Riparte la rubrica dei Guest Post, ogni Mercoledì avrò il piacere di ospitare nuove food blogger, fotografe/i e food stylist internazionali che non solo condivideranno una ricetta a loro cara con fotografie da acquolina ma ci sveleranno i piccoli segreti che si nascondono “Dietro le quinte” dei loro food blog e delle loro foto di food.
Oggi sono lieta di presentarvi Darina Kopcok del blog “Gratinée” che ci propone una rivisitazione di un classico Italiano: la ricetta del ragù e tre differenti modi di impiegarlo in cucina. Mica è buono solo con la pasta!
Ciao, sono Darina, food stylist e fotografa in erba. Vivo a Vancouver, in Canada, una mecca della cucina internazionale, selezionata come una delle dieci città con i migliori ristoranti al mondo dalla rivista Food and Wine. L’ispirazione è sempre intorno a me, soprattutto perché io vivo in un quartiere con un gran numero di immigrati italiani. Non devo guardare troppo lontano per trovare i migliori ingredienti genuini per la mia cucina Italiana.
Questo è il momento preferito dell’anno per preparare tutte le mie variazioni rustiche per il ragù, la mia personale variazione, ricca e abbondante della classica ricetta Bolognese. A metà Inverno, con le vacanze sulle spalle, cerco ricette calde e semplici. Sono troppo stanca per trascorrere ore in cucina. Tutto ciò che serve è un po’ di assemblaggio, la maggior parte del lavoro viene fatto nella pentola che bolle sul fuoco, riempiendo la cucina di un fragrante profumo.
Cosa c’è di meglio di un ragù come questo che può essere servito in molti modi? Su polenta, con gli gnocchi o come ripieno per dei gusci di pasta con formaggio e cosparsi di gremolata.
Mi piace farne molto per congelarlo in porzioni, così ne ho sempre un po’ quando non ho le idee ben chiare per la cena o quando ho invitati all’ultimo minuto.
Passa a trovarmi qui: Blog | Facebook | Twitter | Pinterest
- Per il ragù
- 1 cucchiaio di burro
- 3 cucchiai di olio
- 1,5 Kg carni di manzo disossate, tagliate a grossi pezzi
- 1 cipolla, affettata
- 3 spicchi d'aglio, tritati
- pizzico di zucchero
- 800 ml pomodori in scatola
- 2 tazze di brodo di manzo
- ½ tazza di vino rosso
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 foglie di alloro
- timo
- sale marino
- pepe
- Per la gremolata
- ½ tazza di prezzemolo tritato
- succo di limone
- 1 spicchio di aglio tritato
- 60 ml di olio extravergine
- sale
- pepe
- Per il ragù
- Cospargi il manzo con sale e pepe.
- Scalda un cucchiaio di olio in una padella a fuoco alto e fai rosolare la carne su entrambi i lati fino a doratura, circa 3-4 minuti.
- Togli dalla padella e metti da parte.
- Scalda 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di burro.
- Rosola dolcemente la cipolla, circa cinque minuti.
- Aggiungi l'aglio e mescola di tanto in tanto fino a quando le cipolle si saranno dorate, circa 20 minuti.
- Aggiungi un pizzico di zucchero dopo circa 5 minuti per aiutare la doratura.
- Metti i pomodori, il concentrato di pomodoro, il composto di cipolla e la carne di manzo in una pentola capiente e mescola per combinare.
- Aggiungi ¼ di cucchiaino di sale e ⅛ di cucchiaino di pepe.
- Aggiungi il brodo e il vino. Aggiungi le foglie di alloro e timo.
- Riduci il fuoco al minimo e copri con un coperchio a chiusura ermetica.
- Fai cuocere per 2 ore e mezza, mescolando ogni tanto. Elimina l'alloro e il timo e cuoci altri 30 minuti, senza coperchio.
- Togli la carne dalla pentola e separala grossolanamente con due forchette. Rimetti in pentola e mescola per combinare .
- Per la gremolata
- Mescolare il prezzemolo tritato con una spruzzata di succo di limone, l'aglio tritato, l'olio e regolare a piacere con sale e pepe.
Ragú Three Ways
I am a budding food stylist and photographer, and the creator of www.gratineeblog.com. I live in Vancouver, Canada, a mecca of international cuisine, voted one of the top ten restaurant cities in the world by Food and Wine magazine. Inspiration is all around me, especially since I live in a neighborhood with a large number of Italian immigrants. I don’t have to look far for excellent, authentic ingredients for my Italian cooking.
This is my favorite time of year to fall back on all my rustic recipes for ragú, my rich and hearty variation on the Bolognese sauce. Mid-winter, with the excitement of holidays over, I look for something warm and simple. I’m too worn out to spend hours in the kitchen. All this takes is a bit assembling—most of the work is done in the pot as it simmers on the stove, filling the kitchen with fragrant comfort.
What’s even better, is that a ragú such as this one can be served in many ways: over polenta, or gnocchi, or stuffed into shells with cheese and sprinkled with gremolata, as pictured here.
I like to make a big batch and freeze portions so I always have some on hand when I’m stumped for dinner ideas or for last-minute company.
You can find me here: Blog | Facebook | Twitter | Pinterest
Beef Ragú
Ingredients
- 1 tablespoon butter
- 3 tablespoons oil
- 1.5 kilos boneless beef shank, cut into large chunks
- 1 onion, sliced
- 3 cloves garlic, minced
- pinch sugar
- 796 ml/28 fl oz canned tomatoes
- 2 cups beef stock
- ½ cup red wine
- 1 tablespoon tomato paste
- 2 bay leaves
- thyme
- sea salt
- pepper
Directions
- Sprinkle beef with salt and pepper. Heat one tablespoon of oil in a pan on high heat and sauté on each side until brown, about 3-4 minutes. Remove from the pan and set aside.
- Heat 2 tablespoons oil and 1 tablespoon butter. Cook onion until soft, about five minutes. Add garlic and stir occasionally until onions are deeply golden, about 20 minutes. Add a pinch of sugar about 5 minutes in, to aid browning.
- Put tomatoes, tomato paste, onion mixture and beef in a large pot and stir to combine. Add ¼ teaspoon salt and 1/8 teaspoon pepper. Add the stock and wine. Throw in the bay leaves and thyme.
- Reduce the heat to low and cover with a tight-fitting lid. Simmer for 2 ½ hours, stirring occasionally. Take out the bay leaf and thyme and cook a further 30 minutes, uncovered.
- Remove beef from pot and shred, using two forks. Return to pot and stir to combine.
Gremolata
For the gremolata, chop 120 ml/½ cup flat-leaf parsley and combine with squeeze of lemon juice, 1 minced garlic clove, 60 ml/ ¼ cup extra virgin olive oil, salt and pepper to taste.
Giovanna- Gourmandia dice
Ciao Sonia,
grazie per questa rubrica dei Guest Post. E’ interessante e dà modo di spaziare oltre i confini italiani avendo già una selezione di blogger e siti di rilievo. Il sito di Gratinée è una bella scoperta. Vi seguo :-)))
Giovanna
Sonia dice
Ciao Giovanna, grazie a te!
Buon weekend