Sono ormai diversi anni che ospito tra queste pagine, con non poca soddisfazione, talentuose food blogger, food photographer e food stylist per farmi/farci raccontare come nasce il loro processo creativo e che tipo di strumenti utilizzano per il loro lavoro/hobby.
Hai già avuto modo di dare uno sguardo a tutti i post pubblicati fino adesso? Ci sono davvero moltissimi consigli su come migliorare le fotografie – e intendo in generale, non solo in ambito food – se sei alle prime armi ti consiglio vivamente di leggerli, potresti trovare la soluzione che stavi cercando. Magari anche nel guest post di oggi!
Settimana scorsa, Brianna del food blog Dirty Whisk, ci ha deliziato con una ricetta evergreen, gli scones alle mandorle con glassa allo sciroppo d’acero. Oggi, ci racconta qualcosa di più di questa sua passione e ci permette di dare una sbirciatina dietro le quinte del suo food blog.
Cominciamo!
SEGUI BRIANNA ANCHE SUI SOCIAL
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/bumblebria
- WEBSITE e BLOG: http://www.dirtywhisk.com/
- TWITTER: https://twitter.com/DannerBrianna
- PINTEREST: https://www.pinterest.com/BumbleBria/
*** ** ***
DIETRO LE QUINTE DEL FOOD BLOG “DIRTY WHISK”
Ciao! Eccomi di nuovo per raccontarvi come si svolge la mia giornata tipo.
Quando fotografo, mi sveglio un po’ prima rispetto al solito orario per infornare tutto quello che dovrò poi fotografare. Il fattore “ora” è molto importante per me dal momento che scatto sempre le mie fotografie sfruttando esclusivamente la luce naturale del giorno. Devo quindi preparare tutto per tempo e assicurarmi di essere pronta a fotografare con un buon margine di ore di luce a disposizione. Ovviamente, questa necessità varia di stagione in stagione e spesso, la sera prima di fotografare, mi ritrovo a controllare a che ora tramonta il sole.
Gli scones alle mandorle con glassa allo sciroppo d’acero che vi ho mostrato la settimana scorsa, sono abbastanza facili e veloci da fare e così non è stato un grosso problema dover modificare i miei programmi per prepararli.
PRIMA DI CONTINUARE…
Se questo articolo ha catturato la tua attenzione, ti chiedo di fare click su +1. A te non costa nulla ma per me è molto importante. Grazie davvero!
.
Di norma, una volta che ho finito di cucinare, allestisco il mio studio improvvisato. Fotografo in un angolo del mio appartamento, vicino ad un’ampia porta-finestra in vetro. La luce indiretta del sole che filtra attraverso di essa è di per sé una perfetta luce naturale che posso facilmente dosare usando pannelli in polistirene bianchi o neri, a seconda se devo assorbire o riflettere la luce. Ho fotografato gli scones nel primo pomeriggio e la luce era proprio al limite, ma, tutto sommato, credo di aver fatto un buon lavoro.
Prima di iniziare a scattare le foto, dispongo sul pavimento, a portata di mano, tutto ciò che penso mi servirà, così da poter facilmente sostituire gli accessori senza perdere troppo tempo. Nello specifico, ho radunato qualche tovagliolo da tè, qualche coppetta in rame, degli utensili da cucina, dei fiori secchi e delle mandorle a lamelle per la decorazione finale.
Come attrezzatura fotografica utilizzo una Nikon D3300 con obiettivo da 35mm. Fotografo quasi esclusivamente con l’ausilio di un treppiede che mi permette, da una parte, di dedicare più tempo allo styling e alla sistemazione degli elementi delle foto e dall’altra parte di dedicarne meno a cercare di stabilizzare la macchina fotografica. Inoltre è indispensabile per regolare correttamente la messa a fuoco e ottenere foto di buona qualità.
Per quanto riguarda lo styling, mi piace “puntare” sulla consistenza e sui colori. Nei miei scatti, adoro inserire fiori, piante, ingredienti vari, utensili e tessuti. Il grigio è il mio colore preferito e lo uso tantissimo nel mio lavoro.
Ho due sfondi grigi, uno di una tonalità chiara e l’altro più scura, che ho realizzato dipingendo delle semplici assi e per rendere le immagini più vivide, aggiungo qualche tocco di colore o altri arredi scenici.
Nel caso degli scones, visto che sono abbastanza semplici, ho deciso di mantenere anche uno stile essenziale: avrebbero potuto facilmente essere sovraccaricati di accessori più vistosi o di colori più accesi, ma ho preferito che il centro d’interesse delle foto fossero la loro consistenza e gli ingredienti stessi. Inoltre, ho cercato di rendere più interessanti le foto con la composizione e la prospettiva.
