La festa della Mamma è vicina, nel caso voleste prepararle qualcosa di straordinario questo è il post che fa per voi: torta a piani al limone e mirtilli.
Oggi sono lieta di ospitare una mamma che, come tante di noi, si diverte a coinvolgere le sue piccole aiutanti in cucina. Lei è Rosie Alyea vive a Toronto, in Canada, con il marito Grant e le sue bellissime bimbe: Reese Amelia e Neve Winter, sto parlando dell’autrice del sito Sweetapolita.
Dubito che ci sia ancora qualcuno che non la conosce, in tal caso lascio che si presenti da se, non mancate di fare visita al suo blog, è davvero incredibile!
Va bene, posso dirlo: sono torta-dipendente. A pensarci bene mi piace tutto ciò che è bello e cotto al forno.
Il mio primo lavoro fu in una panetteria tedesca quando avevo 16 anni, mi resi conto di avere una fissazione (forse innaturale) per i dolci e per i prodotti da forno. Ma da quando ho preso parte a corsi di cake design e baking alla Bonnie Gordon School di Toronto, mi sono innamorata della progettazione e realizzazione di torte. Anche se non ho mai fatto la cake designer, è semplicemente quello che ho intenzione di fare.
Ho iniziato a scrivere il blog Sweetapolita alla fine del 2010per un capriccio, m ora non riesco a immaginare il mio mondo senza di esso.
Con le miei amate “cakelets” Reese e Neve al mio fianco in cucina per la maggior parte del tempo ho la fortuna di fare quello che mi piace e trascorrere del tempo piacevole con le mie bambine.
Tra la creazione di dolcetti da condividere sul blog e lavorare sul mio primo libro di cucina, a casa c’è letteralmente sempre qualcosa di buono e colorato da preparare o decorare: è un sogno che diventa realtà (per tutti noi!).
Torta a piani al limone e mirtilli
- Per la torta:
- 2 tazze più 6 cucchiai (290 g) di farina, setacciata
- 2 cucchiaini da thè (9 g) di lievito in polvere
- 1 cucchiaino (7g) sale
- 3 tazze di mirtilli freschi
- ½ tazza (120 ml) di panna acida
- ½ tazza (120 ml) di latte intero
- 2 cucchiaini da thè (10 ml) di estratto di vaniglia
- ½ cucchiaino (2,5 ml) di estratto di limone
- 1 cucchiaino (5 ml) di scorza di limone
- 1 tazza (227 g) burro non salato, ammorbidito
- 1-1/2 tazze (300 g) di zucchero bianco
- 4 uova grandi, a temperatura ambiente
- Per la glassa:
- 1 tazza (227 g) burro non salato, ammorbidito
- 2 cucchiaini da thè (10 ml) scorza di limone
- 5 tazze (625 g), zucchero a velo, setacciato
- 2 cucchiai (30 ml) di succo di limone fresco
- ¼ di tazza (60 ml) di panna da montare
- ¼ di cucchiaino di estratto di limone puro
- un pizzico di sale
- gel alimentare giallo, opzionale
- lemon curd (vedi note sotto)
- Per la torta:
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Prepara tre teglie da 20 cm con carta da forno, burro e farina.
- Setaccia gli ingredienti secchi in una ciotola media.
- Trasferisci 1 cucchiaio di farina in una ciotola grande.
- Aggiungi i mirtilli freschi e mescolali alla farina, setacciali e tieni da parte.
- Mescola la panna acida, il latte intero, l'estratto di vaniglia, l'estratto di limone e la scorza di limone in una piccola ciotola.
- Nel mixer mescola a crema il burro e lo zucchero, fino a renderlo giallo chiaro e molto spumoso, ci vorranno circa 5 minuti.
- Sbatti le uova una alla volta, fino a che saranno ben amalgamati.
- Aggiungi un cucchiaio alla volta la miscela di farina alternandola con la miscela di latte, terminando con la miscela di farina.
- Mescola fino a quando sarà tutto ben amalgamato.
- Aggiungi delicatamente i mirtilli.
- Dividi la pastella equamente nelle tre teglie preparate.
- Cuoci le torte fino a che infilando uno stecchino nel centro questo ne uscirà pulito, circa 25 minuti.
