Jump to English version below
È arrivato il momento di un altro giro tra i backstage dei migliori food blogger internazionali. L’ospite di oggi, presente anche sul mio blog qualche mese fa con una deliziosa ricetta, cioccolatini al caramello salato, è Eva Kosmas e questo è il “dietro le quinte” del suo meraviglioso blog Adventures in Cooking.
***
Ciao, sono Eva, attualmente fotografo con una fotocamera Canon 5D Mark II ma fino a Giugno 2013 ho utilizzato una Canon Rebel T2i [ndr: Canon 550D, come la mia. Ma non sono brava quanto Eva. Dimostrazione del fatto che non è la macchina a ‘fare’ il fotografo!]
Le lenti che uso più spesso sono:
- Canon 50 mm 1,8
- Canon 35 mm 2,0
- e un “cannone” 100 mm macro 2.8.
Uso il 50mm spesso ma uso il 35 mm per quasi tutti i post sul mio blog. Uso il 100 mm piuttosto di rado, è una bella lente, ma ha bisogno di un sacco di luce per catturare le immagini e casa mia non è sempre così luminosa per usarlo.
Fotografo a casa, grande quanto un monolocale ma spero di entrare in uno studio nei prossimi anni. Sfrutto tutta la luce naturale e utilizzo un disco riflettente per illuminare il soggetto quando necessario. Uso anche dischi neri per bloccare la luce quando sto cercando di crearne una più scura “moodier image”. Ho una grande varietà di fondali in legno che uso come superfici nelle mie fotografie e come sfondi. È molto divertente sperimentare poiché ognuno di loro apporta delle caratteristiche alle foto, è un gioco di colori e contrasti. Ho anche una grande quantità di scarti di tessuto e da cucina che uso per aggiungere texture e colore alle fotografie.
Ho raccolto pentole d’epoca e oggetti di scena da cucina per diversi anni, mi fermo sempre in negozi di antichità per vedere se riesco a trovare un buon affare, inoltre, acquisto un sacco di stoviglie d’epoca dal sito Etsy.com. È un centro commerciale on-line di antiquariato, in fondo c’è un gran numero di pagine da sfogliare. Si possono trovare offerte davvero buone se si ha pazienza.
Nelle mie foto mi piace includere alcuni ingredienti che ho usato nella ricetta, sia che si tratti di bucce di cipolla nel caso fosse una ricetta per la zuppa di cipolle francese o un rametto di rosmarino se per esempio fosse un pollo al rosmarino. È sempre bello mostrare degli ingredienti che compongono la ricetta che si sta fotografando.
Per la maggior parte delle mie foto utilizzo Adobe Lightroom. Mi piace perché è facile fare modifiche in serie copiando e incollando gli effetti da una foto all’altra. Mi piace anche la facilità dell’opzione vignetta, mi piace aggiungerne sempre un po’ alle mie foto scure. A volte le metto in Photoshop se noto che i livelli hanno bisogno di una regolazione più fine ma per la maggior parte faccio tutto il mio lavoro di post produzione in Lightroom.
Il mio più grande consiglio per chi è interessato alla fotografia di food è fare tanta pratica, pratica, pratica. E leggere un sacco di ottimi food blog. Le immagini più belle che vedete potranno soltanto esservi di ispirazione. Quando si guarda una foto che ti piace veramente cerca di capire perché ti piace così tanto. È l’illuminazione? Il fondale di legno grezzo? La tazza da tè d’argento?
Cerca di capire quali siano le singole parti della fotografia che ti piacciono, imparerai a conoscere tutti i diversi aspetti che compongono quella che ritieni una bella e interessante fotografia.
Se volete passare a trovarmi, mi trovate anche qui.
Puoi leggere altri interessanti articoli dedicati alla food photography cliccando qui.
