Aggiornamento – Febbraio 2014
Anche quest’anno ti invito a partecipare al “Food Experience Mondadori” 3 giorni di showcooking per adulti e bambini al Milano Food&Wine Festival.
Qui trovi il programma completo: http://bit.ly/progFoodExp14
Con le amiche Social Reporter di Sale&Pepe ci alterneremo durante le 3 giornate per raccontarti tutto su Twitter con l’hashtag #FoodExp
Puoi seguirmi qui —> @oggipaneesalame (o passa a trovarmi Sabato 8 Febbraio)
Grazie, ti aspetto!
Questo invece è il mio racconto del Food Experience 2013
.
Come vi avevo anticipato qualche giorno fa in questo post è arrivato il momento di raccontarvi quanto visto, e soprattutto assaggiato, durante il Food Experience Mondadori al quale ho partecipato in qualità di social reporter per Sale&Pepe con Francesca di Singerfood e Francesca di Spadelliamo insieme.
Una manifestazione che si svolge ormai da tre anni, in passato il design e la cucina per bambini sono stati i protagonisti dell’evento, quest’anno è stata la volta della moda che, con il cibo, è tra i capisaldi del Made in Italy nel mondo, insomma, l’argomento ideale da presentare durante la settimana della moda di Milano.
Fashion di nome e di fatto la Food Experience di quest’anno, a partire dalla location: il White di Via Tortona, che ha ospitato per tre giorni showcooking, degustazioni e ospiti carismatici che hanno raccontato e presentato le loro idee relative al #fashionfood.
Mi è piaciuto molto l’intervento della Bjork brasserie, la prima – vera – brasserie svedese in Italia, tra l’altro presto aprirà anche a Milano un nuovo concept store.
“I sapori del Nord, dalla marinatura all’affumicatura“. Ho assistito alla preparazione del salmone marinato all’aneto e dell’aringa affumicata con i trucioli e ho scoperto, con molto piacere, che volendo, si potrebbe anche provare ad “affumicare” con le padelle di casa, ci proverò!
Sapevate che la cucina svedese è un mix di dolce e salato, spezie (cannella come se piovesse), panna e marzapane? È il paese perfetto per me!
Il Food Experience non era solo Food, la parte Fashion della manifestazione è stata rappresentata dagli interventi di due giovani stiliste: Charline De Luca e Benedetta Bruzziches le cui creazioni sono state reinterpretate con il cibo da Anna Marconi di Taste of Runway.
Le scarpe di Charline De Luca, sono così diventate con pochi semplici gesti dei pomodori confit con bucce di melanzane in agrodolce.
La ricetta di Anna: pomodori ben maturi + aglio + cucchiai di zucchero + olio extravergine d’oliva + sale + pepe + melanzane (strette e lunghe) + olio evo + poco aceto di vino + zucchero.
Mettere l’olio in una padella e cuocere le bucce per 5-6 minuti, sfumate con l’aceto, aggiungere lo zucchero e cuocete ancora per qualche minuto, fino a quando le bucce sono belle morbide. Spegnere, salare.
Pelate i pomodori, eliminate i semini e tagliateli a spicchi. Sbucciate e tagliate gli spicchi d’aglio (che deve essere super fresco) a fettine sottili (eliminate l’anima). Accendete il forno a 90°. Mettete la carta da forno sulla teglia, posizionate i pomodori, bagnate con un po’ di olio extravergine d’oliva e cospargete di zucchero. Salate, pepate e aggiungete l’aglio tagliato. Infornate per 2 ore e 30 minuti girando i pomodori a metà cottura. Tirateli fuori dal forno e metteteli a raffreddare su una griglia per 30 minuti.
Così come le borse di Benedetta Bruzziches sono state rivisitate da Anna e trasformate in un riso venere con brunoise di verdure.
Qui il Direttore di Sale&Pepe, Laura Maragliano con Anna Marconi, Benedetta Bruzziches e Gabriele Verratti di Grazia.it durante la preparazione della ricetta dedicata alle creazioni di Benedetta.
La ricetta di Anna: fate cuocere il riso venere in abbondate con poco sale, scolate e condite con la brunuise di verdure (zucchine, peperoni tagliati tondi, rapanelli e carote) precedentemente preparata scottando le verdure con un filo d’olio evo e salsa di soia.
Non sono mancati gli showcooking e relative degustazioni con i prodotti sponsor della manifestazione, tra cui Unapol (Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli), Braun e Arbi surgelati.
Per concludere in dolcezza, la ricetta realizzata dallo Chef Roberto Maurizio di Sale&Pepe: un brownies con pistacchi e zucchero scuro.
Ci sono anche delle videoricette, non perdetevele, le trovate, con altre fotografie dell’evento in questa bacheca su Pinterest.
Grazie a Sale&Pepe per questa interessante esperienza, chissà quale sarà il tema della prossima edizione?
Lascia un commento