Cover your cheesecake with cling film and freeze overnight.
- Remove the cake from the freezer at least 30 mins. before serving.
- Sprinkle some chopped toasted hazelnuts and some corn-flakes on the cake and … enjoy!
You can keep your cheesecake in the freezer for 1 month!
Qui puoi dare uno sguardo alle precedenti ricette realizzate in collaborazione con Rigoni di Asiago, ne hai già provata qualcuna? Fammi sapere quale ti è piaciuta di più!
CHEESECAKE SENZA COTTURA
.A presto :-)
raffaella dice
Ho scoperto da poco la nocciolata vegan della Rigoni! da quando il mio nanetto piccolo è diventato intollerante al lattosio………..e ora quella crema è tipo una droga, te la copio sicuro questa dolcissima torta!
bacio
raf
Sonia Monagheddu dice
Ciao Raffaella, ho presente la situazione, vedrai che andrà a ruba!
Un abbraccio