Benvenuti per la seconda sessione di suggerimenti fai da te realizzati da Katia per allestire la tavola.
Cosa serve per apparecchiare una tavola giovane, elegante e in tono con la stagione?
Per impreziosire la tavola invernale basta un rosso richiamo della natura. Vediamo.
Materiali
- Foglie grandi e pulite (lavate con un batuffolo di cotone e un po’ d’alcol)
- Bacche rosse di stagione grandi e piccole
- Colori acrilici a base d’acqua e un pennello
- Piatti e posate semplici e dai colori neutri
- Calici per acqua e per vino
Trovate tutte le indicazioni per realizzare la base di questa decorazione nel post precedente dedicato alla tavola d’Autunno.
La variante è il colore della foglia che stavolta ha colori più chiari, tonalità pastello, anche bianca è perfetta! E alcuni ramoscelli di bacche rosse invernali, perfette anche perché foglie e frutti si conservano a lungo. Le tonalità di rosa, ciliegia e rosso risalteranno sullo sfondo neutro della foglia. Legate insieme le grandi foglie dipinte e i ramoscelli di bacche e poneteli sul piatto, per poi disporli al centro della tavola anche uno sopra l’altro, oppure accanto al calice di ogni servito.
Aggiungete qualche rametto in piccoli vasi sulla tavola convoca acqua per un’occasione speciale e il gioco è fatto!
CURIOSITA’
Per la serie “sempre più rari nei supermercati”, il frutto ovale che vedete nella prima foto, screziato di arancio-marrone al centro del piatto è una giuggiola. L’avreste riconosciuta? Ne avete mai assaggiata una?
Liscia all’esterno e spugnosa all’interno, contiene un nocciolo oblungo e si mangia con la buccia. E’ dolcissima! Non per niente si usa il detto “andare in brodo di giuggiole” per dire addolcirsi, essere al culmine della contentezza…
Se vi interessano altre curiosità sui frutti rari della stagione scrivete! Io, che li raccolgo fin da piccola, ne resto sempre affascinata. Ma sopratutto sono sempre più stupita del fatto che si trovino sempre più raramente sulle tavole.
Spero proprio di avervi stuzzicato l’appetito e l’amore per le ricchezze della stagione. Ci vediamo presto su OPSD con nuove idee e DIY ;)
Etta dice
I really lke your blog.. very nice colors & theme. Did you make this websitee yourself or diid you hire someone to do it for you?
Plz answer back as I’m looking to construct my own blog and would like to know where
u got this from. appreciate it
Sonia dice
Hi Etta, thank you so much, I wish I could help but this website has been created and customized according to my needs, it is entirely custom.
I am sure that you will find on the web many interesting templates that could do for you!
Bye