Nutro una sana curiosità per ogni foto che mi capita di ammirare, che siano di moda, di street o di food poco importa, vorrei conoscere ogni dettaglio del gran lavoro che bisogna fare per ottenere dei risultati, certo serve in primis tanto studio e un “occhio allenato”, senza dubbio, ma poi mi chiedo, quale macchina è stata usata? Tempi e diaframma e perché? Che tipo di obiettivi si è preferito usare e perché quello piuttosto che un altro? Ci sono stati dei ritocchi? Delle aggiustatine alle luci e ai contrasti? O un aiutino di Photoshop? E via così per ore…
Domande che mi pongo in particolar modo per le foto di food, ogni “dietro le quinte” che riesco ad osservare – e farmi raccontare – mi insegna sempre qualcosa di nuovo.
Sarà che mi ‘arrangio’ con pochi mezzi (vedi qui) e a volte anche con un briciolo di fantasia, a questo punto appare chiaro perché la sbirciatina ai backstage dei gentilissimi food blogger che partecipano ai miei Guest post è sempre un valido aiuto per imparare. Fossero anche piccole nozioni, ho voglia di conoscere per migliorare e tutto torna utile.
Oggi a raccontarci il “dietro le quinte” è ancora una volta Ana Braga del blog “Sweet Affair”. L’abbiamo conosciuta poche settimane fa, qui potete trovare tutto di lei e della sua ricetta inedita: la Crostata alle pere e lavanda.
— — —
Avete visto la mia ricetta della crostata alle pere e lavanda? Impensabile non fare delle foto. Tutte le ricette hanno bisogno di essere fotografate, ogni fotografia deve raccontare perfettamente ciò che quella ricetta significa per me.
Questo è quello che ho pensato quando la fotografia è arrivata ad occupare una parte significativa del mio tempo e quando ho capito che questo non era solo un modo per ricordarmi tale ricetta bensì dovevo iniziare a pensare come preparare tal piatto e renderlo ancora più bello nelle mie foto.
Attualmente fotografo con una Nikon D5100 e uso come lenti:
- 50mm f1.8
- 18-55mm f3.5 – 5.6
- 75-240mm f4.5 – 5.6
Non mi faccio mancare delle capatine alle fiere dell’antiquariato anche se molti degli oggetti di scena nelle mie foto sono realizzati da me.
Puoi trovarmi qui:
Puoi leggere altri interessanti “Dietro le quinte” cliccando qui.
Original version
Hello! My name is Ana Braga and this is the “Behind the Scenes” of my lavender and pear in crispy almond pie.
With all this, it was unthinkable photography stand aside. The recipes needed image and I needed that these showed perfectly what each dish meant to me. That was when photography has come to occupy a significant portion of my time and when I found myself, this was not only a means of recording and these dishes began to be made and decorated specifically for that picture.
Currently, I photograph with a Nikon D5100 e uso as lentes:
- 50mm f1.8G;
- 18-55mm f3.5-5.6 G
- 75-240mm f4.5-5.6.
Follow me here:
You can read other “Behind the scenes” post here.
Chiara - Ideekiare dice
Ecco, un cosa che non sarei in grado di fare, attualmente, è scattare la foto senza cavalletto, perché verrebbe mossa.
Anche questo post è stato interessante! :)
Sonia dice
Ciao Chiara, pensa che all’inizio fotografavo esclusivamente senza cavalletto (non ce l’avevo e lo ritenevo inutile, pensa!) una volta provato non l’ho più mollato ;)