L’INSALATA DI PASTA FREDDA CON CREMA BIO GRANAROLO 100% VEGETALE ALLE OLIVE E CAPPERI È UNA FRESCA RICETTA VEGETARIANA, PERFETTA PER L’ESTATE VELOCE DA PREPARARE. PROVALA SUBITO!
Come ogni estate tra i primi pensieri del mattino non manca mai il dubbio Amletico: cosa preparare di fresco e veloce per il pranzo e per la cena? Devi sapere che a casa mia il Meteo dopo il Tg è seguito dai componenti della famiglia come mia nonna seguiva la messa del Papa in diretta Tv: attaccati allo schermo, in religioso silenzio e prestando la massima attenzione.
Nonostante sia una fan scatenata del forno acceso anche ad Agosto – benedetta sia l’aria condizionata! – durante la stagione estiva faccio il possibile per cucinare piatti che si possono realizzare in anticipo, preferibilmente la mattina, e consumare tiepidi o meglio ancora freddi. Mica per niente a casa mi prendono in giro chiamandomi la Regina delle insalate fredde di pasta. Credo di averle realizzate in ogni modo possibile e immaginabile comprese quelle con la frutta tropicale, le hai mai provate? Non sono poi così male!
Poi, cosa di non poco conto, in questo periodo dell’anno gli ortaggi che preferisco sono belli, buoni e al top della loro forma, insomma, l’esatto opposto di me: cetrioli, peperoni, zucchine, cipolle di Tropea, pomodori e così via, sono un meraviglioso tripudio di colori e sapori ai quali faccio fatica a resistere.
Avrai capito anche tu, se sei un habitué del mio blog che per le mie ricette mi piace utilizzare le verdure di stagione sempre in maniera diversa, arricchendo le proposte con dei semplici tocchi in più: una manciata di frutta secca tostata, delle erbe aromatiche fresche appena colte o come in questo caso, condendo l’insalata di pasta con una crema bio con olive e capperi Granarolo 100% Vegetale.
Una crema biologica delicata e gustosa, pronta all’uso e che potrai utilizzare anche tu nei modi più svariati anche se hai poco tempo o poca voglia di cucinare. Immagina per esempio di farcire dei sandwiches vegetariani per delle gite fuori porta o per il pranzo in ufficio e perché no, prova ad utilizzarla al posto del dressing nel pinzimonio. Una vera bontà!
Inutile che ti dica che questa insalata di pasta fresca è davvero semplice e veloce da realizzare, ti basterà scegliere il formato di pasta che preferisci e durante i pochi minuti di cottura potrai dedicarti al taglio delle verdure. Trovo che sia molto rilassante. Il condimento è già pronto, basterà amalgamare la Crema Bio con olive e capperi Granarolo 100% Vegetale con un po’ di acqua di cottura e un filo di olio evo. Cosa aspetti, prova subito la mia insalata fredda di pasta!
.
- 300 g di pasta fresca o secca nel formato che preferisci
- qb di verdure di stagione a piacere (cetrioli, zucchine, cipolle di Tropea, pomodori, peperoni gialli, peperoni rossi)
- qb di carciofi sott’olio o altra verdura sott’olio a piacere
- 130 g di Crema Bio con olive e capperi Granarolo 100% Vegetale
- qb feta o quartirolo
- basilico fresco
- origano essiccato
- olio evo
- sale
- Lessa la pasta al dente, tieni da parte una tazzina di acqua di cottura.
- Scola bene la pasta e irrora con un filo di olio evo.
- Lasciala raffreddare la pasta distribuendola su una teglia ricoperta di carta forno.
- Nel frattempo monda e taglia le verdure.
- Prepara il condimento: mescola la Crema Bio con olive e capperi Granarolo 100% Vegetale con un po’ di acqua di cottura che hai tenuto da parte.
- Versa tutti gli ingredienti in una terrina e condisci con la Crema alle olive e capperi.
- Aggiungi a piacere qualche foglia di basilico, della feta tagliata a cubetti e condita con olio, origano e pepe. Conserva in frigorifero.
- Togli l’insalata di pasta dal frigorifero solo qualche minuto prima di servirla, mescola e condisci se necessario con un filo di olio evo.
Prova subito la mia ricetta! Scatta una foto della tua versione e condividila su Instagram aggiungendo #opsdblog. Mi piace vedere come interpreti le mie proposte ♡
.
- 300 g of fresh pasta (or durum wheat pasta)
- seasonal vegetables
- (cucumbers, zucchini, Tropea onions. tomatoes, yellow and red bell peppers, …)
- artichokes in olive oil (or other vegetables)
- 130 g of olives and capers vegetable spread
- feta cheese or quartirolo cheese
- fresh basil
- dried oregano
- extra virgin olive oil
- salt
- pepper
- Fill a pot with abundant water and put it on the stove. When the water boils, add the salt and cook the pasta until “al dente”.
- Drain the pasta with a colander, pass it under cool water to stop the cooking and add a drizzle of oil.
- Remember to keep aside some tablespoons of its cooking water.
- Pour the pasta in an oven pan, previously lined with baking paper, and allow it to cool down.
- Meanwhile, clean and dice the vegetables.
- Dilute the vegetable spread with some cooking water of the pasta and mix well.
- Pour the cold pasta, the diced vegetables, the artichokes and the vegetable spread into a large bowl and stir to combine.
- Cut the feta cheese (or quartirolo cheese) into small pieces, dress them with oil, oregano and pepper and add them to the pasta.
- Add also some leaves of fresh basil and keep the pasta salad in the fridge.
- Before serving it, add a drizzle of oil, miw well and … enjoy your meal!
A presto!
HAI GIÀ SFOGLIATO L'EBOOK IN REGALO?
Iscriviti alla Newsletter di OPSD, oltre agli aggiornamenti del blog e novità in anteprima riceverai in regalo un gustoso eBook con foto e ricette inedite. Sfoglialo subito!
[mc4wp_form]
.
Lascia un commento