⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
I preparativi per il mio carrello dei dolci prosegue. Sono ormai giorni che mi cimento in ogni tipo di preparazione, dai lievitati che piacciono tanto alla piccola di casa, alle mousse di cui mio marito va matto, senza dimenticare i classici dessert a base di pan di spagna, creme e bagne alcoliche varie che fanno impazzire mio padre. Tutto ciò per riuscire a battere la cucina della mamma che precederà le mie proposte la sera del 24 Dicembre. Secondo te, ce la farò?
Intanto, nel caso ti fossi perso il post precedente nel quale ti mostravo il primo dolce papabile: il crumble al cioccolato con nocciole e lamponi, ti voglio presentare una seconda proposta, una torta magica di nome e di fatto, la cosiddetta magic cake al caffè e cardamomo che ho visto realizzare da Joyce, la vincitrice dell’edizione 2016 di Bake Off Italia.
Una torta che avevo già sperimentato tempo fa con le arance rosse e che aveva riscosso un discreto successo tra gli assaggiatori ufficiali di casa. Se invece le arance non siano di tuo gradimento puoi sempre optare per questa versione al caffè che ho preparato con gli elettrodomestici Electrolux. Grazie al forno a vapore CombiSteam sono riuscita a ottenere un risultato sorprendente. A differenza del mio forno tradizionale, questo ha distribuito il calore in maniera omogenea permettendomi di ottenere una torta ben cotta e livellata. Per fortuna era anche buona.
Chissà, magari potrei aggiungere anche questa torta magica alla cena della Vigilia, che ne pensi?
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
.
- 350 g di latte
- 100 ml di caffè espresso
- 50 ml di panna fresca
- 4 uova a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di farina
- 130 g di burro
- 20 g di cacao amaro
- 1 cucchiaio di acqua fredda
- 1 cucchiaio di caffè liofilizzato
- 3 bacche di cardamomo
- un pizzico di sale
- qualche goccia di limone
- cacao amaro per decorare
- In un pentolino, scalda il latte, la panna, il caffè e le bacche di cardamomo. Tieni da parte finché non si saranno raffreddati e poi togli le bacche di cardamomo.
- Sciogli il burro al microonde (o a bagnomaria) e lascialo raffreddare.
- Separa i tuorli dagli albumi.
- In una terrina - o nella planetaria - monta gli albumi. Dopo qualche minuto, aggiungi il succo di limone e continua a montarli a neve ben ferma.
- In un'altra terrina - o nella planetaria - monta i tuorli con lo zucchero. Aggiungi un cucchiaio di acqua fredda e il caffè liofilizzato continuando a montare fino a quando il composto non sarà bianco e spumoso.
- Aggiungi il burro fuso e il sale continuando a montare per qualche altro minuto.
- Setaccia la farina e il cacao e incorporali al composto amalgamando bene.
- Unisci gradualmente anche i liquidi preparati in precedenza e lasciati raffreddare e, con una frusta a mano, mescola fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, senza grumi.
- Mescolando dall’alto verso il basso, incorpora delicatamente gli albumi al resto del composto che dovrà risultare molto liquido (tutto si sistemerà durante la cottura).
- Versa il composto in una teglia quadrata (cm 20x20) foderata con carta forno e cuoci la torta in forno ventilato a 160°C per circa 50/60 minuti o fino a che non sarà sufficientemente soda.
- Una volta cotta, estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare nella teglia a temperatura ambiente. Dopodiché, coprila con la pellicola per alimenti e mettila in frigorifero per un paio d’ore o meglio ancora per tutta la notte.
- Quando si sarà ben compattata, sformala dalla teglia, elimina la carta forno e tagliala a cubotti con un coltello a lama liscia bagnata con dell’acqua.
- Disponi i cubotti su un piatto da portata e spolverizzali con del cacao amaro in polvere un attimo prima di servirli
- Conserva la torta in frigorifero.
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
Cerchi altre ricette dedicate alle torte magiche?
Lasciati ispirare dalla mia bacheca Pinterest, seguimi!
- 350 g of milk
- 100 ml of espresso coffee
- 50 ml of dairy heavy cream
- 4 eggs at room temperature
- 150 g of granulated sugar
- 100 g of all purpose flour
- 130 g of butter
- 20 g of unsweetened cocoa powder
- 1 tablespoon of cold water
- 1 tablespoon of instant coffee
- 3 cardamom seeds
- a pinch of salt
- some lemon drops
- unsweetened cocoa powder for dusting
- In a pot, heat the milk, the cream, the espresso coffee and the cardamom seeds. Allow the mixture to cool and then remove the cardamom seeds.
- Melt the butter in the microwave oven (or cook it in a double saucepan) and set aside.
- Separate egg whites and yolks.
- In a bowl - or in the standing electric mixer fitted with a paddle attachment - whisk the egg whites with some lemon drops until stiff.
- In another bowl - or in the standing electric mixer - beat the yolks with the sugar until they are creamy. Add a tablespoon of cold water and a tablespoon of instant coffee and beat well until the mixture is light and fluffy.
- Add the melted butter and the salt beating for a few more minutes.
- Sift the flour and the cocoa and fold them into the mixture, mixing well to combine.
- Gradually add the liquids and mix with a hand whisk until the mixture is smooth and homogeneous, without lumps.
- Gently fold the egg whites, one tablespoon at a time, into the mixture stirring well from top to bottom. The mixture has to be very runny.
- Line a square-shaped baking pan (cm 20x20) with baking paper and bake at 160°C (convection oven) for about 50/60 min or until the cake is enough compact.
- Once the cake is baked, take it out of the oven and allow it to cool in the pan at room temperature. Cover with cling film and chill for at least 2 hours (better overnight).
- When the cake is well compacted, unmold it and cut into cubes using a smooth-bladed knife wet with water.
- Transfer the cubes to a serving dish and dust them with unsweetened cocoa powder right before serving.
- Keep the cake in the fridge until you finish it all.
A presto, ti auguro una buona settimana!
tizi dice
questa torta è davvero molto originale ed elegante, una degna conclusione del cenone natalizio… tua mamma si dovrà impegnare per combattere la sfida della vigilia ;)
complimenti anche per le foto, davvero molto molto belle!
Sonia Monagheddu dice
Ciao Tiziana, ti ringrazio molto, auguri, buon anno!
Alla fine a Natale non abbiamo organizzato nulla, ero a letto con la febbre -.-
Grazie per i complimenti, a presto, buona serata
Bettina dice
Ciao Sonia una domanda su questa deliziosa torta: gli strati che si vedono in foto si formano da soli in cottura? Grazie!
Sonia Monagheddu dice
Ciao Betty, esatto, la magia è proprio quella ;) l’impasto si dividerà da solo in tre strati durante la cottura ^.^
Grazie per essere passata a trovarmi, un abbraccione :*
Lucia dice
Ciao, se uso 400 di latte e non uso la panna va bene lo stesso?
Sonia Monagheddu dice
Ciao Lucia, certo, andrà bene comunque ma quei pochi grammi di grasso della panna riescono a fare la differenza ;) spero di esserti stata utile!