La protagonista del guest post di oggi è una dolcissima, giovane blogger lituana, il suo nome è Gelmina e sono molto felice di presentarvi, nel caso non l’aveste già incontrato sul web, il suo foodblog: TartAmour.
La lettura sarà facilitata dal fatto che scrive anche in Italiano, le ricette che propone sono ben spiegate, di stagione e soprattutto presentate in maniera impeccabile. Sul suo blog si parla anche di viaggi, spesso abbina una ricetta al posto visitato o a tema. Qui alcuni esempi, giusto per farvi venire l’acquolina:
Ora non vi resta che passare a trovarla, prima però lasciatevi tentare dalla ricetta primaverile che ha preparato per noi: insalata di patate novelle e fave fresche.
Grazie Gelmina!
Mi chiamo Gelmina, sono una sognatrice, raramente sente la terra sotto ai piedi. Ultimamente sogno un paio di cose molto terrene: una cucina più grande e almeno un piccolo orto. Tempo fa, stringendo tra le mani la laurea con specializzazione in Fashion design, ho deciso di trasferirmi in Italia. Ed ecco che sono passati quattro anni assaporando il Bel Paese.
È da un anno che sto registrando tutto ciò che faccio nella mia piccola cucina, le emozioni e le mie nuove scoperte, un misto di sapori, profumi, passioni e pasticci nel mio blog TartAmour. È uno spazio dove voglio svelare le mie gioie quotidiane, raccontar dei miei viaggi e naturalmente far venire l’acquolina in bocca!
My name is Gelmina and I am an incurable dreamer. I am the one who rarely feels the ground under feet. I am currently thinking of a couple of very earthy things: a bigger kitchen and at least a small vegetable garden. A few years ago, after completing fashion design studies, I moved to live and dream in Italy- the country where it is hard to resist the food cult. I travel, taste and pry a lot, so recently I decided to share it all on my blog TartAmour. It is a place, where I reveal everyday joys, tell about my travels, and hope to make your mouth water!
Follow me:
- 4-6 patate novelle medie
- 200 g di fave sgranate (circa 800 g di peso netto)
- un mazzetto di ravanelli
- 1 aglietto (in alternativa 1 cipollotto di tropea)
- una manciata di insalatina mista
- 4 uova
- 1 cucchiaio di bottarga di tonno grattugiata (facoltativo)
- qualche fogliolina di menta fresca
- 6 grani di pepe nero
- Per il condimento
- 4 cucchiai d’olio evo
- Succo di un limone
- 1 cucchiaino di grani di senape bianco (in alternativa senape pronta con grani)
- Misto di pepe macinata al momento
- Sale
- Lavate le patate sotto l’acqua fredda corrente, pulendole con spazzolino. Tagliatele a fette spesse da 1,5 cm e tuffatele nell’acqua bollente salata con le foglie dell’aglietto (tenendo la parte bianca), la scorza di un limone e pepe in grani . Fate cuocere le patate per 10-15 min, o finché sono tenere. Lasciate intiepidire.
- Sgranate le fave, sbollentate nel acqua salata per 5 min, quindi scolatele e passatele sotto acqua fredda corrente per fermare la cottura. Togliete la pellicina chiara.
- Mondate e tagliate i ravanelli a quarti. Fate bollire le uova per 7 min.
- Preparate il condimento: emulsionate l’olio con il succo di limone, pestate nel mortaio i grani del senape, aggiungeteli all’olio con una macinata di pepe misto a piacere. Mescolate il tutto.
- Disponete sul piatto l’insalatina, le patate lesse, le fave, i ravanelli, le uova, tagliata a metà o quarti. Cospargete le foglioline di menta, aglietto, tagliato a rondelle sottili, condite l’insalata con il condimento preparato, salate a piacere e cospargete la bottarga di tonno.
Link che potebbero interessarvi:
- di recente ho fatto questo vegburger, alternativa del chic fast fast food per vegetariani
- la torta al caffè e pere intere è da leccarsi i baffi e raccogliere tutte le briciole
- mi piace molto l’idea di autoproduzione in cucina, specialmente le varie conserve. Questa gelatina di clementine, anche se adesso siamo un pò fuori stagione, dal gusto incredibilmente fresco, ci è piaciuta molto.
Leggi altri interessanti Guest posts ed utili Dietro le quinte
manuela e silvia dice
E come dire di no ad un piatto così ricco, colorato e sano! queste insalate saranno sempre più presenti sulle nostre tavole, la tua preparazione ricca e leggera fa davvero al caso nostro,
baci baci
Sonia dice
Giro il commento alla protagonista del guest post ;) grazie ragazze!