Che poi, con la lattuga, mica si fa solo l’insalata!
Ho pensato questo quando ho visto sul banco del nuovo supermercato vicino casa, le gemme di lattuga. Finalmente le ho trovate.
L’ultima volta che avevo assaggiato, incuriosita, queste piccole bontà le avevo acquistate in un discount, da quella volta non sono più state messe in assortimento. Ho pensato di tutto. Anche che fossero arrivate lì per errore e fossi stata l’unica ad averle acquistate.
Invece, pochi giorni fa mi si è stampato sul viso un sorriso da ebete mentre ammiravo il banco verdure di questo nuovo supermercato. Non oso immaginare cosa abbia potuto pensare chi mi stava guardando – e poi, chissenefrega – ma tant’è, io mi accontento di poco e si, mi scappa da sorridere se la frutta e la verdura sono così belle da togliere il fiato.
Già mi immaginavo a casa intenta a fotografarla e a preparare mille varianti, la prima, versione basic per la piccola di casa, un pinzimonio fresco con tante verdurine colorate tagliate a bastoncino, facile da sgranocchiare davanti alla tv mentre per me e per il papà volevo una ricetta Estiva e veloce. Di certo non sarebbe stata solo un’insalata ma qualcosa più vicino alla ricetta preparata in questa occasione, volevo che la lattuga fosse protagonista di un piatto unico, così l’ho semplicemente grigliata.
In pochi minuti ho portato a tavola la mia versione di lattuga alla griglia con salsa simil Caesar, “simil” perché è una variante a modo mio e soprattutto non contiene uova.
Prepara del pane fragrante e porta in tavola ben calda, nel caso non trovassi questo tipo di lattuga, ti aspetto a pranzo da me!
- 4 piccole gemme di lattuga
- Per la salsa Caesar:
- 1 piccolo spicchio di aglio
- 1 filetto di alice sott'olio
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- 1 spruzzata di limone e metà scorza grattugiata
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1 e ½ cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- Olio per ungere la lattuga
- Elimina le prime foglie dalle gemme di lattuga e sciacqua molto velocemente il cespo. Adagia i cespi lavati su un canovaccio pulito e tamponali delicatamente.
- Taglia in 4 quarti i cespi e tieni da parte.
- Prepara la salsa alla Caesar: disponi tutti gli ingredienti nel mixer, frulla e assaggia. Aggiusta di sale e/o pepe secondo i tuoi gusti e conserva la salsa coperta da pellicola alimentare in frigorifero fino al momento di servire.
- Riscalda a fuoco medio una padella per grigliare, versaci sopra del sale.
- Con un pennello da cucina ungi la lattuga tagliata in precedenza.
- Disponi i quarti di lattuga sulla griglia ben calda e cuoci per qualche secondo da ogni lato.
- Ora puoi servire la lattuga con la salsa Caesar.
.
Hai visto che belle le ricette partecipanti alla raccolta “Voglia di…orto in tavola“?
Partecipa anche tu, oggi è l’ultimo giorno per inviare le tue proposte, è davvero facile, non mancare!
A presto!
simo dice
sob sob…io la lattuga non la digerisco, come avrei volentieri assaggiato questa bontà…….
Sonia dice
No problem Simo, prova la salsa con altri tipi di verdura che tolleri ^_* come pinzimonio alternativo!
Maira dice
Mai assaggiato la salsa Caesar… anche se al MC prima prendevo sempre la CaesarSalad con petto di pollo alla griglia, in realtà di salsa non ce n’è l’ombra, e non avevano nemmeno la classica monoporzione… Mai!
Però la vera novità per me è la lattuga alla griglia… Caspita, è vero che sono una principiante, ma davvero non avrei mai immaginato!
Maira
Sonia dice
Ciao Maira :) lieta di esserti stata utile, la lattuga alla griglia devi assolutamente provarla e abbonda di salsa caesar, merita davvero!
Grazie per i complimenti, a presto, buona giornata
Erica Di Paolo dice
Cioè, parliamone. Ma che meravigliosa “fine” ha fatto questa lattuga? Insalata? Banale insalata? Perché mai, dopo questo piatto deliziosissimo?
Mi piace molto, splendida questa salsina. Complimenti ^_^
Sonia dice
Lo ammetto, è davvero buono questo abbinamento, diversa dalla solita insalata e più gustosa ;)
Grazie per i complimenti, ti auguro una splendida giornata Erica, un abbraccio
LaGio' dice
Ma che belle queste gemme di lattuga!! Io le adoro: croccanti e dolci. Me ne mangerei a vagonate semplicemente condite con del buon olio evo, sale ed una spruzzata di limone. Le foto sono bellissime e rendono giustizia al piatto leggero ma con grinta. Bravissima!
Sonia dice
Ciao Gio anche io le adoro ^.^ grazie mille per i complimenti!
Buona giornata
Ilaria Guidi (Campi di Fragole per Sempre) dice
Bellissima ricetta! Originale e particolare…come sempre foto meravigliose!
Un abbraccio
Ila
Sonia dice
Grazie mille Ilaria ^.^