Tutta colpa di un paio di confezioni di pomodorini. Immagina la scena. Un weekend come tanti, interno giorno, Voglia di cucinare ai minimi termini. Frigorifero con l’eco incorporato. Insomma, casa mia settimana scorsa. Stavo controllando i compiti con Giorgia e si parlava tra un ripasso di scienze e uno di geografia di cosa avremmo preparato per pranzo.
Mi propone di fare qualcosa di diverso dal solito primo piatto, qualcosa di gustoso ma leggero -.- avendo fatto colazione tardi ci saremmo potute accontentare di quello che offriva il frigorifero. Il nulla.
In cerca di una soluzione veloce intravedo due confezioni di pomodorini. Accantoniamo per un attimo i compiti e ci dedichiamo a prepararli al forno: li laviamo, tagliamo a metà, condiamo generosamente con zucchero, sale, pepe, origano, timo, basilico fresco, olio e due spicchi di aglio a fettine. Inforniamo per circa 50 minuti a 160°C.
E ora? Con cosa li accompagniamo? Pasta no, carne figuriamoci, affettati basta, abbiamo del formaggio ma ci manca il pane.
Al momento in casa non c’è nemmeno l’ombra di un grissino. In quattro e quattr’otto ci mettiamo a preparare il pane pita o pane arabo, perfetto nel nostro caso per fare un’abbondante scarpetta con i pomodorini. Lo so, non è educato ma tanto, chi ci vede?
Ci mettiamo all’opera e il risultato è questo che vedi. Un pane soffice che si prepara in pochi minuti e con il minimo sforzo. Può essere cotto anche in padella ma in tal caso ricordati di mettere un coperchio per avere più calore anche nella parte superiore. Provalo anche tu, sarà l’accompagnamento ideale per salse e sughetti e perché no, anche come base per dei panini farciti. Insomma, a te la scelta.
Io vado a fare la spesa!
- 250 g di farina 0
- 160 ml di acqua tiepida
- 5 g di lievito disidratato
- 2 cucchiai di olio evo + altro per ungere il piano di lavoro
- 1 cucchiaino raso di sale
- In una ciotola capiente setaccia la farina con il lievito disidratato e il sale.
- Aggiungi 120 ml di acqua e un cucchiaio e mezzo di olio e mescola bene fino a completo assorbimento.
- Aggiungi gradualmente anche il resto dell’acqua e dell’olio e, con la punta delle dita, lavora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, ma non appiccicoso.
- Trasferiscilo su un piano di lavoro unto con un filo d’olio e continua ad impastare per 5/10 minuti.
- Metti l’impasto in una ciotola oleata, coprilo con un canovaccio pulito e fallo lievitare fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
- Accendi il forno a 250°C con funzione ventilato e riscalda la leccarda.
- Quando l’impasto è ben lievitato, trasferiscilo nuovamente sul piano di lavoro per eliminare tutte le bolle e dividilo in 6 parti uguali.
- Schiaccia leggermente ogni pezzo di impasto e stendilo con il mattarello fino ad ottenere delle sfoglie ovali di circa 5 mm di spessore.
- Togli la leccarda dal forno, cospargila con un po’ di farina e sistemaci sopra 2 o 3 pita alla volta.
- Cuocile per circa 5/10 minuti, giusto il tempo che si colorino solo sul lato inferiore e restino chiare su quello superiore.
- Togli le pita dal forno e coprile con un canovaccio pulito in modo che mantengano la loro umidità e restino morbide più a lungo.
- Servile tiepide
- 250 g of 0 flour
- 160 ml of lukewarm water
- 5 g of dehydrated baker’s yeast
- 2 tablespoons of extra virgin olive oil + more for oiling the pastry board
- 1 teaspoon of salt
- In a large bowl, sift the flour, the baker’s yeast and the salt.
- Add 120 ml of water and 1 tablespoon and half of oil and mix well until combined.
- Gradually add both the remaining water and oil and, using your fingertips, knead until you have a smooth, homogeneous but not sticky dough.
- Transfer it to an oiled pastry board and knead for about 5/10 min.
- Place the dough into an oiled bowl, cover it with a clean rag and let it rise until its volume has doubled.
- Preheat the convection oven to 250°C and heat the baking sheet.
- When the dough’s risen, transfer it to the pastry board to dissolve possible bubbles and then divide it into 6 equal pieces.
- Using a rolling pin, flatten out each piece of dough into an oval (about 5 mm thick).
- Take the preheated baking sheet out of the oven, sprinkle with flour and then flip 2 or 3 pitas at a time onto it.
- Bake for about 5/10 min until they are puffed and very pale golden on the top.
- Take the pitas out of the oven and cover them with a clean rag. The steam will keep them soft.
- Allow the pitas to cool for some minutes before serving.
- Enjoy!!
A presto, ti auguro un buon fine settimana!
HAI GIÀ SFOGLIATO L'EBOOK IN REGALO?
Iscriviti alla Newsletter di OPSD, oltre agli aggiornamenti del blog e novità in anteprima riceverai in regalo un gustoso eBook con foto e ricette inedite.
Sfoglialo subito!
[mc4wp_form]
.
Lisa dice
Fantastico lo volevo provare!!! :-)
Sonia Monagheddu dice
Ciao carissima, uno tira l’altro ;) noi li abbiamo finiti subito tutti!
Alice dice
Ciao Sonia,
Grazie mille per la tua ricetta. Sono venute molto bene.
In alcuni punti però c’era il sapore più intenso del lievito. Secondo te è dato dal fatto che l’ho fatto lievitare poco rispetto a quanto doveva?
Grazie
Buona giornata :)
Alice
Sonia Monagheddu dice
Ciao Alice, grazie a te! Il sapore potrebbe dipendere dal poco tempo di lievitazione, la prossima volta verranno ancora meglio, prova un paio di grammi in meno di lievito e allunga i tempi di riposo. Fammi sapere, ora son curiosa ;)