⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
LA RICETTA CHE TI PROPONGO OGGI È RICCA DI GUSTO, FACILE E VELOCE DA REALIZZARE, NON RICHIEDE COTTURA ED È PERFETTA PER UNA FRESCA PAUSA PRANZO. PROVA SUBITO LA MIA INSALATA DI ARANCE, FINOCCHI E MOZZARELLA!
Mi viene chiesto spesso da chi scopre per la prima volta che ho un blog di food, se mangio davvero tutto ciò che pubblico. Di solito sì, altre volte invito a casa degli amici che si immolano per la causa. Il blog mi ha permesso di fare nuove amicizie. Chissà come mai. Ti ho raccontato spesso su queste pagine di quanto sia impacciata quando qualcuno che non ha dimestichezza con internet mi chiede che lavoro svolgo. Spiegare di cosa mi occupo ogni giorno risulta, a volte, non essere così ovvio. Se dico food blogger in molti mi guardano con aria perplessa e mi domandano “Sarebbe?”
A quel punto sfodero un riassunto veloce, tipo: cucino, fotografo e condivido il tutto su un diario online. Se noto un minimo di interesse allora mi lancio in una spiegazione dettagliata della mia giornata tipo a cui fanno seguito commenti come “Bellissimo” “Ma davvero?” ma l’affermazione che mi fa scattare un sorriso diabolico è “Fortunato tuo marito!”
Dovreste chiederlo a lui.
Se hai un blog di cucina sai bene che “il marito” è forse il meno fortunato della faccenda. Prima di assaggiare un piatto, seppur preparato con amore e da pubblicare sul blog, il compagno della nostra vita è costretto il più delle volte a:
- dover reggere un pannello riflettente che non sarà mai nella posizione giusta al momento dello scatto
- dover rispondere alla domanda di cui noi conosciamo già la risposta se il set sia meglio con uno sfondo di legno o con uno sfondo di marmo e ovviamente, dovrà aiutare/sollevare e sistemarlo sul tavolo
- portare al volo quella forchetta o cucchiaino dimenticati sul ripiano della cucina – non trova le calze nel cassetto, figuriamoci se troverà mai i props che gli chiediamo
- sorbirsi le paturnie se quella foto appena fatta possa andare bene o se sia il caso di rifarla – il 90% delle volte gli piace quella che noi detestiamo
- saper aspettare pazientemente che vengano scattate altre 2000 foto ad un piatto di pasta piuttosto che ad una fetta di torta – che sono 1/3 di quelle fatte alla propria figlia il giorno del Battesimo
- senza contare che, se tutto va nel verso giusto, spesso quel piatto caldo appena immortalato, lo mangerà freddo e dovrà anche dire che è buonissimo se non vorrà ripetere il procedimento di cui sopra.
A proposito, al prossimo brunch non mancherà anche questa insalata di arance e mozzarella Granarolo Oggi Puoi, fatta con latte 100% italiano e con il 30% di sale e il 50% di grassi in meno rispetto alla media del mercato della mozzarella. Una ricetta facile e veloce che non richiede cottura ed è davvero deliziosa da personalizzare a piacere con la quantità dei nostri semi preferiti e regolando il condimento in base ai propri gusti.
D’altronde, con la Primavera alle porte vien proprio voglia di concedersi piatti freschi e leggeri senza rinunciare al gusto. La mozzarella Granarolo Oggi Puoi utilizzata in questa ricetta è ideale per una gustosa pausa pranzo e si presta bene ad accompagnare le verdure in ogni stagione. Buona al naturale e con una spolverata di origano ma anche arricchita con una panure più saporita. Questa che ho realizzato è con cubetti di mozzarella tuffati nelle erbe aromatiche, limone e timo e un velo di pan grattato. Semplice ma goduriosa. Ti va di assaggiarla? Dai, fammi sapere cosa ne pensi!
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
.
