Sembrerebbe, ma non voglio esultare troppo presto, che per il terzo anno consecutivo Giorgia abbia scampato la varicella ma al terrorismo psicologico delle altre mamme non si sfugge:
“…ah non l’ha ancora fatta? Sai farla da grande è peggio…”
“…”
In compenso entrambe abbiamo un fortissimo raffreddore che pare non voglia più andare via e nonostante qualche lineetta di febbre, quella che avresti voglia di dormire un giorno intero – ma non si può – sono riuscita a preparare un dolcetto per la colazione, che messa come sto, è l’unico pasto che riesco a fare. Avendo una quantità industriale di uova di Pasqua al cioccolato ho pensato di servirlo con questa torta all’arancia. Voglio illudermi in questo modo di aver fatto un pieno di vitamina C e se non ci guadagno in salute almeno sistemo l’umore.
L’abbinamento arancia e cioccolato in questa torta ricorda vagamente la merendina famosa, quella che non ci vedo più dalla fame. Mi fido dei miei assaggiatori ufficiali: marito e figlia, perché causa sinusite il mio olfatto ormai è dato per disperso. Mi auguro che le mamme di cui sopra non leggano questo post se no rischio di essere messa in quarantena.
- Torta all'arancia con glassa al cioccolato
- Per 6 persone
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero grezzo di canna
- 100 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 4 uova (separa gli albumi dai tuorli)
- 1 arancia biologica (grattugia la scorza e spremi il resto)
- 10 gr di lievito vanigliato
- sale
- burro sciolto per lo stampo
- farina per lo stampo
- Per la salsa al cioccolato:
- 250 g di cioccolato fondente
- 50 g di panna fresca
- Riscalda il forno a 180°C.
- Prepara una teglia per gugelhupf imburrata e infarinata.
- Grattugia la scorza d'arancia e spremi il succo, tieni da parte.
- Monta a neve ben ferma gli albumi con la metà dello zucchero indicato, fai lo stesso in un'altra terrina con i tuorli e lo zucchero rimasto, dovrai ottenere una crema chiara e senza grumi.
- Aggiungi il burro, un pizzico di sale, il succo e la scorza grattugiata d'arancia e unisci, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito.
- Versa il composto nello stampo e inforna per 30-35 minuti.
- Sforna la torta, lasciala raffreddare qualche minuto nello stampo, dopodiché sformala e falla raffreddare completamente su una gratella.
- Nel frattempo sciogli a bagnomaria del cioccolato fondente, meglio abbondare così potrai versarlo a piacere anche sulle fette una volta servita la torta a tavola.
- Aggiungi la panna e mescola con una frusta finché non sarà ben amalgamato e versa sulla torta a piacere.
.
In questo video ti racconto in sequenza il dietro le quinte di questa ricetta.
.
E ora vado a fare l’aerosol, buon fine settimana, a presto!
Che buona! P.s. Secondo me, se offrissi una fetta di questa torta a quelle mamme, sarebbero disposte a rischiare di avvicinarsi a te, sebbene tu sia raffreddata!
Con queste foto e questa torta (se vedessi la mia di ieri sera quanto è piccola e bassa, almeno la metà della tua, che avvilimento, ehehe) ti sei superata! La foto con le tazze la stamperei e l’appenderei nella mia cucina, giuro. Sarebbe perfetta.
Carissima ^_* a proposito di cucina, se un giorno cambiassi casa ti manderei la planimetria perchè la tua cucina mi piace da matti, la voglio identica!
Mah. Se può consolarti io la varicella l’ho presa a 6 anni e mio marito a 10. Ne ho un vago ricordo ma mia madre ha detto che una settimanella di bolle ed è passata. Quindi, per me, meglio che non l’ha avuta!
E la torta invece è davvero accattivante!
E’ quello che penso anche io ^_*
Grazie Arianna, un abbraccio e buon we
Sei troppo forte! Ahah.. speriamo davvero non ti sentano.. ma io spero che tu guarisca presto, alla faccia dei ‘gufi’, per te e la tua bambina :D Questa ciambella è un sogno per davvero… Un bacione grande e una serena serata!
Per dire, anche in questo momento sto facendo l’aerosol…grazie Ely, un abbraccio forte e buon we!
Deliziosa!!!e golosa!!!
Grazie Cristina ;)
Il mio povero compagno che ha avuto la varicella da piccolo é il secondo anno consecutivo che si becca il fuoco di sant’Antonio.. :(
Consoliamoci con la tua torta che ha un aspetto fantastico!!
Ciao Chiara, son senza parole, in bocca al lupo al tuo compagno!
I love your pictures and recipes, they are mouth watering. Would love for you to share them with us at foodieportal.com. We are new but at foodieportal.com we are not photography snobs, we are just foodies.
Oh, thank you so much, step to take a look, thanks for the invitation!
Bellissime foto per un atorta che fa veramente venir voglia di fare colazione!!! Saluoni Manu
Ciao Manu ti ringrazio molto ^_*
Non sono amante del Cioccolato quindi forse la faro senza.
Ciao Cintia grazie della visita, se la provi fammi sapere cosa ne pensi ;)