I giorni che precedono le imminenti festività sono un susseguirsi di cene e occasioni speciali per salutare amici e colleghi di lavoro in attesa dell’ultimo brindisi dell’anno. Per me, non ingrassare nel mese di Dicembre è praticamente impossibile. A dire il vero è una sfida che perdo in partenza in qualunque periodo. Come Wilde, anche io resisto a tutto tranne che alle tentazioni, figuriamoci ad una fetta di panettone o pandoro e un calice di bollicine in compagnia!
Se dovessi stilare una lista delle discussioni più gettonate del periodo non mancano mai: come, dove, quando e con chi si festeggerà il Natale e se per caso lo si trascorrerà in casa, quale sarà il menu e il numero di invitati. Restano nella top ten delle domande di rito anche cosa si è scelto di regalare a figli e nipoti vari. Risulta anche a te?
Ma veniamo alle cose importanti, la ricetta che ti voglio presentare oggi, un golosissimo brownie tiramisù ispirato alla “torta ibrida” realizzata da Francesca a Bake Off Italia e da me proposta in pratiche monoporzioni.
In queste settimane, come ti ho raccontato anche nei precedenti post del crumble al cioccolato e della torta magica al caffè, ho avuto modo di cucinare con gli elettrodomestici Electrolux, dei veri professionisti in cucina. Il forno a vapore PlusSteam mi ha permesso di aggiungere il tocco del vapore alla cucina di tutti i giorni, ho così sfornato piatti morbidi al cuore e deliziosamente dorati e croccanti all’esterno – non ti dico che bontà il pane appena sfornato! – mentre, con il piano cottura a induzione ho potuto fare cotture estremamente rapide con un controllo preciso del calore.
Devi sapere che anche mia madre è stata conquistata dalla qualità di questi elettrodomestici al punto tale che la sfida che avevamo in ballo per le feste è stata annullata. Le ho promesso che potrà utilizzare il forno e il piano cottura per preparare la cena del 24 Dicembre. Non puoi immaginare i salti di gioia!
PRIMA DI CONTINUARE…
Se questa ricetta o le mie fotografie hanno catturato la tua attenzione, ti chiedo di fare click su +1. A te non costa nulla per me invece è molto importante sapere che hai apprezzato questo post! Ti ringrazio molto ♡
.
- Brownie
- 300 g cioccolato fondente 70%
- 250 g di zucchero
- 260 g burro
- 100 g di farina 00
- 3 uova
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- 8 g lievito chimico in polvere
- Crema
- 88 g tuorli
- 170 g zucchero
- 50 ml acqua
- 250 ml panna
- 250 g mascarpone
- Bagna
- 1 tazza (piccola) di caffè espresso
- Decoro
- cacao amaro per spolverizzare
- cioccolato bianco
- Per la crema al mascarpone
- Realizza la pate à bombe: inizia a montare lentamente i tuorli nella planetaria, nel frattempo in un pentolino porta a bollore dolcemente lo zucchero e l'acqua finché la temperatura dello sciroppo non sarà di 118°C.
- Versa lo sciroppo ottenuto, a filo nella planetaria, aumenta la velocità e monta finché il composto non si sarà raffreddato.
- A parte, monta la panna e aggiungi gradualmente il mascarpone.
- Aggiungi al composto di uova la panna e il mascarpone mescolando con una spatola.
- Quando avrai ottenuto una crema liscia e omogenea disponi in un sac a poche e conserva in frigo fino al momento di decorare il brownie.
- Per il brownie
- Sciogli dolcemente a bagnomaria il cioccolato con il burro, aggiungi il sale e fai raffreddare.
- Setaccia le polveri e tieni da parte.
- Monta le uova con lo zucchero finché non saranno gonfie e spumose.
- Aggiungi il cioccolato e aggiungi un po' alla volta anche le polveri.
- Rivesti una tortiera 30x30 con carta forno e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
- Appena la torta si sarà raffreddata coppa a forma di savoiardo, spennella la superficie con la bagna al caffè e farcisci con crema al mascarpone, cacao amaro e riccioli di cioccolato bianco.
A Natale potrò così godermi il calore della famiglia, la cucina della mamma e l’apertura dei regali della piccola di casa. Quello che invece auguro di cuore anche a te, è di trascorrere queste feste esattamente come le vorresti e con le persone a cui vuoi bene.
Auguri ♡
HAI GIÀ SFOGLIATO L'EBOOK IN REGALO?
Iscriviti alla Newsletter di OPSD, oltre agli aggiornamenti del blog e novità in anteprima riceverai in regalo un gustoso eBook con foto e ricette inedite. Sfoglialo subito!
[mc4wp_form]
.
Lascia un commento