CROSTATA AI LAMPONI E PISTACCHI, PISTACHIO TART WITH RASPBERRY JAM
Prep time
Cook time
Total time
[IT/EN] Un guscio croccante e friabile a base di pistacchi, un cuore di confettura extra di lamponi e un modo come un altro per utilizzare il pane raffermo. Prova subito la mia ricetta della crostata ai pistacchi e lamponi! | Pistachio tart with raspberry jam (recipe also in English on OPSD blog) A crunchy pistachio-based crust, a soft core of raspberry jam and an unusual way to use stale bread. Try my recipe and enjoy with this delicious pistachio tart filled with raspberry jam!
AUTORE: Sonia Monagheddu | OPSD blog
TIPO DI RICETTA: Dessert
CUCINA: Italian
PORZIONI: 12
INGREDIENTI
220 g di farina 00
150 g di burro freddo grattugiato
100 g di zucchero semolato
100 g di pistacchi sgusciati e tostati
scorza di un limone
1 uovo grande
2 fette grandi di pane secco senza crosta
300 g di confettura extra di lamponi
COME PROCEDERE
Fodera il fondo di una tortiera da cm 20x26 con carta forno lasciando i lembi alle due estremità un po’ più lunghi in modo da estrarre con più facilità la crostata una volta cotta.
Monta nel boccale del Cuisine Companion la lama impastatrice e frulla il pane secco a velocità 6 per 30 secondi o comunque fino a quando non si sarà finemente sbriciolato. Metti le briciole in una terrina e tieni da parte.
Sempre usando il Cuisine Companion, frulla i pistacchi con un cucchiaio di zucchero a velocità 10 per 15 secondi. Se il composto dovesse risultare troppo oleoso, aggiungi un po’ di farina e frulla per altri 5 secondi.
Incorpora la farina e lo zucchero rimanente continuando a mescolare per qualche altro secondo.
Aggiungi anche il burro freddo, la scorza grattugiata del limone e l’uovo intero. Mescola a velocità 10 per 30 secondi o fino a che tutti gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati.
Trasferisci l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e, con l’aiuto del mattarello, stendine ⅔ tra due fogli di carta forno.
Disponi la frolla uniformemente nella tortiera rivestendo anche i bordi. e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti.
Sempre aiutandoti con il mattarello, stendi anche l’impasto rimasto. Coprilo bene con la pellicola per alimenti e conservalo in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, riscalda il forno - funzione ventilato - a 200°C.
Inforna la crostata e procedi con la cottura in bianco per 15 minuti (bagna e strizza bene un foglio di carta forno, disponilo sulla frolla e aggiungi dei legumi secchi, o una manciata di riso, per fare in modo che non si gonfi durante la cottura).
Elimina la carta forno e i legumi (o il riso) e inforna nuovamente per altri 5 minuti o comunque fino a che la base non si sarà asciugata.
Sforna la crostata e distribuisci sul suo fondo le briciole di pane tenute da parte.
Stendi un abbondante strato di marmellata ai lamponi sulle briciole di pane e livella bene la superficie con un cucchiaio.
Con l’impasto freddo avanzato ricava delle strisce e, partendo dal centro della crostata, disponile prima in un senso e poi nell’altro per formare la classica gratella.
Rimetti la crostata in forno e continua la cottura per altri 15 minuti o comunque fino a che risulterà ben dorata in superficie.
Toglila dal forno e falla raffreddare completamente nella teglia prima di sformarla e gustarla.
NOTE
Nel caso non avessi il robot multifunzione, puoi utilizzare il mixer o la planetaria oppure puoi impastare a mano.
Puoi conservare la crostata per qualche giorno sia a temperatura ambiente che in frigorifero.
Recipe by OPSD Il gustoso food blog at https://www.opsd.it/crostata-lamponi-pistacchi/