Buoni propositi per il 2017 è meglio che non ne faccia. Dopo aver passato le ultime settimane dell’anno a letto con un’influenza che metà bastava, son già felice di non sembrare più un tutt’uno con la coperta – agevolo diapositiva mentre cercavo di raggiungere il frigo.
Comunque, buon anno. Spero che a te sia andata meglio, pensa che non ho fatto nemmeno in tempo a godermi come si deve un panettone. Appena gli integratori faranno il loro dovere ho tutto il diritto di recuperare, non trovi? Bando alle ciance, parliamo di cose serie e di ricette sperimentate poco prima delle feste.
L’intento, come avrai letto nei post precedenti, era quello di festeggiare con la famiglia cucinando e mangiando come se non ci fosse un domani poi vabbè, le cose sono andate come sono andate e ciao a tutti i progetti però, avevo fatto in tempo a realizzare e fotografare questa ricetta: i Bigoli nobili Sgambaro con crema all’aneto e salmone affumicato. Ci avevi mai pensato?
Come ti dicevo, a Natale non ho fatto in tempo a fare delle grandi abbuffate anzi, i pranzi erano a base di tè quando andava bene ma questo è un altro discorso, ora che sono quasi in forma potrò rifare anche questo primo piatto facile, veloce e molto particolare. Questa volta, ho scelto di utilizzare i Bigoli Nobili trafilati al bronzo Sgambaro, in 5 minuti erano già pronti. Tempo fa avevo provato anche altri formati, guarda ad esempio i cellentani integrali, c’è anche la video ricetta!
E tu invece, hai mai utilizzato l’aneto in cucina? Intendo oltre a condire il salmone o le patate, l’hai mai provato per insaporire minestre o per dare più gusto alla carne alla griglia?
Io vorrei provarci non appena possibile, ho scoperto che il suo sapore pungente mi piace molto.
PRIMA DI CONTINUARE…
Se questa ricetta o le mie fotografie hanno catturato la tua attenzione, ti chiedo di fare click su +1. A te non costa nulla per me invece è molto importante. Grazie davvero!
.
La crema all’aneto che ho preparato, nonostante sembri un pesto non lo è, è semplicemente una combinazione di ingredienti frullati ma ti assicuro che ha un gusto davvero piacevole e interessante – sempre che ti piaccia l’aneto, ovvio – e poi si sa, lega benissimo con il salmone affumicato che in questo caso ho tritato a coltello e aggiunto al piatto poco prima di servire.
Non ti resta che provarla!
- 200 g di Bigoli Nobili bianchi sottili Sgambaro
- 1 scalogno
- 1 patata
- 1 mazzetto di aneto
- 1 cucchiaino di senape dolce
- 100 g di salmone affumicato
- qb olio evo
- qb sale
- Disponi in una pentola lo scalogno mondato e tritato con la patata sbucciata e ridotta a cubetti. Copri con acqua fredda, regola di sale e cuoci per circa 20 minuti.
- Scola e tieni da parte l’acqua di cottura, frulla lo scalogno e la patata con la senape, l’aneto tritato, un filo d’olio e aggiungendo un po’ alla volta l’acqua di cottura per ottenere una crema omogenea.
- Trita a coltello il salmone affumicato e tieni da parte.
- Cuoci i Bigoli Nobili bianchi sottili Sgambaro in acqua bollente salata per 5 minuti. Scola la pasta in una terrina ma tieni da parte un po’ di acqua di cottura. Manteca la pasta aggiungendo gradatamente la crema all’aneto e acqua di cottura quanto basta.
- Completa con qualche ciuffo di aneto e salmone affumicato tritato.
A presto, come sempre ti auguro una buona settimana
HAI GIÀ SFOGLIATO L'EBOOK IN REGALO?
Iscriviti alla Newsletter di OPSD, oltre agli aggiornamenti del blog e novità in anteprima riceverai in regalo un gustoso eBook con foto e ricette inedite. Sfoglialo subito!
[mc4wp_form]
.
Simo dice
Molto intrigante, l’aneto lo uso sempre così poco…la proverò! Buon anno cara, spero ti sia rimessa per bene…
Sonia Monagheddu dice
Ciao Simo, è sempre un piacere “sentirti”. Dall’influenza ne siamo usciti da poco anche se ancora ci fa compagnia la tosse -.- se Giorgia non porterà a casa altri bacilli dovremmo, spero, uscirne definitivamente ;) un abbraccione
Marita dice
Gran belle ricette. grazie