Quello appena trascorso è stato un weekend intenso a contatto con la natura come non accadeva da tempo. Ho anche realizzato un piccolo desiderio che avevo da non so quanti anni: riuscire a mungere una mucca. Sembrerà banale ma è così.
Ho avuto la fortuna di essere invitata a vivere con la mia famiglia l’esperienza di #albeinmalga in Trentino, nel cuore della Val di Non. Avremmo trascorso del tempo in alpeggio con un vero malgaro così, nei giorni che hanno preceduto la partenza, ci siamo preparati a dovere.
Della serie #hovistocoseC’è gente che si “allena” così per #albeinmalga #sapevateloVal Di Non Solarium Predaia e Malga Coredo Visit Trentino Claudia Torresani Strada della Mela
Posted by Sonia Monagheddu on Giovedì 21 agosto 2014
Modalità “preparazione valigia” on per #albeinmalgaPotrai seguire il mio weekend da “Heidi in Trentino” anche qui:→…
Posted by Sonia Monagheddu on Giovedì 21 agosto 2014
.
#albeinmalga è un’esperienza che consiglio a tutti, grandi e piccoli e soprattutto a te che come me, vivi in città circondato dalle comodità e dalle “quotidiane” abitudini: internet, la televisione, la radio, l’auto, i mezzi di trasporto, il bar sotto casa.
Quello del malgaro non è un mestiere, è uno stile di vita che scegli e che devi imparare ad apprezzare fin da bambino perché la montagna è dura, faticosa, richiede sacrificio, impegno e costanza. La montagna così come gli animali non aspettano. Hanno continuamente bisogno di qualcuno che se ne prenda cura. Non ci sono ferie, permessi o stanchezza che tengano. Gli uomini e le donne che ogni giorno si svegliano all’alba per dedicarsi a loro lo fanno con e per passione. Senza non sarebbe possibile fare questo tipo di vita.
Occuparsi delle esigenze quotidiane del bestiame, accompagnarlo dove l’erba è più verde, recuperarlo in mezzo ai boschi quando capita, perché sì, accade che si allontani troppo, raccogliere il latte appena munto, prepararlo e organizzare il lavoro per fare il formaggio e tutti gli altri prodotti caseari, prendersi cura delle arnie e delle diligenti api che producono un miele ambrato dal profumo inebriante è davvero impegnativo.
Pensa a questo quando accenderai il tuo pc per leggere l’ennesima e-mail sbuffando.
Mica facile la vita in alpeggio altroché Heidi e Peter.
Fortunatamente la montagna è anche e soprattutto libertà, natura incontaminata, aria frizzante, persone straordinarie, buona cucina e panorami mozzafiato. Con #albeinmalga è possibile affiancare per un giorno un vero malgaro. Nei fine settimana di Luglio e Agosto, in molte malghe del Trentino potrai vivere anche tu questa esperienza in prima persona. Proprio come ho fatto io.
.
.
Il campanile di Coredo, in apertura di questo post, segnava quasi le 19.00. Avevamo solo un’ora di tempo prima dell’incontro a cena con gli organizzatori (*) e le blogger Annalisa e Sara. In quell’ora scarsa abbiamo scoperto che il Wellness Hotel Coredo, dove alloggiavamo, era una piccola ed efficiente SPA con vista sulla valle.
Proprio per questo sono stata cazziata dal marito e dalla figlia seienne per aver dimenticato a casa i costumi (a mia discolpa ho sostenuto la tesi che in montagna non sono solita portarli!) per fortuna un’altra piacevole sorpresa era dietro l’angolo. Il terrazzino della nostra camera era più grande del balcone di casa nostra. E che vista!
Arrivati e già sistemati. La vista dal balcone hotel #Miravalle????#albeinmalga #trentino #Coredo pic.twitter.com/Y3OgJ55DsT
— Sonia Monagheddu (@oggipaneesalame) 22 Agosto 2014
. Il tempo scorreva veloce, l’orologio del campanile segnava già le 19.30, la piccola di casa scalpitava per fare in giretto fuori e così, siamo usciti per visitare Coredo prima della cena al Ristorante Nardi’s. . .
Che dite, #mele #neabbiamo? #Coredo #malgacoredo #albeinmalga #Trentino pic.twitter.com/VprAoTkUkI — Sonia Monagheddu (@oggipaneesalame) 22 Agosto 2014
.
Terminata la cena era giunto il momento di concentrarsi per l’alba in malga del giorno successivo. Il tempo di appoggiare la testa sul cuscino che driiin, era già ora di alzarsi…
.
Dalla finestra #Coredo #Trentino per #albeinmalga ???? pic.twitter.com/DuammO9Gfm
— Sonia Monagheddu (@oggipaneesalame) 23 Agosto 2014
.
: Ad attenderci alla Malga Coredo, gestita dalla gentilissima famiglia Rizzardi, c’erano fortunatamente anche litri di caffè bollente. Senza non sarei stata in grado di tenere gli occhi aperti un minuto di più. Comunque, magra consolazione, non sarei stata l’unica. A parte ciò, questa è stata la nostra giornata in malga, circondata da bellissime mucche di ogni razza, compresa la simmental (sì, si chiama proprio così!) verdi pascoli, caprette (Giorgia se la sarebbe portata a casa) la dimostrazione della Casarada, la lavorazione del latte per trasformarlo in formaggio e infine la spiegazione di come le efficienti api producono un miele d’alpeggio eccezionale. .
. L’ultima sera, dopo un pomeriggio di meritato relax, visita al Lago di Tovel e cena presso il caratteristico Chalet Tovel…uno scenario da fiaba. .
“Vieni, c’è una strada nel bosco, il suo nome conosco, vuoi conoscerlo tu?” @LagodiTovel #albeinmalga #Trentino pic.twitter.com/5pnV9q5z7Q — Sonia Monagheddu (@oggipaneesalame) 25 Agosto 2014
“C’era una volta…” Questo è ciò che intendo per ‘località da fiaba’ @LagodiTovel #albeinmalga #Trentino #itinerari pic.twitter.com/LUVIvNojli — Sonia Monagheddu (@oggipaneesalame) 25 Agosto 2014
E adesso, dimmi. Ti ho convinto a trascorrere una delle prossime #albeinmalga? Se non fosse abbastanza quanto detto e mostrato sappi che ci sono molte attività che potresti fare tra queste montagne. C’è n’è per tutti i gusti. Per famiglie, per sportivi, per amanti del buon cibo e via dicendo.
Non perdere i prossimi appuntamenti in Trentino e in Val di Non, io ci tornerò…
- Adotta un melo
- Pomaria: la grande festa del raccolto
- Gli antichi sapori della Val di Non
- Adotta una mucca
- Festa della castagna
- Festa del Canederlo
(*) Info e contatti:
- Visit Val di Non
- Visit Trentino
- Strada della mela e dei sapori
- Malga Coredo Solarium Predaia
- Wellness Hotel Miravalle Coredo
- Ristorante Nardi’s
- Chalet Tovel
- Trentino TV – “Bianco di Malga” (speciali dedicati agli appuntamenti in malga)
Al prossimo blog tour!
Davide dice
Che bella esperienza! Siamo alla ricerca della natura perché è da lì che veniamo tutti e solo la natura è in grado di rigenerarci. Che belle foto poi, complimenti!
Sonia dice
Ciao Davide quanto è vero!
Grazie mille ;)
Lisa dice
Bello!!! Ma quanto si stava bene!?!? e le risate! ;-)
Sonia dice
Ciao Lisa ^.^ davvero, che ridere!
Spero di rivedervi presto, un abbraccione
Lisa dice
Me too!!! ;-*