Questi soffici Dutch baby pancakes da accompagnare con frutta fresca, sciroppo d’acero o in molte altre varianti, sono leggeri e facili da realizzare, eccellenti per la colazione, il brunch e la merenda in qualsiasi periodo dell’anno. Provali subito!
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
Dutch baby pancakes. Parliamone! Ma quanto sono buoni? Conosci questo tipo di pancakes? A differenza di quelli tradizionali i Dutch babies si cuociono in forno e hanno una caratteristica forma “a cestino”. Si possono gustare in qualunque momento della giornata, a colazione, per il brunch o per una golosa merenda in qualsiasi periodo dell’anno.
Devo però ammettere che non tutte le ciambelle escono col buco.
Come potrai notare i miei Dutch baby pancakes sono collassati, che è del tutto normale per questo tipo di preparazione ma, i miei, hanno proprio voluto esagerare! Colpa mia. Lo sbalzo termico tra il forno bollente e l’ambiente dove fotografavo con l’aria condizionata – questa ricetta era nelle bozze da un po’ – non ha giovato ma ti garantisco che il loro gusto è decisamente migliore dell’aspetto.
Che poi, a guardarli bene non sono poi così bruttini. Io appena sveglia sono molto peggio ma questo, è un altro discorso!
Cosa sono i Dutch baby pancakes?
I Dutch baby pancakes a dispetto di quanto suggerisce il nome, non sono dolci olandesi bensì americani, sono stati realizzati nella prima metà del ‘900 in un ristorante di Seattle. Sono noti anche come Bismarck pancakes, German Pancakes o Dutch puff e sono una via di mezzo tra un pancake e un popover, ma molto più grandi.
A differenza dei pancakes tradizionali i dutch babies sono più spessi, sono sempre cotti in forno e non contengono lievito. Possono essere aromatizzati con scorza di limone grattugiata, cannella o vaniglia.
La caratteristica forma a cestino è dovuta allo shock termico che subiscono i pancakes durante la cottura tant’è che osservarli mentre cuociono sembra un trucco di magia. L’impasto inizialmente cresce a dismisura sui bordi fino ad uscire dalla padella per dorarsi a dovere, al centro si gonfia come un pallone salvo poi afflosciarsi alla velocità della luce appena fuori dal forno.
Davvero un dolce magico – solo un po’ “timido” da fotografare!
Come si preparano i Dutch baby pancakes?
Per realizzare questi pancakes ti servirà un frullatore, una grande padella (o due piccole) di ferro o di ghisa, un forno caldo e… tutto qui.
Si preparano in 5 minuti e cuociono in poco più di 20. Mentre loro cuociono tu puoi dedicarti ad attività ben più impegnative: mettere lo smalto, finire quel lavoro a maglia o all’uncinetto abbandonato da tempo, iscriverti alla mia newsletter, sfidare i piccoli di casa a rubamazzetto. Tanto lo sai, vincono sempre loro!
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
Come si possono farcire?
L’unico limite per accompagnare questi dutch babies è la fantasia perché si possono farcire in tantissimi modi ottenendo ogni volta dei pancakes diversi. Provali ad esempio mixando questi ingredienti:
- frutta fresca;
- frutta secca;
- crema alla nocciola;
- confetture;
- marmellate;
- crema pasticcera;
- sciroppo d’acero;
- panna montata;
- gelato;
- burro fuso, zucchero a velo e succo di limone.
Senza contare che puoi realizzarli anche in versione salata. Prova a pensarci, ci sono infinite combinazioni di sapori, devi solo scegliere la tua preferita o perché no, provarle tutte:
- uova e pancetta;
- pomodorini e avocado;
- salmone affumicato e panna acida;
- verdure miste arrosto;
- zucca e cavoletti di Bruxelles;
- funghi trifolati;
- prosciutto cotto e formaggio.
Come sai mi piace proporti solo ricette facili e veloci, ideali per tutta la famiglia e i dutch baby pancakes, rispondono pienamente a queste caratteristiche. Che fai, li provi subito?
- 3 uova
- 60 g di farina 00
- 115 ml di latte
- 1 cucchiaino di zucchero semolato fine
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- la scorza di un limone
- un pizzico di sale
- 4 noci di burro
- Per farcire e decorare
- confettura di more
- frutti di bosco
- fettine di limone
- zucchero a velo
- Accendi il forno a 220ºC
- Nel mixer aggiungi le uova, la farina, il latte, lo zucchero, la vaniglia, il sale e la scorza di limone e frulla fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Distribuisci il burro in padelline di ghisa pesanti (o in una grande padella di ghisa) e lasciale in forno fino a quando il burro si è sciolto completamente.
- Versa l'impasto nelle padelline, rimetti subito in forno e cuoci per 20 minuti, fino a quando i pancakes non saranno gonfi e dorati.
- Abbassa la temperatura del forno a 180°C e cuoci per altri cinque minuti.
- Estrai dal forno e servi subito i pancakes direttamente nella padellina di ghisa e e farcisci a piacere con confettura, frutti di bosco, limone e una abbondante spolverata di zucchero a velo.
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
Cerchi altre ricette dedicate ai pancakes?
Lasciati ispirare dalla mia bacheca Pinterest, seguimi!
- 3 eggs
- 60 g of all purpose flour
- 115 ml of milk
- 1 teaspoon of caster sugar
- 1 teaspoon of vanilla extract
- zest from a lemon
- a pinch of salt
- 4 knobs of butter to grease the pans
- For the topping
- blackberry jam
- soft fruit
- lemon wedges
- icing sugar
- Preheat the oven at 220°C.
- Put all the ingredients (except butter) in a food processor and blend well until you have a smooth and homogeneous batter, without lumps.
- Put the butter in two small cast-iron pans (or in a large one) and put them into the oven to melt the butter.
- Pour one small ladle of batter into the pans and bake for about 20 minutes until they puff up.
- Reduce the temperature at 180°C and bake again for 5 minutes.
- Serve your dutch pancakes, directly in the pans, as soon as they come out of the oven.
- Top with jam, soft fruit, lemon wedges and dust with abundant icing sugar.
A presto, ti auguro una buona giornata!
simona milani dice
…ma chissene se son collassati…io li trovo bellissimi, quasi un peccato mangiarseli!
Grazie per tutto, un abbraccione
Sonia Monagheddu dice
:D ciao Simo, grazie a te!
Un abbraccio forte forte