Panettone ne abbiamo?
Tra pochi giorni sarà San Biagio e a differenza degli scorsi anni, questa volta sono preparata. Devi sapere che ogni anno, durante le festività natalizie, casa mia, come presumo quella di molte altre persone, è praticamente invasa da queste delizie gastronomiche. Il problema è che non si sa come ed in quale preciso momento, spariscono come per magia. Sì, mi piace tanto ma per la cronaca, lo preferisco senza canditi.
Dicevo, questa volta, ho preso qualche panettone in più e per sicurezza, visto che vorrei riuscire a provare una serie di ricette “di riciclo” facili e veloci, ne ho nascosto qualcuno in cantina. Insomma, cerco di combattere la gola con l’aiuto della mia pigrizia. Da anni dico “ora la provo, ora la provo” ma qualsiasi panettone finiva prima di riuscire a mettere il burro in padella.
Tempo fa avevo fatto il mio primo pain perdu, oggi ti propongo un french toast rivisitato, ho sostituito il panettone al pane. Se non consideri le millemila calorie della ricetta sono quasi certa che il risultato finale ti piacerà molto.
Se l’avessi provata prima ne avrei nascosti di più!
.
- 1 panettone
- 2 uova
- 100 ml panna fesca
- noci pecan
- frutti di bosco a piacere
- sciroppo d'acero
- gelato fior di latte o del tuo gusto preferito
- Taglia la base del panettone e tienila da parte (la mangerai dopo).
- Ricava delle fette spesse di panettone.
- Elimina i bordi per ricavare un quadrato.
- Taglia in diagonale per ricavare due fette triangoli di panettone.
- Mescola le uova con la panna e inzuppa velocemente le fette di panettone.
- In una padella antiaderente fai sciogliere una noce di burro e friggi le fette di panettone finché non sarà dorato da tutti i lati.
- Servi subito ben caldo con sciroppo d'acero, gelato, frutti di bosco e noci pecan,
A presto, buona settimana!
Se provi una mia ricetta posta una foto su INSTAGRAM taggami e aggiungi l’hashtag #OPSDBLOG. Mi piace vedere come interpreti le mie proposte. La tua versione apparirà nella mia Gallery e nella News Food Letter ♥
arianna dice
Con il panettone french toast hai vinto tu. Su tutti i fronti. E chi le vede le calorie?
Sonia Monagheddu dice
Ormai le calorie non le conto più ;) scherzi a parte, una fettina ogni tanto me la concedo. I giorni a seguire però mangio solo insalata!