Sono giorni che vago per casa con la reflex al collo in cerca di nuovi angoli da fotografare.
Per non diventare matta – e spostare mobili invano – posso sempre seguire i consigli delle protagoniste dei miei Guest Post. Una rubrica che, a quanto pare, sembra piacerti molto, o sbaglio?
Settimana scorsa, Mara del food blog Maras Wunderland, ci ha deliziato con una ricetta vegana facile e veloce: la crostata di fichi e noci.
Oggi invece ci racconta qualcosa di più del suo “processo creativo” e ci permette di dare una sbirciatina dietro le quinte del suo food blog.
Adoro questa ragazza!
SEGUI MARA ANCHE SUI SOCIAL
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/maraswunderland/
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/MarasWunderland
- PINTEREST: https://de.pinterest.com/maraswunderland/
- TWITTER: https://twitter.com/MarasWunderland
- BLOGLOVIN: https://www.bloglovin.com/blogs/maras-wunderland-3839138
- MAIL: info@maraswunderland.de
- SNAPCHAT: @maraswunderland
*** ** ***
DIETRO LE QUINTE DEL FOOD BLOG “MARAS WUNDERLAND”
Eccomi di nuovo!
Oggi ti voglio raccontare di come scatto le mie foto. Nell’ottobre 2011, quando ho aperto il blog, per fotografare quello che cucinavo usavo il mio cellulare o, al massimo, una semplice fotocamera digitale. Non conoscevo nulla del mondo della food photography, di come funzionava e di cosa bisognasse tener conto; scattavo semplicemente delle foto da angolazioni diverse e mettevo delle decorazioni qua e là. Se ci penso, oggi le cose sono molto cambiate.
Dopo un paio d’anni ho comprato una DSLR (il primo passo per perfezionare le mie foto) e una gran quantità di accessori; ho spostato il mio banco da lavoro vicino ad un’ampia finestra e mi sono procurata dei nuovi sfondi. Se teniamo conto che ho frequentato solo un piccolo workshop, si può dire che tutto quello che so l’ho imparato da sola. Quando fotografo non seguo molto le regole, mi affido per lo più al mio istinto.
PRIMA DI CONTINUARE…
Se questo articolo ha catturato la tua attenzione, ti chiedo di fare click su +1. A te non costa nulla ma per me è molto importante. Grazie davvero!
.
Al momento, il mio blog rimane solo un hobby che posso seguire quando non lavoro, perciò riesco a cucinare solamente durante i weekend. Di solito, cerco di preparare qualcosa il venerdì sera dopo il lavoro: a volte una ricetta sola, altre volte due oppure ne faccio una e preparo la seconda per il giorno dopo. Il sabato fotografo, sistemo le foto e mi dedico alla post-produzione, attività che, tra l’altro, mi impegna anche durante i giorni lavorativi.
Anche i testi dei miei post, generalmente, li scrivo durante la settimana. Per quanto mi è possibile, cerco di pubblicare due post a settimana – uno il mercoledì e l’altro il sabato – ma se non ho abbastanza tempo per farlo, pubblico solo quello del sabato. E siccome il tempo che posso dedicare al blog è molto limitato, è evidente che tutto debba essere perfettamente organizzato. Ecco perché pianifico sempre i miei post per un mese intero o anche più!
Prima di decidere quale dolce cucinare, prendo sempre in considerazione la stagionalità degli ingredienti: ad esempio, non uso mai le fragole nei mesi invernali. Inoltre, cerco di immaginare le ambientazioni delle scene, gli sfondi, quali emozioni e stati d’animo voglio richiamare alla memoria e quali accessori utilizzare. Normalmente, quando comincio a scattare le foto, ho già chiaro in mente il risultato finale che voglio ottenere, ma a volte può capitare di non avere il tempo materiale per pensarci o di non avere proprio nessuna idea. In questi casi prendo ispirazione dalla mia “credenza degli accessori”, scegliendo alcuni pezzi che ritengo possano andare bene per quella specifica ricetta, oppure passo in rassegna le bacheche su Pinterest.
