Quanto vorrei che questo Lunedì, a dire il vero sarebbe meglio l’intera settimana, avesse ore supplementari per riuscire a concludere almeno la metà di quello che ho da fare.
Come ti avevo anticipato anche su Instagram, per essere precisa qui e anche qui, ho in ballo delle novità che non vedo l’ora di mostrarti ma, per presentarle al meglio ho bisogno di lavorarci ancora un po’ su. Ci tengo a fare le cose per bene!
Mi perdonerai quindi se questa settimana sarò sbrigativa e andrò dritta al sodo proponendo delle ricette che si preparano in quattro e quattr’otto, vero?
Oggi è la volta di una cremosa vellutata di piselli, broccoli e salmone, da accompagnare a piacere con del pane ai cereali o in alternativa con dei morbidi e gustosi blinis integrali che ti avevo proposto qualche tempo fa con un’altra cremosa zuppa, quella di asparagi.
In qualunque modo tu la preferisca fammi poi sapere cosa ne pensi. Taggami, scrivimi, condividi, sono curiosa di sapere la tua opinione :)
Se sei alla ricerca di altre veloci zuppe e vellutate prova a dare uno sguardo nell’archivio.
- 400 g di piselli (freschi o surgelati pesati prima di essere congelati)
- 2 cipollotti
- qb di acqua
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio evo
- erba cipollina fresca o essiccata
- 1 trancio di salmone fesco tagliato a cubetti
- qb di sesamo
- qb di cimette di broccoli
- Monda e trita il cipollotto e fallo rosolare in una pentola con l'olio.
- Aggiungi in pentola anche i piselli, l'acqua, quel tanto che basta per coprirli e un pizzico di sale.
- Cuoci a fuoco medio per circa 12-15 minuti dall'ebollizione.
- Quando i piselli risulteranno teneri, ma non spappolati, frulla il composto e tieni da parte.
- Nel frattempo cuoci a vapore le cimette di broccoli e tieni da parte.
- Passa i cubetti di salmone nel sesamo in modo che aderisca bene e falli rosolare delicatamente in una padella antiaderente per pochi secondi da ogni lato.
- Componi il piatto versando la vellutata di piselli in ciotoline individuali, aggiungendo qualche broccolo e dei cubetti di salmone al sesamo.
- Termina con una spolverata di erba cipollina e se ti piace con del pepe nero macinato.
:
Ci rileggiamo presto, ti auguro una buona settimana!
Un caro abbraccio
luisa dice
mi piace davvero tantissimo.. un piatto unico e completo da ogni punto di vista, sazia la pancia e anche il cuore perchè per me le zuppe sono il top dei comfort food..
stupendo!
Francesca P. dice
Senti, ma posso fare la collaudatrice di coppette prima che le usi? Posso avere questa mansione? Devo testarle personalmente, fotografarle e riempirle anche io per appurare che siano perfette… :P
Sonia dice
Ciao Francesca, ho scoperto vicino casa un nuovo negozio pieno di queste piccole chicche. Inutile dirti che ho fatto razia durante i saldi (tra l’altro ora aspetto quelli estivi!). Il problema è stato sistemare/imboscare i nuovi acquisti una volta arrivata a casa come se fossero sempre stati lì…
Beh, non ci sono riuscita. Beccata mentre le sistemavo nell’armadio. Mia figlia di soprannome fa Buscetta -.-
Diana dice
Adoro le vellutate e le zuppe e la tua sembra deliziosa, Sonia! Sarà sicuramente sulla mia “to do list” ;). Buon weekend!
alessandra dice
Noi adoriamo le vellutate, piatto adocchiato anche per far apprezzare ai bimbi le verdure. Questa la provo stasera, visto che ho tutti gli ingredienti e che adoriamo il salmone con il sesamo! Ciao!
Sonia dice
Ciao Ale, le apprezziamo anche noi per lo stesso motivo ;) come ti è sembrata?
Fammi sapere, grazie, un caro abbraccio
Giannina dice
fantatsico il filetto di salmone lo adoro sul serio… la farò assolutamente! <3