⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
La scuola è finita e come ogni anno dovrò riuscire a giostrare il lavoro da casa assecondando gli impegni della 9enne. Per qualche settimana potrò contare sul Grest organizzato dalla parrocchia, al termine di questa meravigliosa invenzione “salvagenitori” saranno ben accetti inviti ad ogni tipo di evento o suggerimenti per gite fuori porta. Ricambio la gentilezza con dolci e pasta fatti in casa, mica gratis. Fatevi sotto siore e siori!!!
Scherzi a parte, non so per quale strano motivo, non sono ancora riuscita a convincere la “piccola” che quando sono al pc sto lavorando. Non sto seguendo in streaming l’ultima serie tv, quella me la godo la sera dopo che si addormenta. Così come quando preparo il set per fotografare l’ultimo esperimento culinario, non sto allestendo la tavola per i suoi peluche ne tantomeno per una festa a sorpresa. Per non parlare di quando manca solo una foto a completare lo shooting e la luce naturale è perfetta e lei vorrebbe che la immortalassi con diversi outfit. Ciao luce!
Capita anche a te, vero? Sappi che in questo momento mi andrebbe bene anche una bugia!
Tralasciamo le vicende personali per un attimo e parliamo di cose serie!
Ho rifatto la pavlova.
Sì, ho acceso il forno nonostante i 34°C in cucina, sono riuscita a fotografarla e anche a farne una seconda più grande per il dopo cena con degli amici.
Sì, la “piccola” era al Grest!
Questa volta per la pavlova mi sono ispirata a Lei, the Queen: Donna Hay. Mi piaceva molto la forma insolita e soprattutto adatta al periodo…LOL
Ho rivisitato un po’ la ricetta originale aggiungendo qb di Fiordifrutta alle visciole Rigoni di Asiago nella meringa, ecco spiegato il motivo per cui non è di un bianco candido come questa ricetta o quest’altra ancora. Se ti piacciono le varianti qui ne trovi una golosissima anche alle nocciole.
Una volta raffreddata completamente ho farcito il tutto con della panna fresca, qualche ciliegia, una spolverata di cioccolato fondente e della menta fresca. Il risultato è questo che vedi: una pavlova ricca e golosa. Una ricetta senza glutine, facile e veloce da fare se non tieni in considerazione il tempo di cottura ma dico, sai quante cose puoi fare mentre cuoce? Approfittane!
Prova subito la mia pavlova con confettura di visciole e ciliegie!
.
Nella foto a destra la mia seconda infornata: una pavlova gigante!
- 225 ml di albumi
- 330 g di zucchero semolato extrafine
- 1 cucchiaino e ½ di aceto di vino bianco
- Fiordifrutta RIgoni di Asiago alle Visciole
- Inoltre
- una noce di burro
- panna fresca
- ciliegie
- cioccolato fondente
- pistacchi e granella di pistacchi
- menta fresca
- zucchero a velo
- Riscalda il forno a 150°C in modalità ventilato.
- Rivesti una teglia da forno con carta forno e ungi la superficie con del burro fuso. Tieni da parte.
- Nella planetaria monta gli albumi e non appena il cucchiaio inizierà a montare aggiungi un cucchiaio alla volta di zucchero. Mescola bene dopo ogni aggiunta e stacca il composto dai bordi della planetaria con una spatola.
- Quando avrai aggiunto tutto lo zucchero monta gli albumi per almeno 5 minuti alla massima velocità dopodiché aggiungi l’aceto e prosegui a montare la meringa per altri 5 minuti.
- Prepara un sac a poche con una grande bocchetta liscia, con un cucchiaio disegna l’interno del sac a poche con tre strisce di confettura di visciole.
- Versa il composto di meringa nel sac a poche facendo attenzione a non mescolare la confettura, con la meringa disegna sulla teglia rivestita di carta forno una pavlova a forma di ghirlanda. Dovrà avere un diametro di circa 20-22 cm.
- Con un cucchiaio umido crea delle piccole cavità sulla superficie delle meringhe.
- Inforna e abbassa subito la temperatura a 120°C, cuoci per 1 ora e 30 minuti circa o fino a che la superficie della meringa al tatto non sarà asciutta.
- Terminato il tempo di cottura lascia la pavlova nel forno spento con lo sportello leggermente aperto.
- Quando si sarà completamente raffreddata prepara la farcitura: monta a neve ferma la panna fresca con dello zucchero a velo.
- Farcisci la pavlova a piacere con altra confettura di Visciole e decora con la panna fresca, ciliegie, pistacchi e granella, cioccolato fondente grattugiato, qualche foglia di menta fresca e una spolverata di zucchero a velo.
- Servi subito.
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
- 225 ml eggwhite (approx 6 eggs)
- 330 g caster superfine sugar
- 1½ tsp white vinegar
- Cherry jam
- double cream
- pistachio, roughly chopped
- cherries
- grated dark chocolate
- fresh mint leaves
- icing (confectioner's) sugar, for dusting
- butter melted, for greasing baking paper
- Preheat the oven to 200°C.
- Place the eggwhite in the bowl of an electric mixer and whisk on high speed until stiff peaks form.
- Gradually add the sugar, 1 tablespoon at a time, waiting 30 seconds between each addition.
- Once all the sugar has been added, scrape down the sides of the bowl with a spatula and whisk for a further 6 minutes or until the mixture is stiff and glossy.
- Add the vinegar and whisk for 4 minutes or until glossy and combined.
- Line a large baking tray with baking paper and draw around a 20cm plate to make a circle and turn the paper upside down and grease with butter.
- Using a pastry bag fitted with a large tip and paint inside 3 stripes with cherry jam. Carefully scoop the meringue into your prepared pastry bag.
- Twist the top to close and pipe 6 or 8 spiral shapes on your baking paper.
- Lightly flatten the top using the back of a wet spoon.
- Reduce the oven temperature to 120°C and bake for 1 hour 30 minutes or until dry and crisp to the touch.
- Turn the oven off and allow the pavlova to cool completely in the oven.
- When ready to serve, carefully slide the meringue onto your serving platter.
- Place the cream in a bowl and whisk until soft peaks form.
- Top the pavlova with the cream, chopped pistachio, the mint leaves, chocolate and cherries.
- Serve the pavlova within 2 hours, keeping it chilled.
- Dust with icing sugar to serve.
Qui puoi dare uno sguardo alle precedenti ricette realizzate in collaborazione con Rigoni di Asiago, ne hai già provata qualcuna? Non perdere le prossime, sono una più golosa dell’altra. Seguimi!
IN ARRIVO
.
A presto, ti auguro un buon fine settimana!
.
Lascia un commento