Ogni singolo scatto mi prende circa mezz’ora – ma posso impiegarci anche 3 ore!
Quando fotografo i miei dolci, divento un tantino perfezionista. Posso metterci anche un’ora per creare l’ambientazione giusta e quando ben ci sono riuscita, magari, mi ritrovo a spostare anche solo di pochi millimetri i vari pezzi oppure ad aggiungerne di nuovi o a toglierne altri per ottenere un risultato finale che mi soddisfi in pieno. Nella maggior parte dei casi scelgo accessori che in qualche modo siano correlati alla ricetta e così uso spesso frutta, nocciole e chicchi di cereali; anche i canovacci e le posate rustiche sono tra i miei preferiti. In primavera e in estate ricorro spesso ai fiori, mentre in inverno e in autunno utilizzo principalmente foglie colorate e pigne. Penso che tutti questi oggetti aiutino a trasmettere le giuste emozioni e che siano facilmente riconducibili alla stagione di appartenenza del dolce che ho cucinato.
Scatto sempre le mie fotografie sfruttando la luce naturale del giorno.
Come ho già accennato, il mio banco di lavoro si trova vicino ad un’ampia finestra e la luce vi filtra da destra; prima di iniziare a fotografare, copro sia il tavolo che un’asse appoggiata contro la parete con un lenzuolo bianco e poi metto un’altra asse come fondo. Vicino all’asse, sul lato sinistro, sistemo un riflettore che, rimandando la luce naturale, rende i colori delle fotografie più brillanti, mentre per fare le inquadrature grandangolari mi aiuto con una scala.
Come attrezzatura fotografica utilizzo una CANON EOS 600D e un obiettivo CANON da CANON 50mm f/1.8; a volte uso anche una SONY A6300 con obiettivi da 50mm che, secondo me, sono perfetti per la food photography.
Per evitare di scattare foto sfocate e poco nitide, uso un cavalletto che mi è anche indispensabile perché utilizzo un ISO 100 anche quando le condizioni di luce sono scarse – specie nelle giornate nebbiose – e il tempo di esposizione è poco elevato. Non appena ho finito di fotografare, carico le immagini sul mio MacBook e le scorro tutte; per avere più possibilità di modificarle, utilizzo sempre la tecnica RAW e di conseguenza uso Adobe Photoshop per aumentare un po’ il contrasto e la saturazione, per correggere la luminosità e la chiarezza e per ruotarle nel caso siano un po’ storte.
E ora un piccolo consiglio. Cerca sempre di dare ai tuoi piatti e ai tuoi accessori un’inclinazione diagonale da sinistra (basso) verso destra (alto) perché in questo modo la prospettiva che si percepisce è positiva; al contrario, se la disposizione va da destra verso sinistra, allora anche la prospettiva risulterà negativa.
Tempo fa non sapevo che questa fosse una regola fondamentale, facevo così d’istinto semplicemente perché mi sembrava che le foto venissero meglio. E poi più in generale posso dirti: esercitati, esercitati e esercitati ancora. Con il passare del tempo è ovvio che migliorerai e quindi saprai facilmente riconoscere cosa funziona bene e cosa no.
Buon divertimento!
*** ** ***
Se vuoi partecipare a questa rubrica invia la tua candidatura, scrivimi ↓ Loro lo hanno già fatto ↓
*** ** ***
BEHIND THE SCENES “MARAS WUNDERLAND” FOOD BLOG
Hello again :) I’m Mara! Today I tell you something about how I shoot my pictures but first, take a look to my recipe: vegan fig walnut tart!
When I start my blog in October 2011 I take my pictures with my mobile phone or a simple digicam. I had no idea of food photography, how it works and on what I should take care about. I simply shoot some pictures from different angles and put some decoration stuff around. Until today very much has changed. After one or two years I buy a DSLR – the first step to improved pictures.
I bought more and more props, changed my shooting place to a place next to a big window and make new backgrounds. All I know about food photography today I taught myself. I’ve only done one small workshop. When I shoot I rarely act by rules, but more by gut feeling. Currently my blog is still only my most beloved hobby, I run next to my job. Thus I can only bake and shoot during the weekends. Normally I try to bake on Fridays after work – sometimes one recipe, sometimes two. Or one and I prepare the second for the next day.