In fase di editing, utilizzo Lightroom.
Per prima cosa inizio a correggere ogni copia con la giusta esposizione o con il bilanciamento del punto di bianco in modo da rendere i colori più naturali; le altre regolazioni più comuni, alle quali generalmente ricorro, sono la saturazione, la nitidezza e le ombre.
In linea di massima, ritengo che “meno ce n’è, meglio è”, nel senso che le foto non dovrebbero essere troppo manipolate in fase di montaggio. Con le foto degli scones ho iniziato a desaturarle un po’ e poi ho ravvivato le gradazioni di arancione e giallo per rendere i colori più accesi; ho anche amplificato la nitidezza e aggiunto l’effetto della vignettatura per mettere in evidenza le ombre sui bordi esterni delle foto.
Posso dire che la mia esperienza come fotografa è di tipo autodidattico – a parte un unico corso che ho frequentato quando andavo ancora a scuola – e credo che il mio stile personale si sia molto evoluto dal momento che continuo a scattare fotografie e che mi impongo, settimana dopo settimana, di migliorare ancora.
Mi capita spesso di prendere ispirazione da altre bloggers e credo che ammirare dell’ottima food photography sia stimolante per perfezionare la propria tecnica.
Buon divertimento!
*** ** ***
Se vuoi partecipare a questa rubrica invia la tua candidatura, scrivimi ↓ Loro lo hanno già fatto ↓
*** ** ***
BEHIND THE SCENES “DIRTY WHISK” FOOD BLOG
Hello again :) I’m Brianna. Today I tell you something about how I shoot my pictures but first, take a look to my recipe: maple almond scones!
A typical photography day starts with me waking up a little earlier than usual and baking whatever I’ll be shooting that day. The time of day is actually quite important because I photograph using only natural light. I have to make sure I’m prepped, and fully ready to shoot with lots of light hours left in the day. This changes seasonally, of course, and I often find myself checking what time sunset is the night before I’ll be taking photographs. These almond maple scones are quite simple and quick, so altering my schedule for prep wasn’t a big factor.
After I’ve finished cooking for the day, I set up my temporary studio. I photograph in a corner of my apartment adjacent to a large glass door. The indirect sunlight is perfect natural light, and I can manipulate is using black or white foam core as needed to absorb or bounce the light. I shot these scones in the early afternoon, and the light was bordering on too much, but I think it turned out all right. I lay out everything I think I might need on the floor within easy reach of where I’m shooting, so I can easily change out props. In this case I gathered a few tea towels, copper bowls, utensils, dried flowers, and extra almond slivers from the scone decoration.
The camera I use is a Nikon D3300, with a 35mm lens. I almost exclusively shoot mounted on a tripod. I like the tripod because it allows to spend more time styling and adjusting the elements of my photos, and less time standing on a chair leveling my camera. It also helps with focus, and therefore photo quality.
When styling my shoots, I like to focus on the textures and colors. I love incorporating flowers, plants, ingredients and fabrics into my shots. Gray is my favorite color, and I use a lot of it in my photography. I have two gray backgrounds I made myself out of painted boards, one in a lighter shade and one in a darker. I then add pops of different colors through the food, or other props. These scones are quite simple, so I decided to keep their styling simple as well. They could easily have been overwhelmed by flashier props, or brighter colors. I wanted their texture and ingredients to be the main focus of the photo. I tried to add a little interest the photos with composition, and angles.
I then edit my photos using lightroom. I start by correcting any issues with exposure, or temperature balance that need to be addressed.Then my most common adjustments are playing with the saturation, clarity, and shadows in the photo. I usually find that less is more when is comes to the editing process. With these photos I started by desaturating them a little, and then pumping up the orange and yellow shades found in the scones to make them pop. I also brought up the clarity as well, and added some vignetting to play up the shadows on the outer edges of the shot.
My experience with photography has been largely self taught, aside from a single class as a teenager in school. I find as I continue to take pictures, my own style has evolved, and I push myself to keep improving every week. I’m often inspired by other food bloggers, and think viewing great food photography helps me improve upon my own.
Have fun :)
I hope that you find these tips helpful and inspiring in your own photography!
Here you can find other ☆ “Guest Post Recipe” ☆
If you want to write a guest post/behind the scenes for me click here!
Ti è piaciuto questo articolo? Allora potresti trovare interessanti anche i “dietro le quinte” precedenti, dai uno sguardo!
A presto, ti auguro una buona giornata
Restiamo in contatto, iscriviti alla Newsletter.
Riceverai subito in regalo un gustoso e-book di ricette inedite e molto altro!
Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per curiosare nella mia cucina invece passa a trovarmi su Instagram.
♡
.
Lascia un commento