Ogni volta che decido di fare un giretto su Pinterest cedo alla tentazione di segnare sull’agendina un’infinità di ricette, se continuo di questo passo avrò materiale (e chili da smaltire) per i prossimi 15 anni. In questo ultimo periodo sono particolarmente attratta dalle ricette che si possono realizzare con la piastra per i waffles. Il che significa che non sono ricette light.
Ho ripreso il “brutto vizio” di preparare una colazione da campioni quasi ogni Domenica alternando ciambelline, waffles e pancakes e so che prima o poi, mi trasformerò in Homer Simpson o direttamente in un pancake.
Dopo l’esperimento del brownies che si credeva un donuts, lo scorso fine settimana ho voluto provare la versione un waffle che si crede un brownies al cioccolato e ho scoperto involontariamente che questa ricetta potrebbe tornare utile nel caso si volessero creare dei coni per il gelato.
Basterà avere a portata di mano i conetti di alluminio per i cannoncini, avvolgere delicatamente il waffles brownies quando è ancora caldo e attendere che si raffreddi.
Nel giro di pochi minuti avrete così ottenuto una cialda al cioccolato per servire il gelato ma gustatelo subito, perché il giorno dopo le cialde torneranno ad essere morbide, ugualmente buone per essere gustate con un giro di sciroppo d’acero o accompagnate da una crema di mascarpone (o ricotta e miele) e una abbondante spolverata di zucchero a velo.
- 75 g di zucchero di canna
- 50 g di burro
- 50 g di cioccolato fondente
- 1 uovo grande
- 1 punta di semi di vaniglia
- 30 g di farina
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
- Riscalda la piastra per waffles come da istruzioni.
- Sciogli a bagnomaria il cioccolato con il burro.
- Monta le uova con lo zucchero e la vaniglia.
- Fai intiepidire appena appena il cioccolato e aggiungilo al composto di uova.
- Incorpora delicatamente la farina e il sale.
- Versa il composto sulla piastra per waffles e cuoci per ¾ minuti.
- Con una spatola solleva delicatamente i waffles brownies.
- Non appena si saranno raffreddati diventeranno croccanti ma se li preferisci morbidi preparali con un giorno di anticipo.
- Puoi conservarli ben chiusi nella carta stagnola.
A presto
Alessia Menta Piperita & Co. dice
Cara, quanto ti capisco… Io ultimamente sono attratta da ricette cioccolatose e biscottose come l’orso è attratto dal miele… ne usciremo vive?? Adorabili i tuoi waffle brownies (no dai, avevamo inparato come si scriveva in inglese perfetto…ricordi?! Brunis!!!) e se hai bisogno di due fauci in più per finirli, caccia un fischio!
Che dire…grazie, grazie e ancora grazie per la bella sorpresa!!! Mr Owly è onoratissimo di essere ospite sul prossimo numero di Briciole e sta già ballando la rumba dalla felicità :)))) Kiss!
Sonia dice
^_* quanto mi piacerebbe vedere Mr Owly ballare la rumba!
A presto, un abbraccio
letiziando dice
questi sono i “veri motivi” per vivere ;-)
un abbraccione diavoletta
Sonia dice
Senza ombra di dubbio cara Leti ;) un abbraccione anche a te!
riciclattoli dice
Ma wow, torno in Germania con un umore grigio quanto il cielo locale (e anche un paio di chili in più…per provare questi magnifici dolci aspetto un attimo, forse, anche se non so quanto resisterò, già patita del cioccolato, il freddo mi invoglia particolarmente ;-)) e trovo questa bella sorpresa ad aspettarmi: grazie di cuore Sonia!!! :-) Un abbraccio, Vale
Sonia dice
Grazie e te per le originalissime idee Vale, un abbraccio e a presto!
Chiara dice
Chissà che contenta la tua cucciola a ritrovarsi delle colazioni così!!! I tuoi waffle sono spaziali! Un bacio
Sonia dice
Ciao Chiara, grazie ma la piccolina è spesso in trip e l’ansia da Lunedì non le fa godere neanche la mega colazione all’Americana!
Non so più cosa inventarmi :/
veronica dice
pinterest una vera droga e tu sei all’altezza da ffoto e dolci tentazioni da pinterest
sonia buonissimi
Sonia dice
^_* ma va là, grazie Veronica