⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
Finalmente ho ripreso le care e vecchie abitudini: cucinare.
Dopo aver fatto i conti con una brutta influenza e aver perso completamente l’uso delle papille gustative posso smettere di mangiare solo riso e pastina. Evviva. Detto tra noi, non ce la facevo più.
Ho così tanti arretrati da provare e mostrarti che nella migliore delle ipotesi resterò chiusa in cucina fino a Natale.
Non ti faccio perdere ulteriore tempo ed inizio subito col proporti una ricetta facile facile, delle trecce di pane ai semi di anice che avrai visto sicuramente anche tu sul numero di Aprile di Sale&Pepe, a proposito, ti aspetto a Cascina Cuccagna il 27 Aprile per l’ultimo appuntamento di #SaporieProfumi dedicato ai Cluster di Expo 2015.
Mi perdonerai se queste ciambelle intrecciate di pane ai semi di anice sono una ricetta tipica italiana del periodo di Pasqua (sì, ho tolto l’uovo dalla ciambella) ma solo ora posso iniziare a programmare le mie gite fuori porta e ricette annesse ;)
Queste trecce di pane sicuramente non mancheranno nel cestino del picnic.
Un pezzetto tira l’altro, son peggio delle ciliegie!
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
.
- 500 g di farina manitoba
- 80 g di burro
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di lievito disidratato
- 1 cucchiaino di semi di anice
- sale
- pepe
- fior di sale
- Miscela il lievito con la farina e versa il composto a fontana sul piano di lavoro.
- Sbatti leggermente un uovo con il latte tiepido, aggiungi un pizzico di sale e lo zucchero, versa il composto al centro della fontana.
- Incorpora la farina al mix di uova e latte, aggiungi il burro morbido a pezzetti.
- Lavora l'impasto fino ad ottenere una palla liscia ed elastica, falla riposare in una grande ciotola infarinata, incidi con un taglio a croce e fai lievitare finché avrà raddoppiato il suo volume.
- Riprendi la pasta e lavorala un po' sul piano di lavoro, aggiungi un pizzico di pepe e i semi di anice.
- Dividi l'impasto in 4 parti e ricava da ognuno un filoncino di 3 cm di diametro, piegalo a metà e attorciglia morbidamente insieme le due parti.
- Sistema le trecce di pane a forma di ciambella su una placca foderata di carta forno e lascia lievitare per 30 minuti in luogo tiepido.
- Spennella la superficie con un po' di tuorlo sbattuto con poca acqua. Spolvera le trecce con fior di sale e inforna a 180°C per 25 minuti.
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
- 500 g of Manitoba flour
- 80 g of butter
- 1 egg + 1 yolk
- 250 ml of milk
- 1 teaspoon of sugar
- 1 packet of dehydrated yeast
- 1 teaspoon of anise seeds
- salt
- pepper
- fleur de sel
- Mix together the dehydrated yeast and the flour on a pastry board and make a well.
- Lightly beat the egg with the lukewarm milk. Add a pinch of salt and the teaspoon of sugar and pour the mixture into the middle of the well.
- Fold the flour into the mixture of egg and milk and add the soft butter, diced.
- Knead until the dough becomes smooth and elastic. Give a round shape to the dough, make two cuts in the shape of a cross - to prevent the crust from bursting during baking - and let it stand into a large flour-dusted bowl until its volume has doubled.
- Take back the dough on the pastry board and knead again for some minutes. Add the pepper and the anise seeds.
- Divide the dough into 4 equal parts and form as many small loaves (Ø cm. 3). Fold each loaf in half and twine them together to form a braid.
- Put the braided bread on a baking sheet, previously covered with baking paper, to form a ring. Let them rise for 30 mins. at room temperature.
- Brush the surface of the bread with the yolk beaten with few water. Sprinkle with fleur de sel and bake for about 25 mins. at 180°C.
Scappo a fare la spesa, ogni volta che apro lo sportello del frigo sento l’eco. È il caso di riempirlo un po’!
A presto, ti auguro una buona settimana
.
Anna Rita dice
Ci credo che non mancheranno…sono buonissime e anche facili da fare. Le avevo adocchiate anche io su Sale&Pepe, ma quì mi sono piaciute molto di più! Merito delle tue foto ;)
Sonia dice
Ciao Anna Rita grazie mille ^.^