“How to – Behind the scenes”
Eva Kosmas “Adventures in Cooking” blog
I currently shoot with a Canon 5d MarkII camera, but up until June 2013 I shot with a Canon Rebel T2i. The lenses I use most often are my canon 50mm 1.8, my canon 35mm 2.0, and my cannon 100mm macro 2.8. I use the 50mm the most frequently, and use my 35mm for pretty much all the directly overhead shots on my blog. I use the 100mm pretty rarely, it is a beautiful lens but it needs a lot of light to capture the image and it isn’t always bright enough in my home to use it.
I shoot in my home rather than a studio, but I am hoping to move into a studio within the next few years. I shoot using all natural light and use a reflector disk to brighten up the tablescape when needed. I also use black disks to block out light when I’m trying to create a darker, moodier image. I have a wide variety of wooden backdrops I use as tabletop surfaces in my photographs and as backgrounds. They’re very fun to experiment with since they each bring their own color and contrast into play. I also have a large amount of fabric scraps and kitchen towels I use to add texture and color to the photographs.
I’ve been collecting vintage cookware and kitchen props for several years now, I always stop by antique shops to see if I can find a good deal, and purchase a lot of vintage kitchen ware from Etsy.com as well. They’re an online antique mall, basically, and there’s a large number of items to browse through. You can find really good deals on items, if you look hard enough.
I like to include some of the ingredients I used in the dish in the final shot, whether that be including some onion skins if it was a recipe for French onion soup, or a fresh sprig of rosemary if it was for a rosemary chicken. It’s always nice to showcase a little of what goes into the dish when you’re photographing the finished product.
I do the majority of my photo editing in Adobe Lightroom. I like it because it’s easy to do batch editing by copying and pasting the effects you added to a previous photo to another photo. I also love the ease of the vignette option, since I always like adding a little bit of a dark vignette to my photos. Sometimes I bring them into Photoshop if I feel like the levels need a bit of a finer adjustment, but for the most part I do all of my post work in Lightroom.
My biggest piece of advice for those interested in food photography is to practice, practice, practice. And to read a bunch of really good food blogs. The more beautiful images you see, the more inspiration you can draw from them. When you see an image you really like, try to figure out why you enjoy it so much. Is it the moody lighting? The rough wood backdrop? The silver teacup? But specifying the parts of the image you like you can begin to learn about all the different aspects that make up a really moving and beautiful photograph.
You can find me here:
You can read my Guest Post for OPSD blog, here: Salted Caramel Chocolates with Roasted Brown Sugar Walnuts and other “How to – Behind the scenes” post here.
HAI GIÀ SFOGLIATO L'EBOOK IN REGALO?
Iscriviti alla Newsletter di OPSD, oltre agli aggiornamenti del blog e novità in anteprima riceverai in regalo un gustoso eBook con foto e ricette inedite.
Sfoglialo subito!
[mc4wp_form]
.
violeta dice
Good post!I have a 100mm macro 2.8 lens and I love it! I shot almost every time with this lens.I also have a 24-105 mm macro 4L lens,is very good but this one needs a lot of light…
Sonia dice
Hi Violeta ^_* nice to meet you!
thanks for coming here and leaving a comment :)
See you soon
giovanna- gourmandia dice
Belli e molto utili questi post sul backstage dei blog. Una valanga di informazioni ma anche l’incontro con blog di qualità. Grazie!!!
Sonia dice
Grazie Giovanna, l’intenzione è proprio questa ^_* sono felice!
Buona serata
Cecilia K dice
E’ sempre così interessante passare a leggere i dietro le quinte che ci regali! Sfondi, ehm…devo organizzarmi meglio in effetti ^_^
Ho visto una cosina al limone che era invitante da morire…vado a rivedere meglio così mi rifaccio almeno gli occhi, visto che sono a dieta :-(
Baci Sonia e grazie per queste “chicche”!!
Sonia dice
Ma grazie a te Cecilia!
Un abbraccio forte forte ;)
rumela dice
very good post to read! Thanks!
Sonia dice
Hi, thanks to you too ;)