- Sforna le torte e lasciale raffreddare su una griglia per circa 10 minuti, quindi capovolgile sulla griglia fino a quando saranno completamente raffreddate.
- Per la glassa:
- Mescola il burro e la scorza di limone in una ciotola con le fruste elettriche, aggiungi lentamente lo zucchero a velo, mescolando a bassa velocità per circa 2 minuti.
- Aggiungi gli altri ingredienti e continua a mescolare per 3-4 minuti fino a che sarà molto soffice. Se utilizzi del colorante in gel, aggiungine una goccia o due (in realtà , non di più, perché se diventa troppo giallo non è bello!) e continua a mescolare.
- Assembla la torta
- Stendi una sottile cucchiaiata di glassa sull'alzatina o sul piatto dove metterei il dolce (in questo modo la torta resta ferma mentre la decori).
- Trasferisci la prima torta sull'alzatina a faccia in su.
- Crea un bordo intorno alla torta utilizzando la glassa in una tasca da pasticcere provvista di bocchetta e poi metti al suo interno il lemon curd (in questo modo la farcia non esce dal bordo).
- Inizia con il secondo strato ripetendo il passaggio precedente.
- Inizia il terzo strato di torta, a faccia in giù (lato liscio della torta).
- Stendi un sottile strato sopra la parte superiore ed ai lati della torta, utilizzando una spatola e un raschietto per pareggiare la superficie.
- Riponi la torta in frigorifero per circa 30 minuti.
- Riprendi la torta dal frigo e con lo stesso metodo, stendi un generoso strato di glassa e liscia di nuovo.
- Per il decoro superiore utilizza una bocchetta con la punta a petalo (Wilton #123) con la punta fine rivolta verso l'esterno, utilizzala avanti e indietro e poi su e giù per creare dei piccoli volant.
[La base della torta al limone e mirtilli è una ricetta tratta da Epicurious]
Clicca qui per la ricetta del Lemon Curd[
Qui ci sono alcuni altri modi divertenti per creare questo dolce:
- Utilizza una glassa alla crema di formaggio e limone;
- Sostituisci i mirtilli con altri frutti di bosco o altre bacche;
- Utilizza la glassa per riempire al posto del lemon curd;
- Utilizza una marmellata di mirtilli liscia come riempimento al posto del lemon curd.
Original version
Okay, I’ll say it: I’m addicted to cake. Well, just about anything pretty and baked. Heck, even anything pretty, or, well, come to think of it, anything baked. Since my first job at a German bakery when I was 16, I realized I have a (possibly unnatural) fixation with cakes and baked goods. It wasn’t, though, until I took cake design and baking courses at Bonnie Gordon School in Toronto, that I fell just as in love with designing cakes as baking them. Although I haven’t always been a cake & confections designer, it?s simply what I’m meant to do.
I started the Sweetapolita blog in late 2010 on a whim, but now I can’t imagine my world without it. With my beloved “cakelets” Reese and Neve by my side in the kitchen most of the time, I am lucky enough to do what I love and spend so much meaningful time with my little girls at the same time. Between creating treats to share on the blog and working on my first cookbook, there’s literally always something yummy and colourful being baked or frosted at our house it’s a dream come true (for all of us!).
Triple-Lemon Blueberry Layer Cake
- For the Cake:
- 2 cups plus 6 tablespoons (290 g) all-purpose flour, sifted
- 2 teaspoons (9 g) baking powder
- 1 teaspoon (7g) salt
- 3 cups fresh blueberries
- ½ cup (120 ml) sour cream
- ½ cup (120 ml) whole milk
- 2 teaspoons (10 ml) pure vanilla extract
- ½ teaspoon (2.5 ml) pure lemon extract
- 1 teaspoon (5 ml) lemon zest
- 1 cup (2 sticks)(227 g) unsalted butter, softened
- 1-1/2 cups (300 g) white sugar
- 4 large eggs, at room temperature
- For the Frosting:
- 1 cup (2 sticks)(227 g) unsalted butter, softened
- 2 teaspoons (10 ml) lemon zest
- 5 cups (625 g) icing sugar, sifted
- 2 tablespoons (30 ml) fresh lemon juice
- ¼ cup (60 ml) whipping cream (35% cream)
- ¼ teaspoon (1.25) pure lemon extract
- a pinch of salt
- yellow food gel, optional
- For the Cake:
- Preheat oven to 350°F. Prepare three 8" round cake pans with parchment paper, butter and flour. Sift dry ingredients into medium bowl. Transfer 1 tablespoon flour mixture to larger bowl. Add fresh blueberries and toss to coat them with flour. Set remaining flour mixture and blueberries aside.
