Nascondi i cucchiaini, questa crema pasticcera alla vaniglia crea dipendenza.
La utilizzo spesso per farcire le torte più semplici, i sempre graditi bignè e anche per le frittelle di Carnevale. Non ti nascondo che la gusto anche a cucchiaiate mentre aspetto che si raffreddi. La trovo irresistibile. Tempo fa l’ho utilizzata pure per farcire le zeppole al forno preparate per la festa del Papà.
Spesso invece, quando ho voglia di dolce ma non ho il tempo di sfornare una torta, e soprattutto non ho la pazienza di aspettare per addentarla, preparo la crema pasticcera alla vaniglia e la dispongo in piccoli bicchierini. Hai presente quelli degli shottini? Ecco, quelli! Non bevo superalcolici e quei bicchierini dovrò pur utilizzarli in qualche modo, non trovi?
Li conservo in frigo riempiti per 3/4 di crema pasticcera e poco prima di servirli, aggiungo qualche frutto di bosco e una spolverata di zucchero a velo. In quattro e quattr’otto posso godermi un goloso fine pasto o una deliziosa merenda.
Per gli amanti del cioccolato ho realizzato anche la versione dark, la crema pasticcera al cioccolato, trovi foto e ricetta solo nell’eBook in regalo con la mia Newsletter. Rimedia subito iscrivendoti qui e poi dimmi quale preferisci.
Io per decidere ho bisogno di fare ancora qualche assaggio!
.
- 500 ml di latte
- 5 tuorli di uova grandi
- 1 baccello di vaniglia
- 140 g di zucchero semolato
- 25 g di farina
- 30 g di maizena (o farina di riso)
- In un pentolino porta a bollore il latte con i semi del baccello di vaniglia (volendo puoi anche lasciarli in infusione).
- Filtra il latte con un colino e tienilo da parte al caldo.
- Nel frattempo, monta i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi.
- Continuando a mescolare, incorpora la farina e la maizena setacciate.
- Diluisci il composto con il latte caldo, rimetti sul fuoco e cuoci la crema per cinque minuti a fiamma dolce. Continua a mescolare fino a che non inizia a "tirare".
- Togli dal fuoco e lascia raffreddare leggermente la crema.
- Versala in una terrina e copri con della pellicola per alimenti mettendola a contatto con la crema stessa per far sì che non si formi la crosticina in superficie.
- Conservala in frigo.
.
Hai voglia di provare questa ricetta? Scatta una foto della tua versione e condividila su INSTAGRAM con #OPSDBLOG. Mi piace vedere come interpreti le mie proposte ♥
.
.
- 500 ml of milk
- 5 large egg yolks
- 1 vanilla bean
- 140 g of granulated sugar
- 25 g of plain flour
- 30 g of corn flour (or rice flour)
- Pour the milk and the vanilla seeds into a pot and bring to the boil.
- Filter the milk and keep it warm.
- In the meanwhile, beat the egg yolks with the sugar until the mixture is light and fluffy.
- Fold the flour and the corn flour, sifted together, mixing well.
- Drizzle the mixture in the warm milk. Put on the stove, over low heat, and cook the custard for about 5 mins. Stir until it begins to thicken.
- Remove from heat and give the custard some minutes to cool down.
- Pour the custard into a bowl and cover it with cling film.
- Once it’s cooled, use immediately or store in the fridge for two days maximum.
A presto, ti auguro una buona settimana
HAI GIÀ SFOGLIATO L'EBOOK IN REGALO?
Iscriviti alla Newsletter di OPSD, oltre agli aggiornamenti del blog e novità in anteprima riceverai in regalo un gustoso eBook con foto e ricette inedite. Sfoglialo subito!
[mc4wp_form]
.
pao dice
grazie! e finalmente “pasticcera” scritto come si deve, che si vedono degli abomini in giro…
Sonia Monagheddu dice
;) figurati!
PS: non girovagare troppo per il blog, anche io a volte, se non spesso, scrivo abomini!
Cristina dice
Ciao Sonia!
Questa crema mi ispira un sacco! Cercavo giusto una ricetta fidata per farcire dei dolcetti di Carnevale. Solitamente uso la ricetta di Montersino, che è molto buona, ma non volevo avanzare millemila albumi.
Tra l’altro, dove posso trovare il tuo e-book? Sono già iscritta alla newsletter, ma non lo trovo…sono curiosa di leggere la versione cioccolatosa della crema:)
Grazie!!
Cristina
Sonia Monagheddu dice
Ciao Cristina, scusami ma ho letto solo ora il tuo messaggio.
Allora, il link per scaricare l’eBook dovresti averlo ricevuto nella prima email ricevuta dopo l’iscrizione, se non la trovi controlla tra 5 minuti nella posta, ti giro il link diretto! A presto, buona giornata