Pochi mesi fa avevo sospeso la rubrica “How to – Dietro le quinte di un food blog” per realizzare il Calendario dell’Avvento, ora, terminate le feste, la rubrica riprende a pieno ritmo con nuovi ospiti, novità e tanti consigli utili.
Ogni settimana vi terrò compagnia, sempre se vorrete, con food blogger e fotografi internazionali che condivideranno con noi la loro esperienza dietro la macchina fotografica.
Ma non finisce qui, come vi avevo anticipato anche nelle News(Food)Letters, ho in serbo una sorpresa che vedrà anche voi lettori di Oggi pane e salame, domani… i protagonisti di questa rubrica.
Non perdete di vista i prossimi appuntamenti e nel caso non l’abbiate ancora fatto iscrivetevi alla News(Food)Letters per saperne di più!
Intanto, vi ricordate la ricetta delle pere kaiser speziate ripiene di mascarpone e profumate allo sciroppo di the Earl Grey? Era Il guest post di Beth Dunham del quale oggi Beth ci mostra e racconta il backstage.
È sempre divertente vedere come lavorano altri fotografi. Ognuno ha il proprio stile, mi piace imparare osservando il lavoro degli altri. In questo articolo farò del mio meglio per descrivere i passaggi necessari per creare le foto che ho usato nel post delle pere che ha menzionato sopra Sonia.
In queste immagini, ho voluto descrivere la forma del soggetto, le pere, con l’illuminazione. Le pere hanno belle curve, sono così femminili che ho voluto sottolineare questa loro caratteristica attraverso un gioco di luci e ombre.
Una grande finestra esposta a nord e una nuvolosa giornata mi hanno fornito un ampia fonte di luce diffusa.
Ho iniziato a fotografare mettendo il mio set accanto alla finestra e mentre mi muovevo osservavo il riflesso della luce sulle pere. L’immagine qui sotto è realizzata con la fonte di luce dietro il soggetto. Mi piace il cerchio di luce sul profilo delle pere ma non mi piace l’illuminazione.
Al fine di evidenziare meglio le curve del soggetto, ho deciso di usare una luce laterale. Ho girato il mio tavolo con una angolazione verso la finestra. Ho anche deciso che le pere sarebbero risaltate meglio con uno sfondo scuro così ho usato un foglio di polistirolo per non far colpire il fondo con la luce laterale e ho aggiunto un pannello riflettore bianco per riempire alcune zone d’ombra nella parte anteriore.
L’illustrazione che segue mostra la semplice illuminazione realizzata. In questo caso serviva bloccare la luce in alcune aree per creare questo stile con poca illuminazione. Ho aggiunto un paio di bicchieri da vino appena fuori dalla cornice per ‘rompere’ la luce che colpiva in primo piano.
Poiché l’angolo della ripresa qui è bassa avevo bisogno di creare uno sfondo. Ho usato un foglio di polistirolo avvolto in tessuto per creare l’illusione di un muro dietro il tavolo. Una sedia è stata aggiunta tra il tavolo e la parete artificiale per dare un maggiore senso di profondità alla scena. Le ricche tonalità del viola delle lenzuola utilizzate sono stati scelte per dare maggior risalto al colore delle pere (Immagine 1).
Dal momento che l’illuminazione era sui toni scuri, ho scelto di creare una scena con un tocco elegante. Il piatto da portata di vetro mette bene in evidenza la forma delle pere. Ho messo solo alcuni props nello sfondo per dare un senso di scena reale. Ho usato un tovagliolo di raso piegato, un bicchiere e un cucchiaio d’argento che si nota in primo piano.
Per la foto in primo piano della pera, il mio obiettivo era quello di mostrare allo spettatore le deliziose qualità della ricetta. Ho tagliato la pera per mostrare il ripieno cremoso e poco prima delle riprese ho versato sopra lo sciroppo. Ho fatto in modo che un po’ dello sciroppo scivolasse sulla forchetta e sul piatto per far risaltare il suo colore dorato.
Spero che questo sguardo dietro le quinte sia stato in qualche modo utile, ringrazio Sonia per avermi offerto l’opportunità di condividere queste informazioni, ora se volete, passate a trovarmi qui:
Original version
Behind the Scenes
It is always fun to see how other photographers approach their work. Everyone’s style is a little different; I love to learn how others think about things. I will do my best to describe my process, the steps involved in creating the photos I used in my Poached Pear blog post.
