Ah la domenica passata in famiglia è una dei tanti modi per chiudere in bellezza una settimana difficile e iniziarne un’altra con la speranza che possa andare meglio. Per coccolare marito e figlia ho voluto preparare per la nostra merenda (si noi facciamo ancora merenda!!!) queste sfogliatine. Ho affrontato il calore del forno (per 20 minuti totali dall’accensione a fine cottura) solo per vederli sorridere e gustare insieme un dolcetto casalingo.
Inoltre i miei vicini, nonché cari amici, sono appena rientrati dalla breve vacanza in Liguria portandoci in dono una delizia: i Baci di Alassio, artigianali fatti in giornata apposta per noi. Non vi dico che bontà . Grazie ragazzi, abbiamo come sempre, apprezzato molto.
Devo ammettere che questa è stata proprio una dolce domenica…
PS: mi sono avanzati due albumi cosa potrei preparare? Si accettano idee, consigli e suggerimenti…
Fagottini ai lamponi e crema di limone
Ingredienti per 4 persone: 400 gr pasta sfoglia – 120 gr di lamponi – 2 limoni non trattati – una scorzetta d’arancia – 2 tuorli + 1 per spennellare (io ho usato un goccio di latte) – 70 gr di zucchero – 10 gr di maizena – una noce di burro – 1 dl di acqua
-
Stendete la pasta sfoglia, incidete 16 dischi di 10 cm di diametro e trasferiteli in frigo. lavate i lamponi e insaporiteli con 20 gr di zucchero e la scorza d’arancia tritata. Mescolate e conservate al fresco.
-
Montate 2 tuorli con lo zucchero rimasto, incorporate la maizena, il succo e la scorza dei limoni e aggiungete, sempre mescolando, poco più di 1 dl di acqua.
-
Cuocete il composto a foco dolce fino ad ottenere una crema morbida. Togliete dal fuoco, unite una noce di burro, fate raffreddare e aggiungete i lamponi.
-
Distribuite la crema sulla metà di ogni disco, richiudeteli premendo i bordi con una forchetta e spennellateli con il tuorlo rimasto (io ho usato solo latte). Infornate a 210 per 10 minuti o fino a doratura.
Si conservano in frigo e si possono portare, ad esempio, ad un picnic ben chiusi in una scatola.
Fonte: Cucina Moderna – Luglio 2009
Con questa ricettina spero di partecipare alla Raccolta indetta da Michela e il suo blog: “Alchimia di Minùâ€
Segnalo inoltre la mia partecipazione con questi fagottini, anche nella Raccolta indetta da Tatiana e Claudia e il loro blog: “Peccati di gola e di amiciziaâ€
malula74 dice
mi fermo qui per oggi…sto soffrendo troppo…
i fagottini mi hanno dato il colpo di grazia…
mi sa' che venerdi' mandero' a casa enry e te ti tengo qui con me….hai le manine d'oro ,enry e' un 'uomo molto fortunato…sei una persona speciale nel senso piu' pieno e profondo della parola,che bello averti conosciuta…
ti voglio bene!
malula