Le cose semplici sono sempre le migliori anche se a volte, ottenere un buon risultato, non è facile come sembra. Le carote sono un alimento che utilizzo spesso in cucina, “spuntini” compresi. Quando la piccola di casa cerca di piluccare patatine o salatini le preparo carote e verdure assortite in pinzimonio! È facile quindi capire perché sono entusiasta del guest post di oggi. Oltre ad immagini fantastiche, Maggie, autrice del food blog “Chews Local“, ha realizzato in esclusiva per noi una ricetta facile e gustosa molto simile a quella che preparo anche io ma, con la sola differenza che non utilizzo ne lo yogurt ne l’harissa. Dovrò recuperare al più presto!
Le carote arrosto glassate al miele con salsa di yogurt aromatizzata all’harissa proposte da Maggie sono un contorno saporito nonché un modo originale per gustare queste incredibili radici. Che dici, le proviamo?
Grazie Maggie :* a presto
*** ** ***
Ciao! Sono Maggie, la creatrice – ma anche fotografa e giardiniera – di Chews Local, un food blog nel quale potrete trovare tante ricette stagionali e uno stile di alimentazione sano e naturale. Praticamente mi considero una vera e propria nerd con un serio interesse per tutto ciò che è cibo.
Sulla carta, ho due lauree: una in Scienze della Salute e del Benessere, con un’attenzione particolare per la Nutrizione Olistica, e l’altra in Letteratura Inglese.
Nutro un’incessante e profonda passione per qualsiasi cosa abbia a che fare con il cibo e per il rapporto che ci lega ad esso e credo che quando siamo in armonia con quello che mangiamo, abbiamo tutto ciò che ci serve per crescere in salute.
Il cibo ruota attorno alla gran parte delle cose che faccio: è la ragione per cui ho imparato a cucinare, a scrivere e a fotografare. Ed è anche la ragione per cui, oggi, nel mio orto sono arrivata a coltivare più di 100 varietà di frutta e verdura. Ogni aspetto della mia vita è in qualche modo legato al cibo e non credo di essere l’unica a pensarla così. Il cibo, così come la sua preparazione, è un’esperienza universale, è qualcosa con cui chiunque può stabilire un rapporto anche se poi, per ognuno di noi, questo può assumere un significato diverso.
Generalmente, cucino i miei piatti utilizzando ingredienti sani, di stagione e tipici della mia zona, meglio ancora se coltivati in casa o foraggiati. E questo è esattamente quel che condivido sul mio blog e quel che oggi voglio condividere anche con voi.
Nel Wisconsin, dove vivo, siamo in autunno e quindi sto per lo più raccogliendo – e cucinando – ortaggi a radice. Le carote arrostite glassate al miele con salsa di yogurt aromatizzata all’harissa che sto per proporvi, sono un ottimo contorno saporito per gustare in modo originale queste deliziose verdure autunnali. Mi auguro che le proviate e che mi facciate sapere cosa ne pensate!
Prima di terminare, vorrei aggiungere che, più di ogni altra cosa, mi reputo un’amante del buon cibo. Spesso la vita può essere difficile e dunque non c’è motivo per non assaporarla in modo eccezionale.
È stato davvero bello entrare in contatto con voi e sarei veramente felice di ricevere vostre notizie.Se volete mettervi in contatto con me, mi trovate qui:
- Per le carote
- ½ kg di carote fresche con il ciuffo
- 1 cucchiaio e mezzo di olio evo
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino e mezzo di harissa
- sale
- coriandolo fresco, per guarnire
- Per la salsa di yogurt
- 110 g di yogurt Greco
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino e mezzo di harissa
- uno spicchio d’aglio tritato
- Preriscaldare il forno a 220°C e ungere una placca da forno con un filo di olio evo.
- Lavare bene le carote, pelarle e eliminare il ciuffo verde (tenetelo da parte, vi servirà per la guarnizione finale). Se le carote sono piccole e tenere, potete cuocerle intere altrimenti, se sono grandi, potete tagliarle a metà.
- Mescolare l’olio con il miele, l’harissa e il sale e condire le carote, rigirandole per farle insaporire bene.
- Disporre le carote sulla placca da forno in un solo strato, una di fianco all’altra. Durante la cottura tenderanno a restringersi.
