Finalmente è arrivata la Primavera! E dopo un primo piatto a base di pomodorini, cipollotti e olive taggiasche non poteva mancare la frisella con pomodorini e mais (l’ingrediente infiltrato).
Una ricetta che segna l’inizio della bella stagione e che mi ha fatto compagnia per diversi anni. Mi tornano in mente le Estati trascorse in Calabria dove la frisella con i pomodorini era un must sulle tavole di ogni parente che andavo a trovare.
Se avete una vaga idea della tipica ospitalità Calabra, potete capire perché queste friselle fossero considerate solo “gli stuzzichini”. Non era una semplice cena tra parenti, era un banchetto nuziale. Ci si sedeva a tavola alle 21.00, con comodo e senza fretta, e ci si alzava due ore dopo. Quando andava bene.
Ricordo ancora il profumo della parmigiana di melanzane della nonna e il sapore della salsa fatta in casa dalle zie nel cortile di casa. Il calderone dove bollivano le bottiglie e i preparativi per la cena con tutti i vicini di casa.
Altri tempi. Un po’ mi mancano.
Nella ricetta di oggi ho evitato di aggiungere il peperoncino piccante, sostituendolo con il mais per la piccola di casa, ma se vi piace, mettetene più di un pizzico perché riesce a dare a queste friselle una marcia in più. Mentre ero impegnata a fotografare, sapevo che Giorgia sarebbe andata in cucina ad assaggiarle di nascosto, tant’è che poi si è seduta a tavola senza appetito.
Non è allenata a sostenere un “banchetto” Calabrese!
- 4 friselle
- pomodorini datterini
- 1 cipolla rossa piccola
- 100 gr di mais
- erbe aromatiche fresche: basilico, maggiorana, menta, origano, timo
- sale
- olio evo
- Pela e taglia a fette la cipolla e distribuisci sopra del sale fino.
- Lasciala ricoperta di sale per una decina di minuti e poi sciacquala sotto l'acqua corrente.
- Nel frattempo, per rendere più morbide le friselle, immergile brevemente in una terrina colma d'acqua.
- Scola subito e disponile nei piatti che porterai a tavola.
- Irrorale con un filo di olio e un pizzico di sale.
- Lava e taglia i pomodorini, trita le erbe aromatiche e scola il mais dall'acqua in eccesso.
- Trita la cipolla finemente e metti tutti gli ingredienti in una terrina.
- Aggiungi un filo di olio e regola di sale.
- Dividi l'insalata di pomodori e mais sulle singole friselle e se hai tempo conservale per 10 minuti in frigorifero, altrimenti gusta subito.
Ci sono così tanti modi per realizzare le bruschette che indicarne solo 10 sembra riduttivo, così ho scelto quelle che mi facevano più gola dal web. Ora non resta altro da fare che assaggiarle e scegliere la bruschetta preferita.
- Formaggio caprino, uva arrosto e noci
- Con gorgonzola e un’altra con caprese
- Con stracchino e ciliegie
- Ben 12 modi di fare le bruschette (!)
- Con zucca e zucchine
- Con friarielli
- Con cipolle e cetrioli
- Altri 4 modi di realizzare una bruschetta (!!)
- Con tonno e spinaci
- Con fragole e pomodori
Non dimenticate di partecipare alla raccolta “Voglia di Insalata“ (in questi giorni caricherò le foto nell’album di Facebook) la ricetta che accumulerà più Mi Piace in questo album verrà inserita nello speciale di Briciole dedicato alla Raccolta.
Ecco il bannerino da inserire nel proprio blog in caso di partecipazione per questo mese, si, l’ho cambiato, vi chiedo gentilmente di leggere bene il Regolamento prima di partecipare, grazie:
- pagina del Regolamento {Voglia di…}
- pagina della raccolta di Maggio {Voglia di…Insalata}
- bacheca Pinterest {Voglia di…}
- album Facebook {Voglia di…Insalata}
A proposito, ecco l’ultimo numero di Briciole:
Erica Di Paolo dice
Ma quanto adoro le friselle!!!!!!!!!!!! Fanno così…. estate!!! :)
Just Love Cookin dice
Ciao, Sonia !
Sono Ana di Just love cookin’. Devono essere buonissime le tue friselle. <3 Non vedo l'ora di provarle. Fantastica anche l'idea degli altri suggerimenti. <3 Il mio blog ha anche la versione italiana, come ti ho risposto nel commento. :) Sono contenta di avere scoperto il tuo blog, mi piace tantissimo.
Un bacione ! xoxo
Sonia dice
Ciao Ana, non sai quanto sia felice di sapere che c’è anche la versione Italiana!
Sono felice di averti trovata, grazie per i complimenti.
Un abbraccio e a presto
Rowena | Apron and Sneakers dice
Grazie Sonia! It’s great to see my bruschette among your links. Thanks for including mine and the link!
Sonia dice
Hi Rowena, thanks to you!
Francesca Palmieri dice
Sonia cara… le friselle le ho preparate la settimana scorsa! Combattendo il tempo brutto, con uno slancio affinchè la primavera fosse almeno dentro ai nostri piatti… Teo appena le ha viste ha detto “Mi sembra di essere in vacanza” e in effetti vorrei tanto essere già ad agosto… :-)
Per la nostra cenetta tra donne, le porti insieme alla Pavlova?
Sonia dice
Certo che le porto ^_* e non solo queste!
Giulietta | Alterkitchen dice
Io ho una passione per le friselle, il mio cibo estivo preferito, che mi ricorda i pranzi con il mio papo quando ero piccola e le merende preparate dalla nonna per me e il cuginetto.
Io l’anno scorso in Calabria me le sono gustate con pachino e bufala in terrazza, ancora uno dei ricordi più cari dell’estate!
Sonia dice
Che meraviglia Giulietta ;)
Un abbraccio
mamiluincucina dice
Ciao Sonia abbiamo le stesse origini allora e i medesimi ricordi di vita conviviale!!! Anch’io adoro le friselle , ne mangerei a quintali…e anche il mio piccolino, nonostante la durezza, le sgranocchia di gusto! Baci luisa
Sonia dice
^_* quanti ricordi!
Valentina dice
Ciao Soniaaaa! Allora reduce da un taste di successo come stai? Io bene, mi sto preparando psicologicamente al corso … Aiutooooo … Ti scrivo una mail… A dopo
carlotta dice
con i tuoi ricordi calabresi mi hai fatto sognare! (anche con queste meravigliose fotografie!) Io ho fatto scorpacciata di friselle qualche anno fa durante la mia vacanza in Salento: sono fantastiche!
Sonia dice
Per fortuna l’Estate è vicina :)