Vi ricordate il plumcake all’olio di oliva aromatizzato al timo e scorza d’arancia, proposto da Denise e Lenny del blog Chez US protagonisti del guest post di Luglio? Ecco, nel caso ve lo foste perso questo è il momento per rileggere la ricetta, provare a realizzarla e osservare meglio certi dettagli delle loro foto. Si perchè dietro ad una semplice immagine c’è tutto un mondo.
Dopo avervi mostrato come realizzo i miei “backstage” nel primo post dedicato al “Dietro le quinte” da oggi potremmo scoprire retroscena, curiosità e soprattutto, far tesoro dei piccoli consigli che gli amici blogger e fotografi protagonisti dei prossimi guest posts vorranno raccontarci attraverso i loro behind the scenes.
How to – Dietro le quinte del blog “Chez Us”
“Chez Us” – behind the scenes
Abbiamo la fortuna di avere in casa uno spazio dedicato per le fotografie e i video del blog. Prima di scattare le foto dispongo l’occorrente su un piccolo tavolo vicino ad una finestra. Così è più facile e ho tutto sotto mano.
We are lucky to have a dedicated space in our home for shooting pictures as well as video. Before moving I shoot everything on a tiny little table near light. Now it is easier to spread out, and keep everything close by.
Quando dobbiamo fotografare una ricetta per il nostro blog o per qualcun altro, non costruiamo troppo la foto, manteniamo un set semplice. Mi piace osservare e fotografare il cibo senza troppi fronzoli. Preferisco, che la foto sembri fatta come se ci si dovesse sedere a tavola per mangiare. Molto probabilmente non troverete nastri legati intorno ai dessert che prepariamo. Credo che si possano definire immagini crude.
When shooting a recipe for either Chez Us or someone else, I keep the setting simple. I like food to look unfussy, the way you would eat it. I am not into over propping a shot; after all, I want the feel to be like you are coming to our home to eat. Most likely you will not find ribbons tied around the dessert we serve. I guess you could say it is organic and raw.
Normalmente costruisco un set per lo scatto. Di solito inizio fotografando gli ingredienti principali che compongono la ricetta. Posso aggiungere un dettaglio o rimuovere un oggetto di scena fino a quando la foto raggiunge la sensazione che voglio trasmettere. Scatto da diverse angolazioni e con diverse impostazioni. Ci sono tre principali angolazioni per effettuare una ripresa (di fronte, dall’angolo o dall’alto) ho sempre utilizzato tutti e tre per ogni ricetta. In questo modo ogni scatto sembra diverso dall’altro, per ogni ricetta scatto da 50 a 200 o più foto, finché non ottengo l’immagine che desidero.
Normally I will set up a scene and build from it as I shoot. I usually start with a few ingredient shots, which are typically focused on the main components of the recipe. I may add a prop or remove a prop until I get the feeling I want. As well I shoot from different angles and using different settings. There are three main angles for shooting food (straight on, an angle and overhead), and I always use all three with each recipe. Shots look completely different once you down load them. It takes anywhere from 50 shots up to 200 (or more) until I get what I want.
Props. Ho un paio di regole per l’acquisto di oggetti di scena. Se sono solo per la fotografia, non devono costare più di $10. Se fosse qualcosa di veramente speciale, che amo e di cui non posso fare proprio a meno, deve essere prima di tutto funzionale per la casa. Sono sempre alla ricerca di materiali interessanti, basta guardarsi intorno e pensare a come potrebbero essere utilizzati: legno, metallo, tessuti, ecc…
Devo ammettere che ho un debole per le alzatine delle torte, probabilmente ne possiedo anche molte.
Props. I have a couple rules with buying props. If it is strictly for shooting, it cannot cost more then $10. If it is something really special, that I love and cannot live without, it has to be functional in our home as well. My eyes are always open to finding interesting things laying around outside that could be used, such as wood, metal, fabrics, etc…
I have to admit I have a thing for cake stands, and probably own too many of them.
Editing. Io uso Lightroom per tutte le modifiche. Cerco di riempire sempre il set durante le riprese, in modo che non debba ritagliare la foto durante l’editing. Posso regolare il bilanciamento del bianco così come l’esposizione. Un po’ di contrasto e/o la saturazione è circa tutto quello che faccio.
Editing. I use Lightroom for all editing. I try to always fill the frame when shooting, so that I do not crop the photos during editing. I may adjust the white balance a bit as well as the exposure. A little contrast and/or saturation is about all I do.
Puoi rileggere la ricetta del loro Guest post qui: plumcake all’olio di oliva.
Puoi seguire Denise e Lenny su: Chez US | Twitter | Instagram | Pinterest | Facebook | Google Plus
Alla prossima!
Stefania dice
Sonia ciao, fai sempre dei pot molto belli sia per le foto bellissime che per tutte le informazioni utilissime che fornisci con generosità. Brava :)
Sonia dice
Ciao Stefania, grazie mille ^_*
Ti abbraccio forte