La foto non rende giustizia a ‘sta parmigiana! Amanti della fotografia, coprite con un post-it la parte dello schermo con la foto, meglio di così non potevo proprio fare! In compenso la ricetta che trascrivo è moooolto buona, ho alleggerito il piatto non friggendo le zucchine ma grigliandole al forno. E’ piaciuto al punto tale che anche Giorgia è riuscita a mangiarsene un piattino, forse perché le verdure erano mascherate o forse perché si scioglieva in bocca, insomma una delizia che gustata il giorno dopo, vi dorò la verità , era ancora più buona! Come sempre, provare per credere.
Parmigiana di zucchine
Ingredienti: 1 kg di zucchine – 600 gr circa di salsa al pomodoro – un mazzetto di basilico – 200 gr di scamorza bianca – qb: parmigiano grattugiato, sale (per la versione fritta aggiungere: farina – olio di arachide)
- Versione con zucchine grigliate: lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fette con la mandolina (io ho usato il pelapatate calcando un po’ la mano) nel senso della lunghezza. Ho foderato di carta forno la leccarda e ho disposto sopra le zucchine, con un pizzico di sale e aglio in polvere;
-
ho acceso solo il grill del forno e posizionato la leccarda il più vicino possibile; lasciate grigliare per almeno 10 minuti (controllando spesso e caso mai girarle una volta sola). Pronte per essere usate come meglio vi aggrada.
-
Versione con zucchine fritte: lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fette dello spessore di 3-4 mm nel senso della lunghezza. Passatele nella farina, friggetene 4-5 alla volta in abbondante olio bollente per 2-3 minuti, scolatele su carta assorbente e salatele. Pronte anche queste per essere usate come più vi piace;
-
prepariamo ora la parmigiana: versate un mestolino di salsa in una pirofila di 18 x 24, disponetevi le zucchine, copritele con parte della scamorza grattugiata e qualche fogliolina di basilico spezzettata, spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato e ripetere gli strati fino al termine degli ingredienti. Infornate al 180°C per circa 30 minuti.
Ricetta tratta da: Sale e Pepe – Giugno 2009
Lascia un commento