For these images, I wanted the lighting to describe shape and form of the subject. Pears have beautiful curves, so feminine and lovely, I wanted to illustrate this shape using light and shadow.
A large, north-facing window on an overcast day provided me with a broad, diffused light source. First, I experimented with the direction of the light by placing my set next to the window and observing the pattern of light on the pears as I moved around. The picture below is an example with the light source directly behind the subject. I like the rim of light on the edge of the pears, but I don’t like the lighting otherwise. (Image 2)
In order to best highlight the curves of the subject, I decided to use a light from the side. I turned my table so it was at a slight angle to the window. I also decided that the pears would be more prominent against a dark background. So I used a sheet of foamcore to block the light from hitting the background, and added a white reflector board to fill in some shadow areas in the front. The illustration below shows the simple lighting set up. In this case, it was mostly about blocking light from certain areas to create this low key style of lighting. I also added a couple of wine glasses, just out of frame to break up the light that was hitting the foreground. (Image 3)
Since the camera angle here is low; I needed to create a backdrop. I used a sheet of foamcore wrapped in fabric to create the illusion of a wall behind the table. A chair was added between the table and the artificial wall to give a greater sense of depth to the scene. The rich purple tones of the linens used were chosen to contrast with the colour of the pears. (Image 1)
Since the lighting is dark and moody, I chose props with a bit of sparkle with an elegant feel. The cut glass serving dish feels formal, and shows off the shape of the pears well. I placed just a few props in the background to give a sense of a place setting. I used a folded satin napkin and a silver teacup to accomplish this, and I added a silver serving spoon in the foreground. (Image 4)
For the close up of the pear, my goal was to show the viewer the delicious qualities of the recipe. I cut into the pear to show the creamy filling, and just before shooting, I poured the poaching liquid over the pear. I made sure some of the syrup dribbled across the fork and pooled on the plate to show off its golden colour. (Image 5)
I hope this peek behind the scenes was helpful and informative, thank you so much to Sonia for the opportunity to share.
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Angela@momsinthecity dice
Adoro questa tua setie di post!!! Ancora ancora! Comunque se uno Sa Fotografare trasforma il negativo in bello, io davanti a una giornata nuvolosa sarei rimasta a guardare… Ma io non imparero’ mai…
A presto
Sonia dice
Non so se ti può rassicurare ma a volte davanti ad una brutta giornata mi demoralizzo pure io :)
Buon fine settimana Angela, un abbraccio
Cecilia K dice
Thank you Beth for sharing your working process with us! I’ve read every word with andry eyes…reading and going up to check the image referred, going down again to keep reading…watching details! I mean, this is great! I’ve got lots to learn and you really can’t figure out how precious this post has been! Also, the diagram of your photography scene is wonderful!
Thanks again for sharing this with us! :)
Sonia, grazie anche a te ovviamente. Questi post sono tutti super preziosi per me! Un abbraccio :)
Cecilia K
Sonia dice
Non avrei saputo scriverlo meglio! Grazie a te Cecilia ;)
marifra79 dice
Io non ho quell’ampia finestra esposta a nord:(( La mia è piccola, troppo piccola, ed è pure alta:(( Quanto il tempo non è dei migliori vado con lo scuro, per il resto Sonia, la tua rubrica, mi piace davvero tanto. Un abbraccio
Sonia dice
Ciao Mari, non mi son dimenticata di te è solo che ho mille cose da fare e volevo prepararti un elenco utile in merito a quanto mi hai chiesto su Flickr ;)
Adoro le tue foto, chiare e scure che siano hanno un’anima, altroché!!!
Buon fine settimana e a presto ;)
Jeny dice
Hi…
This was what i was exactly looking out for and it is something like heaven sent… the step by step procedures and placing of boards and subjects…..wonderful site with loads and loads of info for people like me who love to learn and improve photography…..I do not have a large window, but I have a small open balcony where I do most of my shoots. How can I diffuse light when in such open space? Any ideas or tips are of great help to me….Thank you once again and I have bookmarked ur page….
Sonia dice
Hi Jeny:) you’re welcome, thank you so much!
I wish you a delicious weekend