Ho iniziato a mettere via le canottiere nell’armadio e a tirare fuori i primi pantaloni lunghi, come ogni anno questo è il primo segnale che l’Estate, per quanto mi riguarda, sta finendo e che quindi posso riaccendere, finalmente, il forno.
Tra un dolce che vi farò vedere presto e un primo piatto gratinato ho preparato anche le melanzane ripiene con pomodorini con le ultime verdure fresche di stagione, il bello è che fatica zero, fa tutto il forno, ed è un piatto vegetariano leggero e molto gustoso.
Che poi lo abbia accompagnato con un numero imprecisato di fette di pane è un’altro discorso, tanto ormai la prova costume è andata ;)
- 2 melanzane
- pomodorini datterini
- spicchi di aglio
- erbe aromatiche (timo, origano, prezzemolo, menta, basilico)
- spezie (cannella, noce moscata, semi di finocchio)
- zucchero semolato
- sale
- olio evo
- Lava le melanzane e tagliale a metà per il lungo.
- Incidile ed estrai la polpa centrale senza rovinare la parte esterna, trita a coltello la polpa e mettila in una terrina.
- Spolvera di sale l'interno delle melanzane e mettile capovolte su una griglia per perdere un po' della loro acqua.
- Nel frattempo porta a bollore dell'acqua in un pentolino e cuoci i pomodorini per pochi secondi, elimina la buccia prestando attenzione per non scottarti, tagliali a metà ed elimina anche i semi.
- Aggiungi i pomodori nella terrina con la polpa di melanzane.
- Trita l'aglio nella quantità che desideri, in alternativa puoi lasciarlo intero ed eliminarlo a fine cottura.
- Condisci con olio, l'aglio tritato o intero, le spezie, lo zucchero, il sale, le erbe eromatiche tritate e una parte di foglie di basilico e menta, conserva le altre per decorare il piatto e mescola bene.
- Riscalda il forno a 180°C
- Dividi la polpa di pomodori e melanzane nei gusci di melanzane, irrora con un filo di olio e disponile in una pirofila.
- Cuoci per circa un'ora, servi tiepide, aggiusta di sale e olio in base ai tuoi gusti e decora con qualche foglia di basilico e menta fresche.
Il tempo stringe e l’appuntamento con la raccolta “Voglia di Sandwich†è al termine, c’è tempo fino a domani, 31 Agosto. Il tema della raccolta sono i panini di qualunque tipo, scatenate la fantasia e proponete i vostri sandwiches preferiti da gustare durante i mesi Estivi quando la voglia di mettersi ai fornelli è ridotta ai minimi termini.
NOVITA’
La ricetta che valuterò la migliore verrà inserita nello speciale di Briciole dedicato alla Raccolta.
Ecco il bannerino da inserire nel proprio blog in caso di partecipazione per questi mesi, vi chiedo gentilmente di leggere bene il Regolamento prima di partecipare, grazie:
- pagina del Regolamento {Voglia di…}
- pagina della raccolta di Giugno-Agosto {Voglia di…Sandwich}
- bacheca Pinterest {Voglia di…}
- album Facebook {Voglia di…Sandwich}
Giulietta | Alterkitchen dice
Bellissime queste melanzane ripiene versione vegetariana.. anche io ne ho fatte alcune qualche tempo fa, e mi viene proprio voglia di pubblicarle. Lo farò presto! Ma che voglia di assaggiare queste!!
Sonia dice
Ciao Giulietta, se servisse un altro incoraggiamento, queste le ha mangiate anche mia figlia :) con la scusa di rubare i pomodorini si è scofanata mezza melanzana!
Baciotti
Ely dice
Non voglio nemmeno pensare che già l’estate se ne sta andando. Ho detestato quest’anno, senza primavera e dalla breve estate… Le tue melanzane sono squisite e davvero accattivanti stella :D
Sonia dice
Grazie Ely, possiamo solo sperare che le prossime stagioni siano migliori di quelle passate :)
Un abbraccio
simona dice
tesoro buon pomeriggio:* oggi siamo in sintonia con le verdure ripiene… amo smisuratamente le melanzane che cucino appunto in tutti i modi e naturalmente non mi farò mancare anche questa versione…;) qui a Roma il forno è acceso già da 1 settimana anche se le temperature sono ballerine… io non resisto alla tentazione:* e naturalmente quoto scarpette e fette di pane di accompagnamento!
bellissime le foto:)
ti abbraccio :*
Sonia dice
Ciao Simo finché l’Estate ci regala queste gustose verdure approfittiamone ^_* scarpetta inclusa!
Un abbraccione
Lidia - The Spicy Note dice
Ci leggiamo nel pensiero? Le ho pubblicate simili qualche giorno fa ;-)
Ma quanto buone sono???Ciao!!! Lidia
Sonia dice
D’Estate le melanzane al forno sono un pretesto per accendere il forno e cuocere subito dopo una torta ma anche un ottimo modo per mettere in tavola un buon piatto semplice e veloce ^_* quindi appoggio la tua versione in pieno!
Un abbraccio
valentina dice
Ciao Sonia come stai? Tutto bene le vacanze? Io aihmè domani inizio a lavorare…i bimbi inizieranno uno la scuola e l’altra l’asilo, insomma mi aspettano tante novità , speriamo anche di riuscire a fare qualcosa di interessante per il blog…vedremo! Ti mando un bacione e come sempre riesci a rendere ogni piatto superlativo!
Sonia dice
Ciao Vale, ben tornata, grazie per essere passata! Anche Giorgia tra pochi giorni inizerà la scuola elementare, sono più elettrizzata io che lei :)
Spero di rivederti presto, ti mando un bacione grande
elisabetta pendola dice
te sei pazza mi fai ricordare la greciaaaaaa!!! groarrrrr ;)
Sonia dice
Beh meglio un paesino greco che la nebbia di Milano ^_*