Ci risiamo.
L’inaspettato entusiasmo di Giorgia dei primi giorni di scuola Elementare era passeggero. Siamo di nuovo nel tunnel delle lacrime e della tristezza già dalla sera prima: “mamma mi manchi” “mamma io non ci voglio andare!” “mamma, e se sbaglio?” “mamma quanto manca a Sabato?” ne più ne meno come quando frequentava la scuola Materna.
Per rassicurarla sul fatto che tanto siamo sempre vicino a lei, le ho pure messo in cartella un piccolo peluche che può accarezzare nei momenti di sconforto, non lo nego, le sto provando tutte ma al momento nulla pare funzionare. Capisco che è stata una ‘giornata no‘ quando all’uscita di scuola lo stringe tra le sue braccia.
In quel momento intuisco che sarà una lunga serata.
Tra le prime cose che al ritorno verso casa le regalano un sorriso c’è anche il fatto di sapere che ad attenderla c’è una meranda fatta in casa. La sua preferita resta la ricetta dei panini al cioccolato ma solo perché questa treccia alla Nutella è particolarmente croccante fuori – ma morbida dentro – e avendo il terzo dentino da latte traballante fa un po’ fatica ad addentarla.
Nonostante ciò ci teneva a farmi sapere che “mamma, è molto buona“.
Sarà perché in mensa non ha mangiato nulla?
.
- 600 gr di farina 0 + altra per stendere
- 50 gr di zucchero semolato fine + 2 cucchiai rasi
- 400 ml di latte caldo
- 50 gr di burro sciolto
- 1 uovo
- 7 g di lievito di birra disidratato
- sale
- confettura di lamponi
- nocciole tostate
- Nutella®
- Prepara il primo impasto.
- Mescola in una ]terrina il lievito con 400 gr di farina, lo zucchero, 1 cucchiaino di sale.
- A parte, mescola il latte caldo con il burro sciolto e infine l'uovo.
- Aggiungi il composto liquido agli ingredienti secchi e mescola per qualche minuto con un cucchiaio di legno.
- Quando l'impasto si staccherà dalle pareti lascialo lievitare per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione porta a temperatura il forno (180°C).
- Aggiungi al composto realizzato in precedenza la farina avanzata e impasta con le mani su una superficie infarinata.
- Lascia lievitare almeno 30 minuti.
- Stendi delicatamente l'impasto in un rettangolo di 50x30.
- Spalma di Nutella tutta la superficie e aggiungi qualche nocciola a pezzi.
- Arrotola dal lato lungo e mantenendo ferma con una mano una estremità incidi il rotolo con un taglio netto per tutta la lunghezza. Otterrai così due pezzi di impasto da intrecciare ma attaccate da un lato.
- Intreccia le due parti di impasto mantenendo la parte incisa verso l'alto (così si vedrà il ripieno) e congiungi tra loro le estremità formando una ciambella.
- Prepara una teglia da forno ricoperta di carta forno e disponi sopra la treccia.
- Spennella la superficie con il burro fuso, aggiungi qualche nocciola e una spolverata di zucchero. Cuoci in forno caldo per 30-35 minuti o fino a che la treccia non sarà dorata.
- Estrai dal forno e lascia raffreddare su una griglia.
- Servi così com'è o accompagnato da Nutella, confettura di lamponi e qualche nocciola tostata.
- Tiepida è ancora più buona!
A presto, ti auguro una buona settimana
Francesca Palmieri dice
Il mio peluche che mi dava forza e mi proteggeva da tutto era una pecora… non un gatto, no, una pecora… si chiamava Bèèèè… ci ho subito pensato, immaginando la tua piccola… :-)
Le tue merende io le prenoterei tutti i giorni, pur di averle farei anche i compiti e risolverei i problemi di matematica che odiavo… ma almeno poi il dolce mi ricompensa dall’impegno… :-)
Vi abbraccio, tutti…
Sonia dice
Il suo è un piccolo cagnolino e gli cambia nome ogni due minuti :/ per quanto riguarda le merende sei sempre la benvenuta (anche per fare i compiti o temperare le mille matite eh) :)
Un abbraccione anche a te
Francesca | TheBlackFig dice
I primi giorni sono duri… :-/ Il dolce fa davvero la sua figura, mi viene l’acquolina in bocca solo a vedere la foto… Io ho fatto il dolce al semolino questa settimana, ricordandomi delle merende della nonna, e se le piace potrebbe essere adatto anche quello, perché è tanto morbido! Ciao!
Sonia dice
Ciao Francesca, buono il dolce al semolino, quando era più piccola glielo preparavo spesso (e lo finivo io ancora più spesso!) grazie per avermelo ricordato, proverò anche con questa merenda!
Un abbraccio
laura dice
Sonia mi chiamo Laura, sei bravissima, questa treccia e’ una meraviglia, adoro la nutella, mi sono segnata la ricetta, ti ho trovata su google+, il tuo blog e’ stupendo, buone le ricette e le foto bellissime, stai tranquilla per la tua bimba, e’ normale che sente la tua mancanza, fai bene a coccolarla con i dolcetti, io lo faccio ancora adesso con la mia che ormai e’ una donna :-) , ti faccio ancora i miei complimenti e alla prossima ricetta, un caro saluto!!!
Sonia dice
Laura mi hai lasciato senza parole, grazie mille per i complimenti ma soprattutto per la rassicurazione, credo che tra qualche anno sarò esattamente come te, non voglio smettere neanche un momento di coccolarla :)
Ti abbraccio forte (grazie ancora)
mamiluincucina dice
Ciao Sonia ti puo’ consolare il fatto che io ne ho due che mi chiedono se “domani e’ sabato” anche se siamo solo a lunedi’ :)?!!! Anche i miei bimbi, sia alla materna che alle elementari, tengono a disposizione il peluche “incoraggiante”! Beh credo che questo dolce farebbe piacere sia a loro che a me x una merenda supercoccolosa! Bacioni Luisa
Sonia dice
Ciao Luisa, da un lato mi consola dall’altro mi spaventa non poco l’idea di averne due in contemporanea con la stessa angoscia.
Il peluche incoraggiante è un’invenzione fantastica :)
bacioni e buona merenda
Chiara dice
Ommioddio ma cos’è questa treccia?? Sto sbavando davanti al pc!! Tu l’hai fatta a mano o nella planetaria?
ps. quanto siete dolci tu e la tua bimba!
Sonia dice
Ciao Chiara fatta a mano, è morbida morbida, infatti è un casino intrecciarla a dovere :P
PS: grazie ^_^
Silvia dice
Ciao, non trovo scritto quanto lievito sia necessario…potresti indicarmelo? grazie
Sonia Monagheddu dice
Ciao Silvia, ho letto solo ora il tuo messaggio. Ti voglio ringraziare per essere passata a trovarmi e per avermi segnalato questa mancanza.
Ora è ok, se ti andasse di provarla sarò felice di sapere cosa ne pensi! Buona giornata