Buon Anno a tutti!
Per fare qualcosa di diverso [si, non l’avevo mai fatto prima] ho pensato di raccontarvi quali sono state le migliori ricette dell’anno appena trascorso.
Per caso vi siete persi qualche post? Forse è la prima volta che passate di qua? Nessun problema!
Vi mostro subito le 24 migliori ricette del 2013.
Perché 24? 1 ricetta per ogni mese dell’anno moltiplicata per 2 ovvero, 12 ricette selezionate tra le più lette e altre 12 scelte tra le mie preferite.
A fine post invece vi anticipo qualcosa che ci/vi aspetta nel 2014 :)
Le 12 ricette che avete gradito di più nel 2013
- Gennaio | Crema di nocciole e cioccolato
Questa crema di nocciole e cioccolato, è una rivisitazione home made di una nota crema spalmabile, irresistibile per gli amanti del cioccolato che come me, non potranno fare a meno di “leccarsi anche le dita” [lo so, non si fa ma sarebbe un peccato sprecarla ;)]
- Febbraio | Guinness cake
Di torte al cacao ne ho preparate (tante) e mangiate (molte di più) ma sinceramente la bontà di questo dolce è qualcosa che bisogna provare per credere. La mia Guinness Cake è stata scelta anche dall’Huffington Post, l’ho detto che è veramente buona!
- Marzo | Fagottini di sfoglia
Un’idea facile e veloce da realizzare con la pasta sfoglia: fagottini ripieni di Brie e marmellata di mirtilli. Un insolito appetizer che piacerà a grandi e bambini.
- Aprile | Tortine al cioccolato senza forno
Delicate tortine al cioccolato senza forno realizzate semplicemente tritando dei biscotti al cacao e degli avanzi di uova di Pasqua. Non c’è neanche bisogno di cuocerle, si preparano in pochi minuti e piacciono davvero a tutti!
- Maggio | Asparagi e uova
Una ricetta veloce e sempre attuale, il classico matrimonio: asparagi e uova avvolti in un caldo abbraccio d’amore tra pane e pancetta. Tanto per fare qualcosa di diverso.
- Giugno | Cheesecake alla frutta senza cottura
Quando la voglia di cucinare non si trova da nessuna parte questa finta cheesecake alla frutta senza cottura arriverà in vostro soccorso. È la prova che è possibile realizzare un dessert in un arco di tempo brevissimo e con pochi ingredienti.
- Luglio | Focaccia con pomodori sardi
Quando gli amici ti regalano pomodori Sardi in abbondanza che fare? Una focaccia farcita da gustare insieme mi è sembrata la giusta ricompensa per ringraziarli del pensiero. Dopo averla assaggiata mi han detto che la prossima volta ne porteranno il doppio -.-
- Agosto | Torta al cioccolato e meringa
Una torta doppia al cioccolato e meringa al cacao che saprà stupirvi, l’ho scelta per festeggiare il mio Compleanno ma l’ho rifatta, e rifatta, e rifatta, e rifatta…
- Settembre | Piccole torte con lamponi al cocco
La scuola sta per cominciare, concediamoci un momento di pausa, facciamo merenda con i nostri bambini con queste piccole torte con lamponi al cocco. Potremmo prepararle insieme e credetemi, sarà anche divertente!
- Ottobre | Plumcake con sorpresa
Sembra il classico plumcake alla vaniglia e cacao ma questa versione nasconde una sorpresa. Un’idea per Halloween o per qualunque altra occasione. Basta uno stampino per biscotti! Scoprite perché ho scelto uno stampo a forma di farfalla…
- Novembre | Pan brioche senza impasto
Vi piacerebbe realizzare un pan brioche senza impasto e in pochissimo tempo per la colazione della settimana? Ecco la ricetta “alleggerita” dal lievito e un po’ più dolce del famoso five minute brioche. Da tenere a mente tutto l’anno :)
- Dicembre | Salame di cioccolato senza uova
Una delle tante idee presentate nel Calendario dell’Avvento, il salame di cioccolato senza uova, immancabile sulla tavola delle feste, alzi la mano chi riesce a resistergli. Ah, si può anche congelare!!!
Queste invece sono le 12 ricette che mi sono piaciute di più nel 2013
Un secondo piatto leggero e saporito, reso ancor più gustoso grazie alla marinatura dei filetti di orata in succo di arancia. Una spolverata finale di nocciole tostate e sarà pronto per essere servito. Volendo si potrà fare anche il bis senza sensi di colpa.
