Settimana scorsa, Hung del food blog Jet and Indigo, ospite su OPSD nella rubrica Guest Post, ci ha deliziato con una ricetta da leccarsi i baffi: la torta all’olio d’oliva e arance con fichi, mascarpone e miele. Oggi, sono felice di ospitarla ancora una volta con un articolo inedito dedicato ai dietro le quinte di quei golosissimi scatti.
Tra l’altro, ho notato con immenso piacere che in molti hanno particolarmente gradito la sua proposta anche sul mio profilo Instagram. Beh, effettivamente è una torta irresistibile, brava Hung!
Scommetto che non hai ancora letto tutti i post pubblicati fino adesso dedicati alla food photography, vero? Troverai moltissimi consigli su come migliorare la nostra tecnica – e intendo in generale, non solo in ambito food – se sei alle prime armi ti consiglio vivamente di leggerli, potresti trovare la soluzione che stavi cercando. Chissà, magari anche nel guest post di oggi. Cominciamo!
SEGUI HUNG ANCHE SUI SOCIAL
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/jetandindigo/
- FLICKR: https://www.flickr.com/photos/125781652@N06/
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/jetandindigo
- PORTFOLIO: http://www.hungquach.com
*** ** ***
DIETRO LE QUINTE DEL FOOD BLOG “JET AND INDIGO”
Ciao, eccomi di nuovo per raccontarvi qualcosa del mio lavoro!
Sono Hung, fotografa e stilista autodidatta e trascorro un sacco di tempo a studiare il lavoro dei fotografi che ammiro. Dedico anche molte ore allo studio online degli aspetti tecnici del funzionamento della macchina fotografica, ma, cosa ancora più importante, fotografo tantissimo, cercando sempre di imparare dai miei errori e di perfezionare il mio stile.
Non amo un’attrezzatura sofisticata e scatto sfruttando solo la luce naturale del giorno. Qualche volta utilizzo un cavalletto ma, generalmente, preferisco muovermi attorno a ciò che sto fotografando per “catturarlo” al meglio da ogni angolazione.
Come attrezzatura fotografica ricorro alla mia fidata CANON 5D MK II con un paio di obiettivi diversi, il 50mm 1.4 è quello che uso maggiormente e se devo fotografare qualcosa da molto vicino, lo sostituisco con un macro obiettivo.
In termini di stile, la composizione gioca un ruolo molto importante nella disposizione degli alimenti sulla tavola. Mi piace scattare le mie foto in modo minimalista, concentrandomi sullo spazio negativo che circonda i miei soggetti e senza sovraccaricare le scene con troppi accessori in modo da rendere le immagini più efficaci e “pulite”.
PRIMA DI CONTINUARE…
Se questo articolo ha catturato la tua attenzione, ti chiedo di fare click su +1. A te non costa nulla ma per me è molto importante. Grazie davvero!
.
In fase di editing, utilizzo Lightroom.
Per quanto riguarda gli accessori, ne ho una collezione in continua crescita. I loro colori sono tutti complementari tra loro e in tonalità neutre; nella mia credenza c’è posto per un sacco di bianco, di blu, di grigio e di beige. Per gli sfondi delle mie scene adopero delle tavole di legno di colori differenti oppure delle tovaglie di lino; per regolare la luce attorno ai miei soggetti, invece, uso dei semplici pannelli di polistirene bianchi e neri.
Buon divertimento!
*** ** ***
Se vuoi partecipare a questa rubrica invia la tua candidatura, scrivimi ↓ Loro lo hanno già fatto ↓
*** ** ***
BEHIND THE SCENES “JET AND INDIGO” FOOD BLOG
Hello I’m Hung. Today I tell you something about how I shoot my pictures but first, take a look to my recipe: olive oil cake infused with orange and topped with figs, mascarpone and honey
I’m a self-taught photographer and stylist and spent many hours studying the work of other photographers who I admire. I also spent a great deal of time learning the technical side of using the camera online but most importantly, spending time behind the camera learning from my mistakes and evolving my style.
I’m not one for fancy equipment. I only use natural light and sometimes use a tripod but generally, I like to be free of a tripod in order to move around easily to capture different angles. I use my trusted Canon 5D MK II with couple of different lenses but mainly it is the 50mm 1.4 lens that I use the most. Otherwise, to get a closer shot I would use a macro lens. Composition is very important is terms of styling the food on the table. I also like to shoot with negative space in mind.
In terms of editing my work, it is done in Lightroom.
I have a growing collection of props that I use. The colours of my props are all complimentary with each other and neutral in colour. You will find a lot of white, blue, grey and beige tones in my prop cupboard. I also have wooden boards in different colours that I use as a background, otherwise, I like to use linen table cloths. And simple white and black foam cards that I bought from the art shop are used to bounce light around the subject.
Have fun!
I hope that you find these tips helpful and inspiring in your own photography!
Here you can find other ☆ “Guest Post Recipe” ☆
If you want to write a guest post/behind the scenes for me click here!
Ti è piaciuto questo articolo? Allora potresti trovare interessanti anche i “dietro le quinte” precedenti, dai uno sguardo!
A presto, ti auguro una buona giornata
Restiamo in contatto, iscriviti alla Newsletter.
Riceverai subito in regalo un gustoso e-book di ricette inedite e molto altro!
Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per curiosare nella mia cucina invece passa a trovarmi su Instagram.
♡
.
Lascia un commento