Anche questo Mercoledì per la rubrica dei guest posts vi propongo una ricetta dolce, perfetta per la stagione: le pere kaiser speziate ripiene di mascarpone e profumate allo sciroppo di the Earl Grey.
La protagonista di oggi ha pensato di realizzare una ricetta furba = che si prepara in poco tempo e molto scenografica, ed è stata anche così gentile da aver preparato un “dietro le quinte” che non dovete assolutamente perdere. I suoi consigli, così come quelli degli articoli già pubblicati, potrebbero tornare molto utili.
Lei è Beth Dunham, food stylist e food photographer internazionale, subito dopo aver preso nota della ricetta e in attesa di leggere i consigli relativi al backstage di questa ricetta, vi consiglio di visitare il suo meraviglioso sito “bethdunham.ca” personalmente adoro il suo portfolio, fateci un salto!
Sono una fotografa professionista e food stylist, mi sento molto fortunata a vivere e lavorare sulla splendida costa della Nova Scotia, Canada.
Bloggare per me è un progetto relativamente nuovo e finora è stato più gratificante di quanto avessi potuto immaginare. Mi sento come se fossi parte di una comunità globale molto interessante ed è davvero stimolante. Così come è emozionante essere invitati a scrivere un paio di guest post sul bellissimo blog di cucina italiana di Sonia, ovviamente ho colto al volo l’occasione. Dopo tutto amo tutte ciò che è Italiano.
Ho scelto questa ricetta perché credo che in cucina bisogna preparare sempre ciò che è di stagione e quando possibile anche di produzione locale. Le pere diventano un ottimo dessert per questi motivi. Per quanto mi diverta a sperimentare cucinando preparazioni elaborate, per la maggior parte del tempo mi piace realizzare cose semplici.
Questa ricetta è facile e veloce e può essere preparata anche in anticipo. Conserva le pere preparate come ti spiego nella ricetta e conservale in frigorifero, lasciale a temperatura ambiente prima di servirle e di riempirle col formaggio. Queste pere sono un bel modo per concludere una serata ma sono anche deliziose e inaspettate se offerta a colazione.
Si presentano bene e ovviamente hanno anche un ottimo sapore!
Passa a trovarmi qui:
- 5 tazze d'acqua
- 4 sacchetti di té Earl Grey
- 1 tazza di zucchero di canna
- 1 cm di zenzero grattugiato
- buccia di 1 arancia tagliata a strisce
- 4 pere kaiser sbucciate e senza torsolo dal fondo
- ½ tazza di panna da montare fredda
- ¼ tazza fredda mascarpone
- 1 cucchiaio di miele
- Porta l'acqua ad ebollizione in una casseruola media abbastanza grande per contenere le 4 pere.
- Aggiungi le bustine di the nell'acqua e togli dal fuoco, aggiungi lo zucchero di canna, lo zenzero e la scorza d'arancia, mescola e lascia in infusione per 10 minuti.
- Rimuovi le bustine di the e porta la miscela a bollore a fuoco medio.
- Aggiungi le pere e cuoci a fuoco lento.
- Copri le pere con della carta forno per tenerle sommerse.
- Cuocere fino a chenon saranno tenere, circa 10 minuti.
- Usando una schiumarola togli le pere dalla pentola e lascia raffreddare.
- Filtra il liquido di cottura e rimettilo in pentola.
- Porta ad ebollizione a fuoco medio-alto.
- Cuoci fino a ridurlo ad 1 tazza, circa 30 minuti.
- In una piccola ciotola mescola la panna con il mascarpone, aggiungi il miele. Usa un sac a poche per riempire ogni pera dal basso con la miscela di panna e mascarpone appena prima di servire.
Original version
I am a professional photographer and food stylist and I feel very lucky to live and work on the beautiful coast of Nova Scotia, Canada.
Blogging is a relatively new project for me, and so far, it’s been more rewarding than I could have imagined. I feel as though I’ve become a part of a very interesting global community, and it’s truly inspiring.
How thrilling to be invited to write a couple of guest posts on Sonia’s beautiful Italian food blog, of course I jumped at the chance. I am a great lover of all things Italian, after all.
I selected this recipe because I believe in cooking what is in season and produced locally whenever possible. Pears make a great fall dessert for these reasons. As much as I enjoy experimenting with elaborate preparations in the kitchen, for most days, I like to keep it simple. This recipe takes very little effort to prepare, can be made ahead of time, and makes a lovely presentation. It tastes good too.
Follow me here:
Bosc Pears Poached in Earl Grey Tea
This is an easy recipe for pears poached in spiced Earl Grey tea syrup, and filled with honey sweetened mascarpone. It can be prepared ahead of time and kept in the refrigerator. Allow to come to room temperature before filling with cheese and serving. These pears are a lovely way to end an evening, but they also make a delicious and unexpected breakfast offering.
To prepare this for yourself, you will need:
- 5 cups water
- 4 bags Earl Grey Tea
- 1 cup brown sugar
- 1/2 inch slice crystallized ginger
- Peel of 1 orange, cut in strips
- 4 Bosc pears, peeled & cored from bottom
- 1/2 cup chilled whipping cream
- 1/4 cup chilled mascarpone cheese
- 1 tablespoon honey
- Bring water to a boil in a medium saucepan, ideally just large enough to hold the 4 pears. Add tea bags to water, remove from heat, add the brown sugar, ginger, and orange peel , stir and let steep for 10 minutes.
- Remove tea bags, and bring the tea mixture to a simmer over medium heat. Add pears and reduce heat to a gentle simmer. Cover pears with the parchment-paper circle to help keep them submerged. Cook until just tender, about 10 minutes.
- Using a slotted spoon, remove pears and let them cool. Strain the cooking liquid, and return it to the saucepan. Bring to a boil over medium-high heat. Cook until reduced to 1 cup, about 30 minutes.
- In a small bowl, mix the cream and mascarpone cheese together with the honey. Use a piping bag to fill each pear from the bottom with creamy mascarpone mixture just before serving.
Thank you so much Beth, see you soon for Behind the scenes ^_*
letiziando dice
Di bell’aspetto senza dubbio, e sono certa anche di sapore! Grande l’idea di proporle a colazione:)
foto MERAVIGLIOSE
Maddalena dice
Ciao Sonia, finalmente riesco a venire a farti visita, ti voglio solo dire quello che fino ad oggi ti hanno sicuramente detto in molti, le tue foto sono bellissime, sei una vera professionista e mi pace tantissimo il tuo stile pulito e fresco…i miei complimenti per tutto!
Maddy
Sonia dice
Ciao Maddalena, ti ringrazio molto ma questa ricetta, come tutte quelle del Mercoledì quando non espressamente indicato, è di un’ospite del blog, sono felice che il blog ti piaccia ma i complimenti, per questa ricetta, li giro a chi l’ha realizzata :)
A presto, buon pomeriggio