- Per l'insalata
- 200 g di rucola
- 1 finocchio
- 2 arance
- ½ cipolla rossa di Tropea
- 250 g di mozzarella Granarolo Oggi Puoi
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- qb pangrattato
- qb erbe aromatiche essiccate a piacere
- qb timo fresco
- qb semi misti
- qb olio evo
- qb scorza di limone grattugiata
- Per il dressing
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiai di senape
- il succo ricavato dalle arance pelate per l'insalata
- qb olio evo
- Affetta la cipolla sottilmente e lascia le fette in ammollo in una ciotola con acqua tiepida e un cucchiaio di aceto di vino bianco per almeno 30 minuti.
- Poco prima di preparare e servire l'insalata sciacqua le fette di cipolla sotto l'acqua corrente e tampona con un po' di carta assorbente.
- Pela le arance e tagliale a fette spesse, tieni da parte il succo.
- In un piatto piano mescola il pangrattato con le erbe aromatiche, la scorza di limone grattugiata e del timo fresco.
- Taglia a cubetti la mozzarella, tampona la mozzarella con un po' di carta assorbente e passa i cubetti nel pangrattato aromatizzato per dare croccantezza. Premi per far aderire bene le erbe aromatiche alla mozzarella. Tieni da parte.
- Lava e taglia con la mandolina il finocchio e tieni da parte anche un po' di barbette.
- Prepara il dressing
- Versa il succo di arance ottenuto in precedenza in una terrina, aggiungi la senape, il miele e l'olio evo, mescola e regola il sapore secondo i tuoi gusti aggiungendo più miele o senape a piacere.
- Assembla l'insalata
- Disponi sul fondo di due piatti una manciata di rucola, aggiungi i finocchi e le fette di arancia.
- Distribuisci la mozzarella, le barbette di finocchio, le rondelle di cipolla rossa e una manciata di semi misti.
- Condisci l'insalata con una spruzzata di olio evo e servi l'insalata ponendo accanto ad ogni piatto anche una porzione di dressing al miele e senape.
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
- For the salad
- 200 g of arugula
- 1 fennel
- 2 oranges
- ½ Tropea red onion
- 250 g of mozzarella
- 1 tablespoon of white wine vinegar
- breadcrumbs
- dehydrated herbs, as you like
- fresh thyme
- mixed seeds
- extra virgin olive oil
- For the dressing
- 1 teaspoon of honey
- 1 tablespoon of mustard
- orange juice
- extra virgin olive oil
- Slice the onion into thin rounds. Pour them into a bowl with some lukewarm water and a tablespoon of white wine vinegar and leave to soak for at least 30 mins.
- Just before preparing the salad, rinse the rounds of onion with abundant cold water.
- Peel the oranges and cut them into thick slices. Put aside their juice.
- Into a dinner plate blend the breadcrumbs, the dehydrated herbs and the fresh thyme.
- Dice the mozzarella. Dry the cubes with paper towel and then roll them in the mix of breadcrumbs and herbs, pressing well. Put aside.
- Wash the fennel and cut it into thin slices. Remember to keep aside some young and tender leaves to garnish your salad.
- Prepare the dressing
- Pour the orange juice into a bowl and add mustard, honey and oil. Mix well and season to taste with other mustard or honey, on the basis of your taste.
- Prepare the salad
- Put a fistful of arugula into two dishes, add the slices of fennel and these of oranges.
- Put also the cubes of mozzarella, the rounds of onion, a fistful of mixed seeds and some young and tender leaves of the fennel.
- Dress your salad with a drizzle of extra virgin olive oil and serve it also with a small cup of mustard dressing.
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
A presto, ti auguro una buona settimana!
Elena dice
Hai espresso perfettamente cosa significhi essere food blogger e soprattutto mariti e figli di una food blogger :-)
Insalata strepitosa e ora che la primavera è arrivata perfetta sotto ogni punto di vista! Un bacione
Sonia Monagheddu dice
A te cara! :*
Laura De Vincentis dice
Il marito della food blogger, il martire ma anche quello che ti finisce un piatto prima ancora di averlo fotografato (almeno il mio!!!!). Favolosa questa insalata, un mix di sapori e consistenze, di gusto e di benessere. Buona giornata
Sonia Monagheddu dice
Ciao Laura, che bello ritrovarti!
Mi trovi d’accordo su tutto, anche su colui che assaggia e a volte si ciba direttamente dalla pentola per non rovinare il set :D
Buon fine settimana :*