“Se vuoi fare il figo usa lo scalogno“ non ho letto ne tanto meno comprato il libro di Cracco ma inevitabilmente sorrido pensando al titolo scelto e ai benefici che Wikipedia attribuisce a questo bulbo.
La ricetta che vi propongo oggi non nasce con quello scopo. Bensì avevo bisogno di un’idea veloce per utilizzare quel mezzo chilo di scalogni acquistati per provare a realizzare un incredibile arrosto ma l’ho dimenticato al super -.-
Non c’è niente da fare, con la carne non vado d’accordo, potrei anche tatuarmi qualunque tipo di taglio sull’avambraccio ma difficilmente mi ricorderei di acquistarla.
A parte ciò, questa torta salata di scalogni caramellati piacerà molto agli amanti dell’agrodolce e a chi non desidera perdere troppo tempo in cucina. Come quasi tutte le torte salate è una proposta veloce e semplice da realizzare.
Il problema di questa ricetta riguarda l’aspetto.
Rendere “figo” mezzo chilo di scalogni caramellati non è mica così semplice, provate voi a fotografarli in una giornata di pioggia e con una bambina sulla schiena che vuole giocare alle Barbie!
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 500 g di scalogni
- 4 cucchiai di aceto di mele
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiai di burro
- 1 cucchiaino di olio extravergine
- 1 pizzico di sale
- timo fresco
- foglioline di mirto
- Sbuccia gli scalogni e taglialo a grossi spicchi.
- Riscalda il burro e l'olio in una padella antiaderente.
- Versa nella padella gli scalogni a spicchi e fai rosolare dolcemente coprendo con un coperchio.
- Mescola di tanto in tanto e non appena gli scalogni avranno preso colore da ogni lato aggiungi l'aceto, lo zucchero, le foglioline di mirto e qualche rametto di timo.
- Lascia sfumare l'aceto senza coperchio, aggiungi subito dopo un bicchiere di acqua e fai caramellare gli scalogni a fuoco dolce con un coperchio.
- Non appena saranno ben caramellati e il liquido si sarà assorbito sposta dal fuoco e lascia raffreddare.
- Elimina i rametti di timo e le foglie di mirto.
- Prepara una teglia con carta forno (o utilizza direttamente quella della pasta sfoglia).
- Riscalda il forno a 200°C.
- Disponi la sfoglia nella teglia, ripiega i bordi della sfoglia formando un cordoncino e bucherella il fondo con una forchetta per non farla alzare in cottura.
- Distribuisci gli scalogni sulla sfoglia, aggiungi qualche fogliolina di timo e inforna per 20 minuti circa o fino a che la sfoglia non sarà dorata.
- Servi tiepida con una insalatina mista.
Maira dice
Sai che non ho mai mangiato niente con gli scalogni?
Devo recuperare assolutamente!
Maira
inunastanzaquasirosa.blogspot.it
Sonia dice
Non ci posso credere! Devi assolutamente provarli al forno con un po’ di burro e qualche erbetta aromatica, fa-vo-lo-si!
marifra79 dice
Mi sa tanto che siamo in due a sorridere per il titolo di quel libro:))) La tua torta è fantastica, non immagini quanto mi piacerebbe provarla! Un abbraccio
Sonia dice
;) ogni volta che guardo MasterChef e vedo Cracco mi viene in mente lo scalogno!