Nuova location per l’edizione 2014 del “Food Experience Mondadori” 3 giorni di showcooking e degustazioni per adulti e bambini dall’8 al 10 Febbraio scorso presso il MiCo – Milano Congressi Gate 15 – Via Gattamelata, 5 all’interno del Milano Food&Wine Festival.
Una buona occasione non solo per i gourmand ma anche per stare in famiglia ed essere piacevolmente coinvolti in cucina con Sale&Pepe, infatti, mentre i bambini mettevano le manine in pasta durante i mini-corsi dello chef Roberto Maurizio, i genitori hanno potuto degustare presso i vari stand diversi assaggi e ottimi vini provenienti da tutta Italia, ma non solo.
Lo show-evento al quale ho partecipato nella giornata di Sabato, in staffetta (tanto di moda in questo periodo) con le amiche blogger Francesca e Francesca, è stata anche l’occasione per rivedere volti noti e conoscere le novità nel panorama della ristorazione, il programma completo era davvero ricco.
La Food Experience Mondadori poteva essere seguita in tempo reale anche su Twitter #FoodExp ma, nel caso vi siate persi qualcosa, ve lo racconto subito.
Sono arrivata giusto in tempo per vedere piccole manine all’opera durante il corso di cucina per bambini, hanno preparato dei piccoli ma sostanziosi spiedini di pane e noci al sugo.
È il momento dei bimbi in cucina con @saleepepemag #FoodExp pic.twitter.com/flfDqVqMUO
— Sonia Monagheddu (@oggipaneesalame) 8 Febbraio 2014
Polpettine di pane e noci realizzate con i bimbi al #FoodExp con @Saleepepemag http://t.co/alFlVTkYdZ
— Sonia Monagheddu (@oggipaneesalame) 8 Febbraio 2014
Dopo aver accontentato i piccoli era il momento di un nuovo showcooking.
“Uova alla benedict” realizzate da Domenico Della Salandra – Taglio – Milano.
famous #uovabenedict #Taglio @Cibology #FoodExp @saleepepemag @MilanoFoodWine pic.twitter.com/ZOxg8Te2wO — francesca mezzadri (@cuochina) 8 Febbraio 2014
Mi ha incuriosito molto il racconto del bravissimo food illustrator Gianluca Biscalchin aka Cibology sulla semplicità delle preparazioni che si possono assaggiare da Taglio.
Non è il solito ristorante bensì, un locale giovane dove il cliente ha la possibilità di segliere tra una vasta gamma di prodotti di qualità, dalla colazione alla cena, che vanno a braccetto con i sapori di casa.
Spero di poterci fare un salto quanto prima, nel caso qualcuno volesse venire con me, fatevi avanti ;)
Prima che un altro ospite salga sul palco del Food Experience decido di fare un giro per il Food&Wine Festival.
.
Tornata alla mia postazione è il momento dell’intervista. Laura Maragliano (Direttore di Sale&Pepe) incontra Davide Oldani, patron del rinomato D’O di San Pietro all’Olmo, Cornaredo, Milano il quale, oltre a raccontare i retroscena del suo ultimo libro “Chefacile“, ha presentato la sua nuova collaborazione con l’Azienda Viazzo produttori del “Riso di pasta“, pasta di riso senza glutine, ottenuta da riso parboiled italiano e da lui reinterpretata durante Identità Golose.
D’O soffi di riso di pasta #foodExp @saleepepemag http://t.co/S7saoAkKBf — Sonia Monagheddu (@oggipaneesalame) 8 Febbraio 2014
Davide Oldani racconta il suo libro “Chefacile” al #FoodExp @saleepepemag pic.twitter.com/5UvmZtnA6A — Sonia Monagheddu (@oggipaneesalame) 8 Febbraio 2014
L’ultimo showcooking della giornata sono due poposte facili e veloci dello Chef di Sale&Pepe Roberto Maurizio:
- “Filetti di sogliola con crema di aneto e finocchi”
- “Panini dolci alla lavanda”
Ultimo appuntamento della giornata, la degustazione guidata di TRENTO DOC con Helmuth Köcher, fondatore del Merano WineFestival
“L’espressione e l’identità di un territorio”
Altri interessanti articoli dedicati al Food Experience Mondadori puoi trovarli qui: Panorama, DonnaModerna, i video con le ricette di Sale&Pepe e la mia bacheca Pinterest dedicata.
Il racconto dell’anno scorso —> Food Experience 2013
Grazie Sale&Pepe, alla prossima edizione!
Lascia un commento