È arrivato il momento di raccontarvi un nuovo dietro le quinte, ricordate i bignè all’arancia e tè Earl Grey realizzati da Maria Siriano del blog “Sift & Whisk” per il suo Guest post?
La ricetta potrebbe tornare utile per la festa del Papà, un dessert originale, goloso e veloce da realizzare.
Se invece siete curiosi di scoprirne il backstage non vi rimane altro da fare che leggere questo post. Troverete tra l’altro, anche un utile link con un tutorial passo passo per realizzare uno sfondo di legno invecchiato. Mica male, no?
Leggi altri interessanti Dietro le quinte – Ti ricordo che puoi partecipare anche tu, scopri come.
— —- —-
Ciao sono Maria Siriano del blog “Sift & Whisk”.
Per la ricetta dei bignè, sapevo che volevo uno sfondo chiaro. Avevo creato recentemente uno sfondo bianco invecchiato seguendo questo tutorial di Love & Olive Oil ma ho preferito utilizzare anche la mia adorata lastra di marmo che mi è costato solo 30 dollari… molto più conveniente rispetto all’installazione di un intero ripiano di marmo!
Per le mie foto uso una Nikon D3100, ho due obiettivi che alterno: un 18-55mm f/3.5-5.6 e un 50mm f/1.8. Uso più spesso il 50mm anche se mi piace usare lo zoom per le riprese dall’alto e per avvicinarmi al soggetto da fotografare soprattutto se sono piccoli come i bignè. A seconda del momento della giornata preparo i set per le mie foto in cucina o in sala da pranzo. La cucina ha una finestra rivolta a est quindi se è dopo mezzogiorno è perfetta per fare le foto perché la luce è più morbida.
Anche se sapevo di voler ottenere una foto bianco su bianco non sapevo quanto contrasto avrei ottenuto nelle immagini. Ho due pannelli in polistirolo: uno nero e uno bianco. Ho provato a fare delle foto scattando con la finestra in controluce per capire quale foto mi sarebbe piaciuta di più.
Come si può notare dalle foto, quelle scattate con il pannello nero (foto di sinistra) crea molto più contrasto rispetto al pannello bianco (foto di destra). Volevo trasmettere la sensazione di leggerezza che ricorda una pasticceria. Così ho usato il pannello bianco per rimbalzare la luce sui bignè. Ho fatto una serie di scatti sulla lastra di marmo poi ho optato per l’asse di legno.
La maggior parte degli scatti li ho fatti sui pannelli di legno. Di solito quando preparo il set uso piatti, utensili e tessuti ma questa volta volevo qualcosa di semplice. Non ho usato piatti o forchetta perchè quando si mangiano i bignè non ce n’è bisogno. Ho semprea portata di mano la scaletta che uso per fotografare dall’alto. Ho un treppiede ma preferisco fotografare a mano libera per avere più libertà di movimento e posso cambiare posizione più velocemente. Salgo su e giù per quella scala un sacco di volte!
Durante le riprese inizio a fotografare il cibo da solo poi aggiungo i vari oggetti di scena. Ho fotografato i bignè senza zucchero a velo poi l’ho aggiunto e rifotografato. Ho ripreso il setaccio, le scorze di arancia e cosparso di tè tutto intorno ai bignè aggiungendo un po’ di colore e contrasto per suggerire quali fossero gli ingredienti protagonisti della ricetta. I almost always end up preferring the “messier” shots with more props in the photos. If I take a messy overhead shot, my husband calls it says it is “Classic Maria.”
Dopo aver fotografto uso Photoshop CS5.1 per la post-produzione, modifico il bilanciamento del bianco e magari aumento il contrasto. Per questi scatti in realtà non volevo tanto contrasto come faccio di solito così ho alleggerito solo le zone d’ombra. Ho anche modificato la luminosità delle luci e creato zone di luce perché volevo che queste foto fossero davvero bianche. Ho scattato in RAW in modo da rendere la post-produzione super facile!
Original version
For these cream puffs, I knew that I wanted to do a light background. I had recently made a distressed white plank board using this tutorial from Love & Olive Oil but I also love to use my marble slab, which only cost me $30… much cheaper than installing marble countertops!
I use a Nikon D3100, and I have two lenses that I switch between: a 18-55mm f/3.5-5.6 lens and a 50mm f/1.8 lens. I probably use the 50mm lens more, but I like to use the zoom lens for overhead shots and when getting up close and personal with smaller foods (like these cream puffs).
Depending on the time of day, I will take pictures on my kitchen island or in my dining room. My kitchen has an east-facing window, so if it is after noon, I prefer to take pictures in there because the light is more diffused.
Even though I knew I wanted a light/white background, I wasn’t sure how much contrast I wanted in the pictures. I have two foam boards: one black and one white. I tested out a shot with each board opposite the window to see which one I liked best. As you can see the black board (on the left) creates much more contrast than the white board (on the right). I liked the lighter feel of the photos with the white board, because it reminds me of a pastry shop, where you might find cream puffs! So I used the white board to bounce light back onto the sides of the cream puffs throughout.
I took a series of shots on the marble slab, then switched over to the plank board. Most of the final shots are on the plank board, simply because I liked the texture better for these shots.
When staging shots, I sometimes use plates, utensils, and fabrics, but I wanted more simplicity here. I don’t use a plate or a fork when eating a cream puff, so I didn’t shoot it that way. I keep my stepladder handy when shooting because I like to climb up on top to get overhead shots. I have a tripod, but I still prefer to shoot freehand because I have a wider ranger of motion and can change positions quicker. I’m up and down that ladder a lot!
When shooting, I always start off simple, taking pictures of the food by itself, then I add various props. I took shots of the cream puffs without confectioners’ sugar, then added it and took shots. I took photos with the sieve in the shot. I spiraled some orange rind and sprinkled tea around the cream puffs to add some color and contrast and also to give a hint to what the primary ingredients and flavors are. I almost always end up preferring the “messier” shots with more props in the photos. If I take a messy overhead shot, my husband calls it says it is “Classic Maria.”
After shooting, I use Photoshop CS5.1 for post-processing. I usually lighten things up a bit, alter the white balance, and maybe increase the contrast. For these shots, I actually didn’t want as much contrast as I might normally go for, so I lightened up the shadow areas. I also bumped up the brightness of the highlights and light areas, as well, because I wanted these photos to be really white. I shoot in RAW, so that makes the post-processing super easy!
Here you can find other useful Behind the scenes posts – You can participate too, write me!
Alessandra dice
Adoro questi post, sto imparando un sacco di cose!
Ah, lo avevo già detto? ^__^
Grazie grazie :D
Ale
Sonia dice
Grazie a te Ale ;)