- Stir sour cream, whole milk, vanilla extract, lemon extract and lemon zest in small bowl.
- In the bowl of a stand mixer, cream butter and sugar, until pale yellow and very fluffy, about 5 minutes. Beat in eggs one at a time, until well combined.
- Mix in flour mixture alternately with milk mixture, starting and ending with flour mixture. Stir until just combined. Gently fold in blueberries.
- Divide batter equally among prepared pans. Bake cakes until toothpick inserted into center comes out clean, about 25 minutes. Cool cakes in pans on racks for about 10 minutes, then invert onto racks until completely cool.
- For the Frosting:
- Cream butter and lemon zest in bowl of electric mixer fitted with paddle attachment, about 3 minutes. Slowly add icing sugar, mixing on low speed for about 2 minutes.
- Add remaining ingredients and beat on med-high for 3-4 minutes until very fluffy. If using color gel, add a drop or two (really, no more than that, because too much sunshine really can be a bad thing!), then beat until blended.
- Assembly of the Triple-Lemon Blueberry Layer Cake:
- Spread thin dollop of frosting on an 8-inch thin cake board or cake plate. Transfer 1 cake layer to board, face up.
- Create a dam around the perimeter of the layer using frosting in a pastry bag fitted with a coupler, then spread lemon curd (apprx 1 cup) inside the dam--this prevents the curd from reaching out over edges.
- Top with second layer, face-up; repeat frosting around perimeter and lemon curd filling.
- Top with third cake layer, face-down (brown smooth side up). Spread thin layer (crumb coat) of over top and sides of cake, using offset palette knife and bench scraper for smooth finish. Place cake in refrigerator for about 30 mins to chill.
- from refrigerator and using same method, frost cake with generous layer of frosting, smoothing again. For ruffled border, add frosting to piping bag with petal tip (Wilton #123), and with skinny end facing out, use back and forth/up and down motion to create short ruffles.
Other recipe links from my site:
Thank you so much Rosie!
GiuseB di Profumoditimo dice
Che bontà !
E’ proprio il caso di re “Mamma Mia”!!!!
;-)
GiuseB
Sonia dice
Ciao Giusy grazie ^_*
Alice - Operazione fritto misto dice
E’ un capolavoro questa torta! Persino i colori stanno bene insieme!
Del suo sito amo le foto: hanno delle tonalità eteree ma che catturano lo sguardo.
E non lo dico solo perchè sto commentando sul tuo blog (sarei di una tristezza infinita!), ma le tue fanno lo stesso effetto :)
Sonia dice
Ciao Alice, grazie infinite, non sai quanto mi fa piacere sapere che anche il mio sito ti piaccia *.* su Rosie non ci sono dubbi, è un “mostro sacro” del web!
Grazie ancora, buon fine settimana
simo dice
Rosie la seguo anche io ed è fantastica, davvero! Io non saprei neppure da dove iniziare per poter fare delle torte capolavoro come le sue…….
Sonia dice
Ciao Simo, questa che ho scelto per il Guest Post mi sembra tra le sue tante fantastiche creazioni quella più fattibile per noi comuni mortali ^_*
Tutte le altre son capolavori di ingegneria! L’hai vista quella che sembra un prato di asparagi? *.* Adoro!
Bacione
giulia dice
ahhh sonia! mi hai battuto sul tempo!!! favolosa questa torta ….e lei vabbè le sue sn vere delizie…un mega bacio!
Sonia dice
Ciao Giulia, un abbraccio ^_*
jehanne@thecookingdoctor dice
I have been a big fan of Rosie’s work too! The cake loosk so romantic! by the way can i also share with u and your readers my mothers day special newsletter, on my blog..for more recipe ideas including rose cake pop and macarons.
Sonia dice
Hi Jehanne thank you so much :)
Suzanne Perazzini dice
This is such a beautiful cake and lovely photos!
Sonia dice
I love it too ^_^