Le carote al forno in agrodolce sono un delizioso contorno ideale in ogni momento dell’anno per accompagnare riso, carne o pesce. La ricetta è facile e veloce e può essere personalizzata con frutta secca ed erbe aromatiche, quelle che preferisci così ogni volta avrai un contorno diverso!
In questo post avrei voluto raccontare di come durante il consueto giro al supermercato, la mia mente vagasse in cerca di una semplice idea per esaltare il sapore di queste carote ma sarei una bugiarda se vi dicessi che era il mio unico pensiero.
Ringrazio di cuore chi mi ha scritto e telefonato per capire il motivo della mia assenza dal web e non solo. Al momento non ho nemmeno la forza di rispondere e parlare con qualcuno e me ne scuso con tutti coloro stanno cercando di mettersi in contatto con me.
.
Non vi tedierò per raccontarvi le difficoltà che come mamma e papà stiamo affrontando da qualche mese a questa parte ma vi chiedo, se volete, di fare il tifo per noi. Abbiamo delle fatiche da superare che al momento sembrano delle “scalate in alta montagna senza ossigeno” e vi assicuro che, ogni santo giorno, il fiato manca davvero.
Sono certa che Giorgia ritornerà la bimba di prima, rivoglio il suo sorriso e la sua spensieratezza ma ora ha bisogno di aiuto e di tempo.
Le nostre attenzione al momento sono tutte per lei. Più di prima.
.
Ho scoperto a mie spese che agire “per il suo bene” non significa che sia per forza il modo giusto.
Mi chiedo ogni giorno dove ho sbagliato, dove abbiamo sbagliato e soprattutto come siamo giunti a questo punto.
Fare il genitore è davvero il mestiere più difficile del mondo. Ciò che va bene per qualcuno non è detto che vada bene anche per noi. I consigli si accettano di buon grado e se ne fa tesoro se vediamo che applicandoli funzionano davvero. Ma non è così semplice.
Ogni no e ogni lacrima versata è un dover ricominciare da capo. Ogni timido si e ogni accenno di sorriso sono delle piccole conquiste.
Mentre è a scuola e combatto con i sensi di colpa, cerco di tenere impegnata la mente cucinando e fotografando come se fosse una mia personale terapia.
Come se fosse l’aria di cui ho bisogno prima di entrare in modalità “ce la dobbiamo fare”.
E ce la faremo.
- qb di carote
- 1 cucchiaio di miele
- 1 limone o lime (succo e zeste)
- 3 cucchiai di olio evo
- sale
- pepe
- erbe aromatiche miste: timo, rosmarino, mirto
- noci tostate
- Riscalda il forno a 200°C
- Rivesti una teglia con carta forno.
- Lava molto bene il limone o il lime.
- Con un rigalimoni preleva quante più zeste possibili e tieni da parte.
- Prepara il dressing per condire le carote
- Versa in una terrina un cucchiaio di miele, un pizzico di sale, un po' di pepe, l'olio, una generosa spruzzata di limone, le zeste di lime o di limone e mescola energicamente con una forchetta.
- Assaggia per correggere il sapore aggiungendo più limone o più miele in base ai tuoi gusti.
- Lava le carote, elimina il ciuffo verde, e se sono fresche come le mie, togli con una spazzolina la terra in eccesso.
- Sciacqua le carote sotto l'acqua e tamponale un po' con della carta assorbente.
- Taglia le carote per il lungo e disponile nella teglia da forno.
- Versa sulle carote il dressing preparato e mescola con le mani per distribuire uniformemente il condimento.
- Spargi sulle carote parte delle foglioline di timo, di rosmarino e di mirto.
- Inforna per 15-18 minuti - dipende da quanto sono grandi -.
- Disponi in un piatto da portata e servi con le erbe aromatiche avanzate e le noci tostate.
.
Qui chiudo il discorso “personale” e vi lascio assicurandovi che molto presto riprenderò a pubblicare come prima, NewsFoodLetter comprese!
Aspettatemi. Se vi va.
Alessandra dice
Cara, non so cosa sia successo alla tua bimba, ma dalle tue parole mi sei sembrata molto determinata. Tu pensa solo a non mollare, uscirete tutti e tre da questo brutto periodo più forti di prima.
Ti stringo forte, un abbraccio anche alla piccola Giorgia, e ovviamente sono in prima fila a fare il tifo per voi :)
Ale
Simo dice
Sonia ti ho scritto in privato. Immagino che non avrai tempo e voglia di leggermi, ma sappi che se vorrai io ci sarò.
Ti abbraccio…e rubo una carota, posso…?!
Daniela dice
Ti aspettiamo eccome cara Sonia, non dubitarlo mica sai!! ti mando un forte abbraccio <3 Dani
Manuela dice
Qualsiasi sia il motivo vi auguro di trovare tutta la forza necessaria per andare avanti e, a volte, anche solo per tornare indietro e ricominciare da capo…concordo con te quando dici che essere genitori è il mestiere più complesso del mondo…non sempre tutto è controllabile e questo ci annienta.
So che ce la puoi (o potete) fare.
Io ti aspetto.
Un abbraccio
Marta dice
ti auguro che la vostra scalata raggiunga la cima al piú presto, forza!
Gabila dice
Sonia…sinceramente non so cosa ti stai capitando ma da genitore condivido il tuo pensiero…..le nostre scelte sono sempre difficili e soggette a cretiche, la cosa giusta e’ davvero soggettiva! Ti abbraccio comunque!!!
Enrica dice
Carissima Sonia, faccio il tifo per te, per voi, hai tutto il mio appoggio e ti sono vicina anche con la preghiera. Non servono parole o spiegazioni, in certi momenti serve sentire il calore ed il sostegno di più persone possibili.
Daniela Bluindigo dice
Ciao Sonia,
Non so cosa sia successo esattamente, ti mando tanta energia, positivitá, coraggio. La vita a volte puó essere complicata, non sei sola, avanti. Un grande abbraccio
Daniela
Lisa dice
Io dico solo FORZA! e vi mando un abbraccione! Spero di risentirti presto! Baci
Giulia dice
Ciao Sonia,
Sbircio ogni tanto il tuo blog e ieri quando ho ricevuto l’avviso della pubblicazione del post mi sono detta “Eh, ma era un po’ che non arrivavano aggiornamenti”…
Incuriosita dalle carote in agrodolce sono approdata qui e ho letto della piccola Giorgia. Non sono una mamma quindi forse è vero, non posso capire cosa provi, ma ti mando comunque un pensiero di incoraggiamento e sostegno, ne uscirete più forti e felici che mai, ne sono sicura!
Un abbraccio!
Ps_ ieri sera non ho resistito e provato le carote al forno in agrodolce, sono deliziose!