Gli asparagi, di qualunque tipologia si tratti, sono gli indiscussi protagonisti della mia tavola di Primavera anche se, a dirti la verità, ho un preferito assoluto: gli asparagini. Mi piace prepararli in svariati modi e a conferma di ciò, sotto la ricetta, ti lascio qualche idea per gustarli al meglio.
Hai mai assaggiato gli asparagi bianchi? La ricetta di oggi potrebbe essere l’occasione giusta per provarli.
Paula, la food blogger che voglio presentarti oggi per il consueto appuntamento dei Guest Post, ha realizzato in esclusiva una delicatissima zuppa di asparagi bianchi con fiori edibili e timo fresco. Nel suo blog, Mesa Corrida, troverai altre deliziose ricette. Ti invito a passare a trovarla e ti anticipo che Mercoledì prossimo ci sarà un nuovo post dedicato ai Dietro le Quinte da non perdere realizzato da questa talentuosa food blogger. Fossi in te non me lo perderei =)
SEGUI PAULA ANCHE SUI SOCIAL
*** ** ***
Salve a tutti, sono Paula, l’autrice del food blog “Mesa Corrida – your food blog” un sito di cucina con il quale condivido piatti genuini e gustosi, realizzati con ingredienti freschi di stagione.
Vivo vicino a Lisbona, in Portogallo, e sono la mamma orgogliosa di due ragazze adolescenti, nonché la padrona (per lo meno mi piace pensare di esserlo!) di due gatti e due cani. Lettrice compulsiva e viaggiatrice ogni volta che ne ho l’occasione, ho aperto il mio blog nell’ottobre 2013, credo per la stessa ragione che ha spinto tante altre blogger a farlo: avere uno spazio online dove condividere le mie ricette e le mie (dis)avventure in cucina con un gruppetto di amici. Col tempo, quello che pensavo fosse un innocente passatempo, è diventato una vera e propria passione per sviluppare nuove abilità come cuoca, provare nuovi ingredienti, scrivere e, soprattutto, fotografare
Il nome del mio blog, “Mesa Corrida”, in portoghese significa “tavola conviviale” (ndS: praticamente le nostre tavolate) e, praticamente, sintetizza al meglio la mia idea di food, che è molto più di un qualcosa che ci mantiene in vita. Il cibo è un mezzo di condivisione e uno strumento di cultura. Attorno al tavolo da pranzo si celebrano lieti eventi, si mitigano i dolori, si fanno affari e si raccontano storie. E c’è sempre posto per un amico in più attorno a una bella tavolata.
Un pasto dovrebbe sempre iniziare con una minestra e siccome siamo in primavera non c’è niente di meglio di una zuppa di asparagi, asparagi bianchi in questo caso, decorata con dei fiori. Spero davvero che la proviate e che vi piaccia!
ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cipolle grandi
- 1 patata grande
- 1 kg di asparagi bianchi
- 1 lt di brodo di pollo
- 200 ml di panna da cucina
- sale
- pepe nero macinato fresco
Facoltativi- fiori freschi per uso alimentare
- timo fresco
- In una casseruola di media grandezza, scaldare l’olio d’oliva. Aggiungere le cipolle tagliate a pezzetti e farle rosolare finché saranno tenere e quasi trasparenti, senza però che si colorino troppo. Aggiungere la patata e gli asparagi, entrambi tagliati a pezzetti, e mescolare bene. Unire il brodo e far sobbollire a fuoco lento per circa 20 minuti, finché gli asparagi risulteranno morbidi.
- Passare la zuppa con un frullatore ad immersione fino a che sarà completamente omogenea e senza grumi. Rimetterla sul fuoco e aggiungere la panna. Aggiustare di sale e pepe e cuocere ancora per 5 minuti.
- Trasferire la zuppa bollente in una zuppiera e, se lo si desidera, decorarla con foglioline di timo fresco e fiori per uso alimentare.
*** *** ***
Se vuoi partecipare a questa rubrica invia la tua candidatura, scrivimi ↓ Loro lo hanno già fatto ↓
*** ** ***
Hi, I’m Paula and I’m the author behind the food blog “Mesa Corrida – your food blog”, a place for simple and tasteful food, made with fresh seasonal ingredients.
I live near Lisbon, in Portugal, and I’m the proud mother of two teenage daughters and the leader (at least I like to think) of a pack of two cats and two dogs. Compulsive reader, traveller as often as possible, I’ve started the blog in October 2013, I guess for the same reason as many other bloggers, to have an online space where I could share my recipes and cooking (dis)adventures among a few friends. With time, what I thought was an innocent way to pass the time became a true passion: for developing new skills as a cook, try new ingredients, write and, most of all, for photography.
The blog’s name “Mesa Corrida” means a communal table in Portuguese and it summarizes what I think about food, which is more than just a way to keep us alive, it is a mean of sharing and an instrument of culture. Around a dining table we celebrate happy events, mitigate sorrows, make business and share stories. And there is always space for one more friend around a communal table.
A meal should always start with a soup and since we are in spring, there is nothing better than an asparagus soup, white asparagus in this case, garnished with flowers. I really hope you give it a try and enjoy!
SOCIAL MEDIA
Grazie!
- 2 tablespoons olive oil
- 2 large new onions, chopped
- 1 large potato, chopped
- 1 kg white asparagus, chopped
- 1 l chicken stock
- 200 ml cream
- salt and freshly ground black pepper
Optional- fresh thyme
- edible flowers
- In a medium-sized sauce pan, heat the olive oil. Add the onions and sauté until they become tender and almost translucent, without colouring. Add the potato and asparagus and stir well. Add the stock and bring to a simmer. Cook for 20 minutes over medium to medium-low heat, until the asparagus are tender.
- Puree the soup with a hand blender until completely smooth. Bring the soup back to a simmer and add the cream. Season to taste with salt and pepper and cook for 5 minutes.
- Ladle the hot soup into serving bowls and garnish with fresh thyme and edible flowers.
OTHER RECIPES
*** ** ***
Here you can find other ☆ “Guest Post Recipe” ☆
If you want to write a guest post/behind the scenes for me click here!
Prova anche le mie ricette a base di asparagi!
- Bruschetta con asparagi e uovo poché
- Cake asparagi, emmentaler e pomodori secchi
- Asparagi e uova
- Zuppa di asparagi
- Insalata di asparagi e mandorle
Ti è piaciuto questo articolo?
Allora non perdere i prossimi, iscriviti alla NewsLetter, seguimi anche su Instagram per essere sempre aggiornato!
A presto, buona giornata
Paula Casimiro dice
Dear Sonia
Thank you so much for having me today at your beautiful blog, which is one of the most inspiring.
Kind regards
Paula
Sonia Monagheddu dice
Dear Paula, thanks to you too ♡
A big hug
Erika dice
Che bella ricetta! Sa proprio di primavera :)
Ho scoperto il tuo blog di recente.. mi piace molto la tua grafica e le foto sono stupende!
Sonia Monagheddu dice
Ciao Erika, grazie per esserti fermata e grazie per i complimenti. Ho fatto un salto sul tuo sito, meravigliose le foto macro, complimenti davvero!
A presto, buon pomeriggio