La proposta di oggi non la si può definire proprio una ricetta anche perché non c’è da cuocere molto, è più che altro un’idea fresca che solletica il palato con un interessante condimento agrodolce perfetto per questi ultimi giorni di Agosto.
Questi cetrioli in insalata con primosale possono essere preparati in anticipo basterà grigliare all’ultimo momento il primosale, condire e portare a tavola.
Del pane fresco e una bibita al limone completano questo pranzo all’insegna della leggerezza così, i più golosi, potranno concedersi anche un gelato.
Vado a prepararlo subito!
- primosale
- cetrioli
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di salsa di soia
- 1 peperoncino rosso
- 1 peperoncino verde
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio evo
- semi di sesamo
- sale
- Riscalda un padellino su fiamma dolce e fai tostare da ogni lato i semi di sesamo per pochi secondi. Tieni da parte.
- Versa in un barattolino l'aceto, l'olio, la salsa di soia, lo spicchio di aglio privato della buccia e della parte centrale, i peperoncini tagliati a rondelle sottili, due cucchiai di acqua, zucchero e un pizzico di sale.
- Mescola il tutto energicamente e conserva in frigorifero.
- Elimina la buccia dai cetrioli e tagliali a bastoncini, aggiungi un pizzico di sale e lascia da parte in modo che possano perdere un po' della loro acqua.
- Nel frattempo taglia a bastoncini il primosale, riscalda una piastra o una padella antiaderente e griglialo da tutti i lati.
- Servi i cetrioli con il primosale, irrora con il condimento agrodolce e termina con i semi di sesamo tostati.
Non mancate al consueto appuntamento con la raccolta Voglia di… fino al 31 Agosto sarà dedicata ai panini: “Voglia di Sandwichâ€.
Il tema della raccolta sono i panini di qualunque tipo, scatenate la fantasia e proponete i vostri sandwiches preferiti da gustare durante i mesi Estivi quando la voglia di mettersi ai fornelli è ridotta ai minimi termini.
NOVITA’
La ricetta che valuterò la migliore verrà inserita nello speciale di Briciole dedicato alla Raccolta.
Ecco il bannerino da inserire nel proprio blog in caso di partecipazione per questi mesi, vi chiedo gentilmente di leggere bene il Regolamento prima di partecipare, grazie:
- pagina del Regolamento {Voglia di…}
- pagina della raccolta di Giugno-Agosto {Voglia di…Sandwich}
- bacheca Pinterest {Voglia di…}
- album Facebook {Voglia di…Sandwich}
chiara dice
Adoro queste insalate fresche e salutari!!! :-)
Sonia dice
Una ricca insalata risolve spesso la mia poca voglia di cucinare o di stare davanti ai fornelli ^_*
Ely dice
Insalata di cetrioli.. mi credi che non l’ho mai fatta? Mi hai dato un ottimo spunto e anche la voglia di provarla. L’unico rammarico è che non posso avvicinarmi nemmeno un po’ ai formaggi.. ma il resto lo provo tutto :D Un abbraccio.. spero di poter avere qualche idea in tempo, per i sandwich! Tvb
Sonia dice
Ciao cara Ely, anche io ho dovuto allontanare per un po’ dalla mia alimentazione i latticini, potresti sostituire il primosale con il tofu ;) ma anche da soli conditi in questo modo non sono niente male.
Ti aspetto per i sandwich!
Un abbraccione
Mila dice
Fresca e perfetta per l’estate….
Sonia dice
E soprattutto veloce ;)
Antonella M. dice
Ciao, sono Antonella ed approdo nel Tuo angolino virtuale per caso e soprattutto “per fortuna!”…complimentissimi! Che bello qui da Te, passerei ore a curiosare!…e poi quante passioni in comune…anch’io ho un mio angolino virtuale e sa mai vorrai, sarai la benvenuta…
A prestissimo…ed intanto continuo a curiosare!
Sonia dice
Ciao Antonella lieta di conoscerti, grazie per i complimenti e per esserti fermata sul mio blog.
Sono passata a trovarti, hai un blog delizioso, quelle Semla sono un vero attentato per chi è a dieta, meravigliose!
A presto :)