Le amiche e gli amici pugliesi non se la prendano se non ho rispettato tutti i crismi per realizzare la ricetta come si deve, mi andava così, o meglio ci andava così. Odiatemi pure se non ho avuto la pazienza e il tempo di prepararle a mano, ma questo appena trascorso è stato il primo weekend nel quale abbiamo potuto tirare il fiato.
Intanto si, queste orecchiette le ho comprate, lo ammetto senza sensi di colpa. Ditemi anche che sono una talebana, non mi interessa. Sono felice lo stesso.
Sono così entusiasta per le belle notizie ricevute che in famiglia abbiamo voluto festeggiare con un piatto di pasta. E perché non con una torta?
Quella ve la mostrerò più avanti, oggi riassumo brevemente cosa è successo nelle ultime 3 settimane. La piccola di casa può riprendere a mangiare il glutine, l’ipotesi che Giorgia fosse celiachia a causa dei problemi di salute che ci hanno portate anche in ospedale è stata esclusa, quindi, a grande richiesta ci siamo concessi una delle ricette che preferisce, la pasta con le verdure.
E senza dirlo troppo forte, forse il prossimo fine settimana riusciamo anche a travestirci per Carnevale, come ogni anni ce n’è sempre una…
Per le orecchiette fresche rimedierò quanto prima, ci divertiamo entrambe sia a fare che a mangiare la pasta fresca: le tagliatelle in modo particolare, guarda qui e qui due ricette ‘vintage’.
Però anche non-fatte-in-casa le orecchiette hanno un certo fascino, non trovi?
- 250 gr di orecchiette secche artigianali di semola di grano duro
- 1 kg di cime di rapa da pulire
- 4-5 filetti di alici sott'olio
- 2 spicchi di aglio in camicia
- 1 piccolo peperoncino rosso piccante (omettere se realizzate la ricetta anche per i bambini)
- sale
- olio extra vergine di oliva
- ricotta salata (facoltativa)
- Pulisci le cime di rapa,
- Elimina le foglie più esterne e quelle eventualmente rovinate e separale dalle cimette che terrai da parte.
- Pulisci bene gli steli, anche quelli che sembrano più duri e fibrosi hanno un cuore tenero quindi basterà eliminare la parte più coriacea con un coltellino (o con il pelapatate) e tagliarli a metà o in più pezzi per il lungo.
- In una pentola porta a bollore abbondante acqua salata nella quale farai cuocere le foglie più grandi e gli steli tagliati in precedenza.
- Aggiungi le orecchiete e lasciale cuocere al dente.
- Tieni da parte le cimette.
- Mentre la pasta e le verdure raggiungono la cottura, riscalda una larga padella con dell'olio, l'aglio in camicia, il peperoncino tritato sottile e le alici.
- Aggiungi le cimette tenute da parte e fai saltare qualche minuto.
- Un attimo prima che la pasta sia cotta al dente trasferiscila con le verdure nella padella e fai saltare per un paio di minuti.
- Per renderla più gustosa aiutati con un po' di acqua di cottura che avrai tenuto da parte, ricordati di eliminare l'aglio.
- Servi a piacere con o senza formaggio a scaglie, meglio se ricotta salata.
.
Ricordati di partecipare alla raccolta 2014 “Voglia di…solo 5 ingredienti” scade il 28 Febbraio!
Marghe dice
Sono il piatto preferito di mio marito!
Le tue sembrano buonissime… :)
Sono molto felice che la tua piccola stia bene!!!
Sonia dice
Ciao Marghe grazie per essere passata!
Quando è periodo di cime di rapa è un piatto che va molto anche a casa nostra ;)
Un abbraccio
simo dice
uno dei miei piatti preferiti in assoluto, anche se per ragioni di salute devo omettere il peperoncino…
che meraviglia!
Sonia dice
Ciao Simo :) anche senza peperoncino non sono male, con la scusa di dare maggiore sapere puoi sempre abbondare con le alici ^_*
Buona Domenica
Francesca dice
A me le orecchiette piacciono perchè croccanti, sode, non si scuciono mai e da romana amo la pasta che resta al dente… :-)
Le foto sono bellissime, una è finita sul mio Pinterest, così la riguardo quando mi viene fame o mi manchi se non ti sento da un po’…
:-)
Sonia dice
Grassssie Fra, sono commossa, un caro abbraccio
simona mirto dice
Guarda che io prendo l’aereo sul serio! :D
Una versione estremamente invitante e foto che come sempre bucano lo schermo:)
Sonia dice
Prenota e porta con te gli strumenti per cucinare il pesce, sai che sei il mio punto di riferimento per cucinarlo a regola d’arte!
Un abbraccio e buona Domenica
Elena dice
Mi piace questa ricetta semplice, ma con quel tocco in più il peperoncino non l’avevo mai messo, devo rimediare! Un bacione
Sonia dice
Ciao cara, fa davvero la differenza ;)
Buona Domenica
Simone dice
Love your photography Sonia! It’s a bit hard to read with google translate as they do tend to mix up words and make really weird sentences but I’ll be trying to understand it nevertheless!
Sonia dice
I am honored to host your comment Simone, you do not know how long I follow your blog! I thank you very much, it was a wonderful surprise. I wish you a lovely day, a big big hug
stefania dice
Sonia e chi si arrabbia? Gradisco comunque queste tue orecchiette presentate con il cuore e molto saporite. Un bacio :))
Sonia dice
;)
Fidget and the Rowes dice
Sono proprio invitanti.
Deciso: nel menu’ di questa settimana!
Sonia dice
;) ottima idea!