- Cuocerle nel forno già caldo per circa 30/35 minuti avendo l’accortezza, dopo una ventina di minuti, di controllarle e girarle per far formare la crosticina. Ricordate che il tempo di cottura può variare a seconda della grandezza delle carote.
- Nel frattempo, mescolate lo yogurt con il succo di limone, l’harissa e l’aglio tritato.
- Una volta che le carote saranno cotte, toglierle dal forno e guarnirle con del coriandolo fresco sminuzzato e con il loro ciuffo di foglie verdi.
- Servirle ben calde accompagnate dalla salsa di yogurt.
Se questa ricetta ti è piaciuta scopri altre gustose proposte realizzate da Maggie.
*** ** ***
*** ** ***
| GUEST POST BY MAGGIE HYDE “CHEWS LOCAL” BLOG |
Honey-Roasted Carrots with Harissa Yogurt
Hi, I’m Maggie. I’m the writer, photographer, gardener, and food nerd behind the blog Chews Local, where you’ll find seasonal recipes and honest food. On paper, I have a Bachelor of Science in Health and Wellness with a focus in Holistic Nutrition and a Bachelor of Art in English Literature. I have an unceasing and intense fascination with food and our connection to it. I feel that when we connect with our food we become more in tune with what we truly need in order to thrive.
Food motivates just about everything I do. It’s the reason I learned to cook, the reason I write, and the reason I photograph. It’s the reason I currently grow over 100 varieties of fruits and vegetables in my garden. Every aspect of my life somehow correlates to food, and I don’t think I’m unique in that. Food and the preparation of it is a universal experience. It’s something we can all relate to, yet it can mean entirely different things to each of us.
I cook with whole foods, seasonal and local whenever possible, preferably homegrown or foraged. This is exactly what I share on my blog and what I’m sharing with you today. Because it’s fall where I’m located, I’m currently harvesting and cooking with root vegetables. Honey-Roasted Carrots with Harissa Yogurt are full of flavor and a perfect way to enjoy these fall favorites. I hope you’ll give them a try and let us know what you think!
Above all, I’m a food lover. Life can be hard so there’s no reason why it shouldn’t taste exceptional. It was SO nice to connect with you all. Don’t be strangers: You can find me at the following places if you want to connect:
Instagram
Email
I’d love to hear from you.
- For the carrots
- 1 pound carrots, washed, greens removed but reserved (for garnish)
- 1.5 tablespoons olive oil
- 1 tablespoon honey
- 1.5 teaspoons harissa
- Salt, too taste
- Fresh cilantro (for garnish)
- For the yogurt
- 1/2 cup Greek yogurt
- 1 tablespoon lemon juice
- 1.5 teaspoons harissa
- 1 clove garlic, minced
- Preheat oven to 425 degrees Fahrenheit.
- Lightly spray or brush a cookie sheet with olive oil.
- Leave carrots whole or cut thicker carrots in half (*) .
- Whisk together olive oil, honey, harissa, and salt. Toss with carrots.
- Place carrots in a single layer on cookie sheet.
- Roast in the oven for 30–35 minutes.
- Be sure to check after 20 minutes though, because baking times can vary depending on thickness of carrots.
- Meanwhile, whisk together yogurt, lemon juice, harissa, and garlic.
- Once fork tender, remove carrots from oven.
- Garnish with chopped cilantro and carrot greens.
- Serve with yogurt.
P.S. If you love this recipe here are a few other favourites from my blog:
*** ** ***
*** ** ***
Ti è piaciuta la ricetta di Maggie? Scrivi la tua opinione nei commenti qui sotto, siamo curiose di sapere cosa ne pensi.
Se vuoi dare una sbirciatina dietro le quinte del food blog “Chews Local” dovrai avere solo un po’ di pazienza, il post sarà presto online con utili consigli e suggerimenti per migliorare la nostra tecnica fotografica ;)
A presto, ti auguro una buona giornata.
HAI GIÀ SFOGLIATO L'EBOOK IN REGALO?
Iscriviti alla Newsletter di OPSD, oltre agli aggiornamenti del blog e novità in anteprima riceverai in regalo un gustoso eBook con foto e ricette inedite.
Sfoglialo subito!
[mc4wp_form]
Lascia un commento