- Febbraio | Insalata di arance e radicchio
Le insalate invernali con agrumi e verdure di stagione riescono a colorare e dare sapore a queste grigie e fredde giornate. Questa insalata di arance e radicchio è così buona e saporita che non mi stancherei mai di mangiarla!
- Marzo | Paris-Brest
Rivisitazione di un classico dolce francese a base di pasta choux: il Paris-Brest. Realizzato dal pasticciere Louis Durand nel 1891 per commemorare la corsa ciclistica Parigi-Brest-Parigi. Lo sapevate?
- Aprile | Torta all’arancia e cioccolato
L’abbinamento arancia e cioccolato in questa torta ricorda vagamente la merendina famosa, quella che “non ci vedo più dalla fame“. Gustosa idea per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua! C’è anche un video, breve, ma c’è ;)
- Maggio | Pane alle erbe aromatiche
Pane alle erbe aromatiche, una ricetta da tenere a mente per un pranzo informale o per una gita all’aria aperta, è tempo di picnic e questa ricetta vi farà fare un figurone!
- Giugno | Macaron al cioccolato
“I miei primi Macaron“. Trucchi, ricette e consigli per ottenere dei macaron perfetti (o almeno ci si prova!). Prima parte della mia personale #macaron #adventure.
- Luglio | Polpette di piselli
Appena rientrati dalla spiaggia? Ecco un’idea veloce per la pausa pranzo: polpette di piselli con quartirolo e una salsina di accompagnamento leggera e delicata realizzata con yogurt. Una ricetta fresca, perfetta per l’Estate.
- Agosto | Granita ai mirtilli
Per realizzare questa granita ai mirtilli non servono particolari abilità, solo un pizzico di pazienza e se i mirtilli non piacciono vi propongo altre 10 alternative. Sono certa che troverete anche la vostra preferita.
- Settembre | Torta caprese
Avete mai provato a realizzare la torta Caprese e accompagnarla con del ribes e del gelato alla vaniglia? Ecco, io ho trovato il mio angolo di Paradiso, ve la propongo oggi, vi assicuro che merita di essere assaggiata.
- Ottobre | Treccia alla Nutella®
La crema di nocciole più famosa al mondo trasforma questa ricetta in qualcosa di speciale: una treccia con Nutella® ideale per colazione o merenda.
- Novembre | Zuppa di castagne e sedano rapa
Sono tante le cose ed i motivi che mi fanno apprezzare la stagione fredda, questa zuppa cremosa di castagne e sedano rapa è tra i primi cinque, gli altri ve li racconto nel post…
- Dicembre | Lamingtons
L’incontro di un morbido pan di spagna con la confettura di ciliegie, ricoperto da una vellutata crema di cioccolato e una spolverata di cocco. La pace dei sensi per i golosi!
E per il 2014?
Ricette e video ricette, ‘How to – dietro le quinte‘, Guest Posts, DIY e Free printables non mancheranno anche quest’anno!
Inoltre, a breve vi coinvolgerò in nuove raccolte di ricette e in curiose rubriche che vedranno anche i vostri post protagonisti e ancora, non perdete il prossimo numero (e forse anche più di uno) di “Briciole” dedicato anche alle ricette vincitrici della raccolta “Voglia di…” del 2013 e tante altre piccole novità che sto preparando per trascorrere insieme un ricco 2014.
Siete pronti?
Allora ci rileggiamo presto!
marifra79 dice
Sei bravissima Sonia, non mi stancherò mai di dirtelo!! Un abbraccio e buon 2014
Sonia dice
Ciao :) ma va figurati! Buon Anno anche a te, un abbraccione forte forte
Chiara dice
Una più bella dell’altra…complimenti!! :-)
Sonia dice
Ciao Chiara, grazie mille *.*
Elena dice
Ciao! Sono appena arrivata sul tuo blog (cercavo una ricettina con la bieta rossa e..), e lo sto trovando talmente ben fatto, pieno di ricette belle belle e con un tono cosi’ spontaneo e coinvolgente che non posso fare a meno di farti subito i complimenti! Continuero’ a leggerti con piacere :)
Sonia dice
Ciao Elena, benvenuta!
Grazie per esserti fermata e aver lasciato un commento. E che commento. Grazie mille!
Spero di ritrovarti su queste pagine presto :) buona serata
Fidget and the Rowes dice
Ma che bello il tuo blog, piu’ lo leggo e piu’ mi piace. E le “Briciole PDF” – stupende!
Il cagnolino Fidget e’ un tuo grande ammiratore!
ciao :)
Sonia dice
Grazie mille Rowes family :)