Curioso di dare una sbirciatina dietro le quinte di un set di food photography? Ti accontento subito e lascio la parola ad Agnieszka del food blog Every cake you bake, che la scorsa settimana ha preparato per noi delle deliziose mini apple pie (grazie Agnieszka :*) oggi ci racconta come sono nati quegli scatti.
Passa a trovarla anche qui:
blog
facebook
instagram
pinterest
*** ** ***
| DIETRO LE QUINTE DEL FOOD BLOG “EVERY CAKE YOU BAKE” |
Ciao, sono Agnieszka del food blog “Every Cake You Bake”.
Nel post della settimana scorsa vi ho parlato della mia cucina e vi ho proposto la ricetta della mia torta di mele preferita. Oggi, invece, voglio raccontarvi qualcosa della mia tecnica fotografica.
Sono una fotografa autodidatta. Mi sono appassionata alla fotografia da bambina dopo aver ricevuto in dono a Natale la mia prima Kodak. Ora uso una CANON 70D con obiettivi da 50 mm f/1.8 e da 100 mm macro. Generalmente preferisco fotografare a mano libera senza ricorrere al cavalletto. Quasi tutte le foto del blog sono state scattate sfruttando esclusivamente la luce naturale del giorno; uso un riflettore solo se devo fotografare in giornate autunnali o invernali particolarmente buie e cupe.
La mia tecnica è cresciuta di pari passo con il mio blog e in questi dieci anni di attività, dai semplici scatti minimalisti dei primi tempi, sono arrivata a realizzare vere e proprie composizioni con un sacco di elementi e di accessori di scena.
Per ogni sessione fotografica mi piace ricreare atmosfere particolari a seconda della stagione, dell’occasione o anche solo del piatto che voglio presentare. E questo è il motivo per cui le foto che scatto in primavera sono per lo più chiare e luminose con prevalenza di toni sul verde mentre quelle che scatto nei mesi freddi sono tendenzialmente scure e cariche di tonalità arancioni, marroni e nere.
Nella composizione delle mie immagini mi piace inserire accessori “naturali” quali, ad esempio, fiori, foglie, frutti e pezzi di legno che raccolgo nel mio giardino o nel bosco. Colleziono anche vecchie tavole di legno e posate e stoviglie di seconda mano che compro, principalmente, ai mercatini delle pulci.
Le foto delle mie tortine di mele – ma anche quelle delle altre mie ricette, per la verità – le ho scattate direttamente sul pavimento del mio soggiorno, vicino ad una portafinestra che dà sul balcone. Per far risaltare meglio i colori tipici autunnali, insieme ai toni aranciati della pasta frolla e al rosso scuro delle mele, ho usato una tavola di legno scuro come sfondo. E per aumentare un po’ la luminosità dell’ambiente mi sono servita del mio specchio per il trucco.
Per quanto riguarda la post-produzione ricorro a Lightroom.
E questo è tutto!
Vi auguro buona settimana.
Agnieszka
*** ** ***
*** ** ***
| BEHIND THE SCENES “EVERY CAKE YOU BAKE” FOOD BLOG |
Hello! I’m Agnieszka from Every Cake You Bake food blog. In my guest post I talked about my kitchen and mini apple pie recipe and now I want to tell you about my food photography technique.
I am self-taught photographer – I love taking pictures since I got my first simple Kodak camera for Christmas as a child. Now I use Canon 70D with Canon 50mm f/1.8 and 100mm macro lens. I usually don’t use a tripod because I like to take photos freehand. Almost all my pictures on the blog were taken in natural light. Only sometimes I use simple softbox lighting in very dark Autumn and Winter days.
My food photography developed together with my blog during 10 years from very simple minimalistic shots to many elements and props compositions. It’s important to me to create a special mood of each photo session depending on a year season, an occacion or kind of food I show. That’s why my Spring picures are usually bright and light with full of fresh green colours and Autumn photos are dark and heavy in orange, brown and black. I love to use natural props like flowers, leaves, fruit, wood that I collect in garden and forest. I also collect old wooden boards and interesting old cutlery and ceramic from flea markets.
The images to my mini apple pie recipe, like most of my photos I took on the floor of my living room near to balcony door and window. I used dark brown wooden board as a background to orange pastry and dark red apples because I wanted to create Fall colours picture. I also used my make-up mirror as an additional single point lighting. The photos post-production work is done in Lightroom.
You can find me at the following places if you want to connect:
blog
facebook
instagram
pinterest
I’d love to hear from you.
*** ** ***
*** ** ***
Ti è piaciuto questo dietro le quinte? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto, sono curiosa di sapere se ti è stato utile!
A presto, ti auguro una buona giornata.
HAI GIÀ SFOGLIATO L'EBOOK IN REGALO?
Iscriviti alla Newsletter di OPSD, oltre agli aggiornamenti del blog e novità in anteprima riceverai in regalo un gustoso eBook con foto e ricette inedite.
Sfoglialo subito!
[mc4wp_form]
Lascia un commento