⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
E pensare che da bambina, non sopportavo le verdure. Ne più ne meno come mia figlia oggi, che solo quando è lontana dalla scuola materna, sia mai che le compagne la vedano mangiare dell’insalata, si scofana certe porzioni di zucchine trifolate e verdure crude da far invidia a Roger Rabbit. Dovesse esserci a portata di mano anche il pinziminio ancora meglio. È il suo modo di fare l’happy hour.
Per restare in tema vi lascio la ricetta preparata ieri a pranzo gradita anche dalla piccola di casa, ma per lei senza condimento. La senape ancora non rientra nei sapori di suo gradimento. Il dressing preparato per questa insalata di pere e feta è perfetto anche per condire una semplice lattuga, la mia insalata preferita, in questo caso invece si armonizza perfettamente con la delicatezza della valeriana e il sapore deciso della feta.
Sarà una insalata di buon auspicio per il bel tempo? Non fosse così preparatevi a leggere nei prossimi post una carrellata di ricette da forno!
- Per l'insalata:
- 1 pera
- valeriana
- mandorle
- 1 cipollotto
- feta
- Per il condimento:
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- olio evo
- il succo di mezzo lime
- A parte:
- sale nero di Cipro
- pepe
- Prepara il condimento: in un barattolino di vetro metti la senape, il miele, l’olio e il succo di mezzo lime. Chiudi con il coperchio e agita energicamente regolando in base ai tuoi gusti.
- Lava e asciuga la pera; tagliala a fette spesse, elimina i semi ma non sbucciarla.
- Metti in una terrina le fette di pera, la valeriana, le mandorle, il cipollotto tagliato a rondelle e la feta tagliata a dadini e versaci sopra un paio di cucchiai di condimento.
- Mescola delicatamente con le mani e dividi equamente in due piatti.
- Se lo gradisci, aggiungi dell’altra feta a dadini, un altro cucchiaio di condimento, sale nero di Cipro e pepe.
Ricetta tratta e modificata da Feel Good Food
- FOR THE SALAD
- 1 pear
- valerian
- almonds
- 1 Spring onion
- feta cheese
- FOR THE DRESSING
- 1 teaspoon of mustard
- 1 teaspoon of Acacia honey
- extra virgin olive oil
- the juice of half a lime
- OTHER
- black salt of Cyprus
- pepper
- Prepare the dressing. In a jar put the mustard, the honey, the oil and the juice of half a lime. Put the lid on the jar and shake it vigorously.
- Wash the pear, dry and cut it into thick slices. Remove its pips but not its skin.
- In a bowl, put the pear slices, the valerian, the almonds, the Spring onion cut into rounds and the feta cheese cut into small pieces. Dress them with a few spoonfuls of dressing.
- Using your hands, gently mix your salad and divide it into two dishes.
- On the basis of your taste, you can add other feta and other dressing to the salad.
- Season to taste with black salt of Cyprus and pepper.
- Enjoy your meal!
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
A presto, buona giornata!
mamiluincucina dice
Ciao Sonia che bella questa insalatina fresca, anche a me nn piace molto la senape…uno dei pochi sapori che nn riesco a mangiare ma posso “ripiegare” sull’aceto balsamico, che amo molto! Bhe che dire delle verdure, i miei bimbi pure adorano l’insalata, soprattutto dell’orto del nonno, e a scuola il mio grandone mi dice di essere l’unico a mangiarla, lui nn gradisce le patate invece, a differenza dei suoi compagnetti, vabbe’ nn possiamo avere tutti gli stessi gusti no?! Baci luisa
Sonia dice
E’ vero Luisa, avercelo l’orto!
Grazie per essere passata a trovarmi, un abbraccio
Valentine dice
a giudicare dalle previsioni mi sa che le ricette da forno ci faranno compagnia nei prossimi giorni, intanto mi godo questa belal insalata. si sa che le pere stanno bene col cacio, ma l’abbinamento con la feta mi è nuovo e mi stuzzica molto :)
gian dice
che meraviglia di scenigrafia ,sei da giornale vedo.bravissima
Sonia dice
Grazie Gian :)
Giulietta | Alterkitchen dice
Che meraviglia questa insalatina.. pere e feta!? Mi hai conquistato! :)
E meno male che la piccola va degli happy hour a base di verdure..la capisco, per me la stagione dei finocchi e quella dello “scronch scronch” :D
Sonia dice
Anche io sono da “scronch scronch” :)
Tatiana dice
Spettacolare!!! Io vivrei di vegetali, già copiata e programmata per i prossimi giorni… favolosa!!!
