⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
La galette alle clementine è un dessert rustico facile e veloce da preparare e la cosa bella, è che riesce sempre, anche a chi è clamorosamente negato a fare i dolci. Quindi, se vuoi ottenere un delizioso dolce con il minimo sforzo questa è la ricetta che fa per te, senza contare che la base per questa galette, simile ad una crostata di frutta, si presta benissimo a infinite varianti, può essere personalizzata con qualsiasi ripieno, meglio se a base di frutta di stagione.
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
Per la base di questa galette avrei potuto utilizzare una pasta sfoglia o della pasta brisée già pronta (provale, sono due alternative altrettanto golose e veloci) ma avendo diverse farine da finire ho optato per un mix di segale e grano tenero, il risultato è un guscio croccante, leggermente caramellato e un tenero ripieno a base di marmellata di agrumi, amaretti e clementine.
Come si possono farcire le galette?
Come per i dutch baby pancakes che ti ho proposto qualche giorno fa, l’unico limite per il ripieno delle galette è la fantasia. La galette può essere sia dolce che salata, farciscila come una tradizionale crostata o torta salata, immagina i tuoi gusti preferiti e provala.
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
Qualche consiglio per delle galette perfette
Aka, non tutte le ciambelle escono col buco ma a volte bastano piccoli accorgimenti per la buona riuscita di una ricetta, questi che seguono sono i miei consigli per ottenere delle galette ‘quasi‘ perfette:
- affetta i frutti in modo che abbiano lo stesso spessore del guscio, in questo modo i tempi di cottura combaceranno;
- alcuni frutti, soprattutto quelli molto ricchi di acqua, dopo essere stati tagliati necessitano un passaggio ulteriore in un mix di zucchero e farina, questo permetterà di assorbire parte dell’umidità che si formerà durante la cottura e al ripieno di essere più corposo;
- prima di disporre la frutta nel guscio, prepara una base che possa assorbire parte dei liquidi che si formeranno in cottura, ad esempio per le galette dolci puoi utilizzare dei biscotti secchi sbriciolati o degli avanzi di torta ridotta in grosse briciole mentre, per le versioni salate, prepara un mix di pane raffermo e formaggio grattugiato, se preferisci puoi anche utilizzare l’albume leggermente montato e spennellando il guscio prima di aggiungere la frutta;
- per avere un guscio ancora più croccante prima di infornare spennella i bordi della galette con un velo di burro e subito dopo con dell’uovo sbattuto, aggiungi una abbondante spolverata di zucchero di canna e inforna subito;
- quando la galette sarà uscita dal forno spennella la superficie della frutta con la confettura/marmellata che hai utilizzato per il ripieno, oltre ad essere più lucida ed invitante sarà ancora più golosa;
- prova un mix di farine diverse per realizzare un guscio che si sposi bene con il ripieno da te scelto, hai solo l’imbarazzo della scelta;
- lascia raffreddare completamente la galette prima di affettarla e gustala a temperatura ambiente, non ti deluderà;
- l’impasto per la base può essere preparato un paio di giorno in anticipo e conservato in frigorifero o congelatore per un massimo di 3 mesi;
- la galette andrebbe consumata lo stesso giorno in cui la cuoci ma, se proprio dovesse avanzarti qualche fetta coprila lasciandola a temperatura ambiente e consumala entro un paio di giorni.
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
Ora se ti va non ti resta che provare la mia versione e raccontarmi qual è la tua preferita!
- Per la base
- 200 g farina 00
- 50 g farina di grano saraceno
- 170 g di burro freddo a cubetti
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 uovo grande
- la buccia grattugiata di 1 arancia
- un pizzico di sale
- Per la farcitura
- marmellata di agrumi
- clementine
- amaretti
- Inoltre
- qb burro sciolto
- 1 uovo sbattuto
- zucchero grezzo di canna
- Nel robot da cucina versa le farine, il burro, lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia e il sale e lavora il tutto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza simile alla sabbia bagnata.
- Aggiungi l'uovo e mescola velocemente per amalgamarlo all’impasto che dovrà risultare compatto e uniforme.
- Forma un panetto, coprilo con pellicola per alimenti e fallo riposare in frigorifero per almeno due ore - o anche per tutta la notte.
- Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa 4 mm fino ad ottenere un disco di circa 35 cm di diametro.
- Riscalda il forno a 190°C.
- Sbuccia le clementine e tagliale a fette abbastanza spesse.
- Spalma la marmellata di agrumi sulla base della galette, avendo cura di lasciare un bordo di circa 7 cm. Aggiungi gli amaretti sbriciolati e guarnisci con le fette di clementine, sovrapponendole per non lasciare spazi.
- Ripiega i bordi verso il centro, spennellali con il burro, l’uovo sbattuto e cospargi tutta la superficie con un’abbondante spolverata di zucchero grezzo di canna.
- A piacere, puoi anche spalmare un velo di marmellata sulle clementine.
- Cuoci in forno statico per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando i bordi della galette risulteranno belli dorati.
- Sforna e fai intiepidire su una gratella prima di servire.
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
Cerchi altre ricette dedicate a galette e crostate?
Lasciati ispirare dalla mia bacheca Pinterest, seguimi!
- For the crust
- 200 g of all-purpose flour
- 50 g of buckwheat flour
- 170 g of butter, cold and cut into small cubes
- 1 tablespoon of sugar
- 1 large egg
- zest from an orange
- a pinch of salt
- For the filling
- citrus fruit marmalade
- clementines
- amaretto biscuits
- For the brushing
- 1 egg, lightly beaten
- raw brown sugar
- In a food processor, combine flours, butter, sugar, orange zest and salt. Mix gently until you have a sand-like dough.
- Add the egg and mix quickly until combined.
- Give a round shape to the dough, cover it with cling film and chill in the fridge for at least 2 hour or overnight.
- Take the dough out of the fridge and, with the help of a rolling pin, roll it out on a piece of baking paper to the thickness of approximately 4 mm and the diameter of approximately 35 cm.
- Preheat the oven at 190°C.
- Peel the clementines and cut them into thick slices.
- Spread the marmalade evenly in the centre of the crust, leaving about a 7 cm border all around the edge. Sprinkle with the amaretto biscuits broken into small pieces and top with the slices of clementines, overlapping them to cover any gaps.
- Fold the edge of the crust up over the clementines, leaving the centre open.
- Brush the edge with the beaten egg and sprinkle with abundant raw brown sugar.
- Spread a thin layer of marmalade over the clementines and bake for about 40-45 minutes or until the edge is golden brown.
- Transfer the galette to a wire rack and let it cool slightly.
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
A presto, ti auguro una buona giornata!
LaRicciaInCucina dice
Semplicemente meravigliosa!
Ho letto con voracità tutti i tuoi consigli. Grazie!!!
Sonia Monagheddu dice
Ciao Giovanna, grazie mille per essere passata a trovarmi e per i complimenti :* fammi sapere se la provi, se hai altri consigli da condividere sarò felice di aggiungerli alla lunga lista. Buona giornata ;)