On Saturdays I shoot, sort out the pictures and do some post-production, which I also do during the workdays. Besides I write the blog posts on workdays. I try to publish two posts a week – one on Wednesday, one on Sunday. If there’s not enough time I only post on Sunday. Since time is very limited for my blog, everything has to be very well organized.
This is why I plan my blog posts for a whole month or longer.
When I decide what I want to bake, I always consider the season. No strawberries on winter days, for example. And already here I think about my setting, what emotions and mood I want to trigger and with which props I want to work. Normally I already have a vision of my pictures in my mind when I begin to shoot. But there are still some cases I have no time to think about it or I still have no idea. Then I draw inspiration from looking in my props cupboard and take some things which I think should work. Or I scroll through my Pinterest stream and get some inspirations.
A shooting can take 30 minutes – but it can also take 3 hours. When I photograph my cakes, I become a little perfectionist. It may take an hour until I have found a setting, which I think is good enough. But still then I move props only millimeters to improve the picture. Or I add new props and remove others. In most cases I choose props which are related to the recipe in some way. Thus I often use fruits, nuts and grains. I also love to use towels and rustic cutlery. In spring and summer I often bring in flowers. In fall and winter I use typical things like colorful leaves or pinecones. These things help to trigger the right emotions and to show the season in which a cake belongs. I always shoot with daylight. My shooting table stands next to a big window. The daylight is shining in from the right. I put a bed sheet over the table. This bed sheet also covers a board leaning against a wall. On the table I place a board for the underground. Next to the board on the left I place a reflector, which reflects the daylight to get brighter pictures. To take high-angle shots, I take a ladder.
Normally I shoot with my Canon EOS 600D and a Canon EF 50 mm f/1.8 lens. Sometimes I also use my Sony α6300 – with a 50mm lens, too. For me 50mm is the perfect focal distance for food photography. To avoid getting blurred pictures, I use a tripod. This is also necessary because I generally try to shoot with ISO 100, which often doesn’t allow me to have a short exposure time – especially on foggy days. After taking the pictures I load them to my MacBook and look through them. I always shoot RAW to have the best possibilities to edit the pictures. Therefor I use Adobe Photoshop. Mostly I raise the contrast and saturation a bit, adjust the brightness and the clearness and rotate the picture in cases it’s a bit crooked.
Finally, a little shooting tip from me. A long time I don’t knew that it’s actually a rule, but I just do it right intuitively – because it mostly looks good: try to arrange your food and props in a diagonal slant from the bottom left to the top right. People perceive this slant positively. The opposite – from bottom right to top left – we perceive more negatively. And in general: practice, practice, practice.
You’ll automatically get better with time and recognize what works well and what doesn’t.
Have fun! :)
I hope that you find these tips helpful and inspiring in your own photography!
Here you can find other ☆ “Guest Post Recipe” ☆
If you want to write a guest post/behind the scenes for me click here!
Ti è piaciuto questo articolo? Allora potresti trovare interessanti anche i “dietro le quinte” precedenti, dai uno sguardo!
A presto, ti auguro una buona giornata
Restiamo in contatto, iscriviti alla Newsletter.
Riceverai subito in regalo un gustoso e-book di ricette inedite e molto altro!
Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per curiosare nella mia cucina invece passa a trovarmi su Instagram.
♡
.
Mirco dice
Interessantissimo articolo, specie per chi, come me, da anni sogna di fare un corso di food photography! Leggendolo mi sono rincuorato perché l’attrezzatura è simile alla mia… devo solo trovare il tempo e le modalità per esercitarmi! Grazie Sonia e grazie Maras!
Sonia Monagheddu dice
Ciao Mirco, grazie a te per essere passato a trovarmi!
Hai un sito davvero ricco e gustoso, inoltre, trovo le tue foto davvero bene fatte.
Spero di rivederti di nuovo da queste parti ;)
A presto, buona giornata