Ciao, Tatiana
Sonia dice
:) ciao Tatiana grazie!
chiara dice
Che buona questa insalata!!!! E che colori!! :-)))
Sonia dice
:)
Erica Di Paolo dice
Io adoro queste insalate….fanno così estate!!!! Buonissimo l’accostamento di pera e feta, ma tutto l’insieme è strepitoso! Complimenti!
Sonia dice
Grazie Erica :) buona giornata
Sabrina&Luca dice
Sonia, è molto intrigante questa insalata, per la scelta della pera e delle mandorle in particolare, quanto alla feta, la adoriamo, ma per il momento e fino al parto non posso ancora mangiarla, quindi dovrei sostituirla con un altro tipo di formaggio. Mi piacerebbe portarla in tavola stasera, ah dimenticavo, il dressing è speciale!
Bacioni da Sabrina&Luca
Sonia dice
Grazie Sabrina, un abbraccio ;)
Arianna dice
Questa piacerebbe tanto anche a me ^^ e se ti consola anche io le verdure le mangiavo solo lontane dagli sguardi delle mie amichette, spero solo che anche mia figlia non voglia seguire questa strada!
Sonia dice
Ciao Arianna pensa che all’asilo buttavo il prosciutto cotto sotto il tavolo, non lo sopportavo, pensavo che la tovaglia lunga nascondesse il misfatto, peccato che non avendo la mensa mangiavamo sugli stessi tavolini che dopo usavamo per fare le attività in classe O.o non ti dico che figure, ancora me le ricordo!
simo dice
uhm…la senape la adoro, in piccole dosi…non metterò il cipollotto che crudo non digerisco, ma me la segno: la voglio proprio fare, yes!
Fortunata….con Giorgia intendo…mangiare così volentieri l’insalata da piccoli non è da tutti!!!
Sonia dice
Idem, anche io la senape solo a piccole dosi, altro che hot dog Americano!
Francesca Palmieri dice
La leggerezza, con sapori decisi e agrodolci. Quante belle idee per le insalate…
(le tue stoffette sono sempre stupende! )
Sonia dice
Ciao Francesca, grazie :) mi paice molto l’agrodolce, roba da mangiare le patatine del sacchetto con la Nutella O.o
Urca mi sono accorta ora che le foto in home page hanno la stessa stoffetta. Prossima volta: change!
simona dice
Mi sa che la fase anti-verdure l’abbiamo passata tutti… e oggi proprio come te, combatto con Ginvera che non le vuole in nessun modo… se non frullate insieme alla pastina (come i neonati insomma) e pure facciamo mille storie… per fortuna da grandi cambia tutto e mi credi se ti dico che questa insalata mi fa venire l’acquolina più di un tiramisù? giuro… squisita… e che presentazione! splendida…
un abbraccio tesoro e scusami l’assenza sono state settimane ricche e impegnative… ti abbraccio :*
Sonia dice
Ciao Simona è vero, per fortuna da grandi i gusti cambiano, ora con le nostre bimbe dobbiamo avere solo un (bel) po’ di pazienza :)
Un abbraccione
Marina Parmigiani dice
Ma che sfiziosa questa ricetta! L’abbinamento di tutti questi ottimi ingredienti deve essere proprio stuzzicante. Proverò a farla al primo raggio di sole!!!
Grazie per questa meravigliosa e fresca ricetta!
Sonia dice
Ciao Marina, grazie a te per essere passata a trovarmi :)
Buona giornata
valentina dice
ciao Sonia! Che meraviglia il tuo blog, davvero mi piace molto, le foto che fai poi sono superlative. La tua piccola sarebbe la gioia di Marco Bianchi…
Ti copio l’idea dell’insalata perchè io adoro la feta…speriamo che sia davvero di buon auspicio per l’arrivo di questa estate che si è persa per strada! Ti abbraccio! Quando ci vediamo?
Sonia dice
Ciao Vale grazie per essere passata a trovarmi :)) ci sarai al Taste? Sarò li con Serena di Venerdì, fammi sapere!
Un abbraccione
giulia dice
Ciao sonia! mi piace! questa insalata è fresca e sana … un abbraccio!
Sonia dice
Ciao Giulia grazie ^_*
genny dice
caspita sonia era una vita ( scusami) ch enon passavo di qui …e hai fatto non passi, corse in avanti! qui è davvero tutto bellissimo!! bravissima!!
Sonia dice
Ciao Genny figurati, mica ti devi scusare ci mancherebbe!
Grazie per essere tornata e per avermi lasciato questo bel messaggio, mi fa molto piacere (arrossisco e ti ringrazio) *.* io non ti ho persa di vista, sono sempre una tua lettrice silenziosa :)
Un caro abbraccio